Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    Buona domenica ragazzuoli!
    L'eclisse è passata, i nostri occhi e i nostri sensori CMOS/CCD si sono deliziati, ma è adesso è ora di voltare pagina e pensare ai prossimi eventi astronomici!

    A tal proposito, mi sono prefisso come obiettivo da raggiungere entro la fine dell'estate, quello di fotografare un paio di pianeti. Pensavo in particolare a Saturno e a Giove.
    Mi sorge però un problema. Durante l'eclissi ho notato dei problemi di inseguimento da parte della montatura. La Luna andava un poì su e giù, e io sono stato costretto a passare tutta la serata seduto davanti al telescopio a correggere manualmente tramite pulsantiera l'inseguimento, se no rischiavo di fotografare gli alberi
    Capisco che è un tele made in China entry-level, ma sulla Luna, che è un sasso a un tiro di schioppo dalla Terra, mi aspettavo qualcosa di meglio. Non gli ho certo detto di inseguire una galassia lontana milioni di anni luce.

    Ammetto di aver fatto un allineamento un po' grossolano utilizzando il Solar System Align e allineando proprio sulla Luna.
    Pensate che con lo SkyAlign (quello a 3 punti), l'inseguimento sarebbe stato più accurato?
    Alla fine ho tirato fuori tante belle foto perchè la Luna anche su una singola foto viene fuori bene, ma la cosa mi preoccupa alquando sul planetario, dove per tirare fuori una immagine decente (decente, non memorabile....) è assolutamente necessario passare dallo stacking.
    E senza un inseguimento adeguato, rischio di dover buttare via parecchi frames.

    Considerato che camera userei una ASI 224MC, voi come procedereste?
    Io pensavo a qualcosa del tipo

    1. faccio l'allineamento con SkyAlign utilizzando il red-dot (o il cercatore ottico) e poi centrando la stella non all'oculare, ma osservando al PC l'immagine della cam
    2. gestisco gli spostamenti del telescopio tramite software che consente al tele di spostarsi automaticamente verso un oggetto ben preciso

    a parte Stellarium, quali altri programmi consentono di spostare il tele "da remoto" per così dire? Perchè secondo me l'utilizzo della pulsantiera per spostarsi da un oggetto all'altro, genera delle piccole vibrazioni che introducono errori nel tracking. Forse è meglio farlo da PC.

    3. al termine degli scatti, eseguo un po' di darks mettendo il tappo al telescopio. Putroppo mi manca l'attrezzatura necessaria (white box) per eseguire i flats, mi dovrei attrezzare in qualche maniera...

    4. mi faccio il segno della croce, e provo a elaborare il tutto dentro Registax, Autostakkert o programma equivalente


    Magari se @bad passa da queste parti mi può che ne pensa....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Ammetto di aver fatto un allineamento un po' grossolano utilizzando il Solar System Align e allineando proprio sulla Luna.
    Pensate che con lo SkyAlign (quello a 3 punti), l'inseguimento sarebbe stato più accurato?
    probabilmente hai allineato nel peggior modo possibile, non usare la Luna per allineare, porta un errore troppo grosso, usa lo sky align o il two star align e vedrai che non avrai problemi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    Si, avevo intuito che avevo fatto un allineamento un po troppo grossolano, ma prima che sorgesse la Luna non c'erano stelle visibili, forse una soltanto, quindi ho preferito partire subito a far foto, anche con un allineamento non eccelso, piuttosto che tentare lo SkyAlign e perdermi tutta la fase iniziale dell'eclissi.

    Ti volevo chiedere. Durante la procedura di allineamento con SkyAlign o Two Stars Align, è bene far partire il telescopio dalla posizione di zero, quella in cui i due markers coincidono?
    Perchè il manuale lo raccomanda per la procedura EQ Nort/South Align, ma non per le altre. Insomma, se faccio partire il telescopio dal punto di "zero" per così dire, o lo faccio partire già con il naso puntato verso l'alto, è indifferente? La montatura è in grado di comprendere verso dove è puntata?




    Altra cosa: mi confermi che non è necessario far puntare il telescopio verso nord quando si fa l'allineamento, in quanto non si tratta di montatura equatoriale?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Ti volevo chiedere. Durante la procedura di allineamento con SkyAlign o Two Stars Align, è bene far partire il telescopio dalla posizione di zero, quella in cui i due markers coincidono?
    Perchè il manuale lo raccomanda per la procedura EQ Nort/South Align, ma non per le altre. Insomma, se faccio partire il telescopio dal punto di "zero" per così dire, o lo faccio partire già con il naso puntato verso l'alto, è indifferente? La montatura è in grado di comprendere verso dove è puntata?
    se lo usi in modalità equatoriale sì, devi seguire la procedura del manuale e partire da "zero"

    Altra cosa: mi confermi che non è necessario far puntare il telescopio verso nord quando si fa l'allineamento, in quanto non si tratta di montatura equatoriale?
    Se lo usi in altazimutale dove parti parti, non ha bisogno di essere allineato in nessuna zona particolare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se lo usi in modalità equatoriale sì, devi seguire la procedura del manuale e partire da "zero"
    Ok, perchè mi era venuto il dubbio che gli errori di tracking derivassero dal fatto che non ero partito dai markers segnati su tubo ottico e forcella.
    E' che avevo scelto il peggiore sistema di allineamento possibile.


    Per la visione degli oggetti al PC e lo spostamento del telescopio, che software mi consigli?
    Mi è venuto in mente un nome: PHDGuiding, ma va bene solo per il deepsky e solo per le riprese con autoguida? Perchè facendo planetario, non uso autoguida al momento. Ho solo tubo ottico e red-dot.
    A me servirebbe qualcosa che si interfaccia col telescopio, lo pilota, e mi fa vedere in tempo reale l'immagine della ASI 224.
    Stellarium ha tra le opzioni il puntamento degli oggetti perchè si interfaccia col GoTo della montatura, ma non mi pare faccia vedere a schermo l'immagine della cam.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    nel mio solito utilizzo non ho bisogno di usare il pc, quindi non posso consigliarti seriamente, ascolta i consigli di altri sul forum che hanno maggior esperienza in tal senso!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    Andrà bene la stessa applicazione usata per la cattura dei filmati. Se ho capito correttamente la domanda.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Inseguimento planetario con Nexstar 6SE e ASI 224MC

    @Angeloma cioè, il programmino integrato della cam? Quello mi farà certamente vedere a schermo l'immagine del sensore, ma non penso contenga anche una mappa del cielo che si interfaccia col telescopio e lo comanda. L'ideale sarebbe avere un programma che fa tutto insieme, visione immagine e gestione telescopio, ma se dovessi utilizzare 2 programmi separatamente, pazienza.

    Comunque, da domani installo i driver della cam e inizio a fare qualche esperimento.
    Preparatevi a essere tempestati di domande

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 13:35
  3. Inseguimento
    Di Albireo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 00:52
  4. Inseguimento con Nexstar 127 slt Celestron
    Di Liulai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 14:40
  5. Inseguimento ISS Nexstar
    Di robj nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2017, 06:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •