Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70
  1. #61
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    tra un telescopio spianato e privo di coma, montato su una EQ5 e guidato a dovere da un buon sistema di guida, e una reflex con lente fotografica montata una iper-precisa EQ6 totalmente priva di sistema di guida, quale sistema fornisce risultati migliori?
    Un Ritchey-Chretien da 300mm montato sopra una 10 micron.
    Prima viene la montatura, la migliore che ci si possa permettere e non importa cosa andremo a metterci sopra; andare per gradi aggiornando di volta in volta, o partire con una montatura manuale "a mezzo servizio", perché tanto poi ci metterò il motore (se mai lo si farà) è una grossa fesseria che fa sprecare denaro.
    Vuoi fare astrofotografia?
    Comprati una bella montatura, di quelle che non verrà voglia di sostituire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 03-08-2018 alle 20:55
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #62
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Mi fido del buon Angelo

    A tal proposito, tra EQ6-R e Celestron AVX, quale è migliore? Perchè non mi pare se ne sia parlato in queste pagine, ma con la AVX ho visto fare ottime foto a lunga posa.

  3. #63
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    per iniziare e fare belle foto non bisogna necessariamente partire super-corazzati con EQ6 e camera raffreddata come voleva fare lui. Si può partire con roba più semplice...
    Stiamo facendo polemica inutile. Per partecipare a un rally bisogna preparare adeguatamente l'auto, installare barre antirollio se il terreno è adatto e rinforzare il telaio. Poi si potenzia il motore e si toglie tutto ciò che non è necessario, seguono tanti alrti dettagli. Si può fare a meno? Sì, ma se qualcuno ti chiede di solito come si fa gli si risponde in questi termini.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #64
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    di tutto questo sono 15 messaggi dove il nostro amico è sparito, le info, almeno quelle principali ne ha avute, vediamo, riflettendoci, cosa decide, la scelta finale alla fine è la sua!

  5. #65
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Mi fido del buon Angelo
    cioè, fammi capire, te lo stiamo dicendo da 2 pagine io e Gimo e insisti, lo scrive Angelo ti fidi??
    ti bannerei per mal fiducia!

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Io verrò bannato non per malfiducia, ma per il mio linguaggio sboccato

    Comunque, esistono diverse vie percorribili.
    Se mi prefissassi un budget compreso tra 1000 e 2000 cucuzze per iniziare, eviterei di bruciarmelo interamente per la montatura, a meno di avere qualche amico astrofilo che ha un telescopio e un sistema di guida di cui si vuole disfare a poco prezzo, o che mi può prestare senza impegno (magari iscrivendosi a una associazione locale di astrofili, questo può capitare).

    Io tendo sempre ad avere il mio setup il più possibile "bilanciato". E' come se suonassi la mia Fender da 1500 dindini dentro un amplificatore a transistor da 150€. Non la sfrutterei affatto, non sentirei la differenza rispetto a una Squier cinese da 99€.
    Io personalmente cercherei di limitare tra i 700 e gli 800€ la spesa per la montatura motorizzata con GoTo (già a quella cifra una Celestron AVX ci esce tranquillamente), così da poter fotograre con un vero telescopio e buon sistema di acquisizione, piuttosto che con una reflex+lente fotografica che, ok la montatura ipercurata e iperprecisa, ma non penso
    sia paragonabile a tele+camera/reflex.

    Questo è un possibile approccio all'astrofoto, il mio, ma ne esistono anche altri: prendere oggi una ottima montatura e sfruttarla con quel che si ha, e poi tra N mesi/anni abbinarci un telescopio+camera può essere uno di questi.
    Ultima modifica di blackstrat; 04-08-2018 alle 09:48

  7. #67
    Meteora L'avatar di nuvolamax
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Riprendo la discussiione, son passati circa 2 mesi in cui ho studiato (la strada è lunga) e ho fatto la prima uscita astrofotografica assieme ad un amico che ne possiede uno.
    Le certezze che ho maturato, sono:
    1) voglio un APO con riduttore per un focale finale di circa 300-400mm attorno a F5
    2) Montatura potrei anche andare su una CEM25 (che mi permetterebbe in un futuro, anche di montare un piccolo newton)
    3) Luogo di scatto: questo al momento è il problema più grosso.
    Ho capito che nei dintorni di Milano non otterrei mai la qualità delle foto voluta.
    Farsi 100 e passa km ogni volta, rischio di fare un uscita ogni morte di papa... e quindi buttare soldi

    Allora ho trovato l'affito di un osservatorio completamente remotizzato (con cielo 100 volte meglio di quello cittadino) a 150 euro al mese.
    Mi son detto perchè non fare un telescopio in società e dividerne il costo e relativo affito?
    o almeno condividere il solo affitto con altri.

    Con sole 3 persone, si potrebbe comprare una montatura decente che possa portare 2 telescopi, tipo un piccolo APO sopra ad un newton.
    Così doppia focale per oggetti vicini e lontani.
    Come suggerite di muovermi per cercare 'soci'?
    Iscrivermi a qualche gruppo astrofoli del milanese?
    un qualche thread qua sul forum?

    Accetto consigli

  8. #68
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Montatura potrei anche andare su una CEM25
    Non è che in giro se parli proprio bene... m'informerei approfonditamente.

    Con sole 3 persone, si potrebbe comprare una montatura decente
    Come suggerite di muovermi per cercare 'soci'?
    In effetti, le società devono essere composte da un numero dispari di membrj, ma tre sono troppi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #69
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Nel forum c'è già questo strumento https://www.astronomia.com/forum/ast...e.php?tabid=80 anche se una montatura in società la vedo una cosa complicata, come il luogo per operare che hai a disposizione, mettici poi il meteo se devi fare della strada per spostarti in luoghi idonei che può cambiare in qualsiasi momento anche solo per il seeing, insomma non vedo orizzonti sereni, io partirei con il giusto per fare il planetario dal posto dove risiedi e poi si vedrà, è un hobby questo della fotografia astronomica dove si fa presto a spendere tanti soldi e come minimo un cielo decente bisognerebbe già averlo, ci penserei prima un attimo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #70
    Meteora L'avatar di nuvolamax
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento usato per astrofotografia

    Strumento comperato:
    montatura CGEM(usata)
    APO Sharpstar 86QF5.4
    guida 32mm F4 +asi mini
    Filtro L Pro
    Polemaster
    batteria litio

    Tra un paio di settimane arriva la batteria che era l'unico pezzo mancante e son pronto a scattare.
    Grazie a tutti.

Discussioni Simili

  1. Primo Strumento (astrofotografia)
    Di Jeck nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 14-06-2018, 16:53
  2. consiglio sul mio primo strumento!
    Di Andrea_V nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 16:17
  3. Consiglio acquisto primo telescopio usato
    Di michele87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 09:21
  4. Primo strumento - futura astrofotografia
    Di karlus nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 10:10
  5. Consiglio Primo strumento
    Di Teki nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •