Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Specchio secondario

  1. #1
    Bannato L'avatar di Giovanni777
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Specchio secondario

    Ciao a tutti ragazzi, oggi pomeriggio vorrei provare a collimare per la prima volta il mio telescopio newtoniano... sembra tutto apposto tranne la forma dello specchio secondario che sembra ovale. Tuttavia provando ad osservarla dal fuocheggiatore sembra un normale cerchio... come intervengo? Comunque come posso capire se lo specchio è centrato usando un portarullini? Grazie mille
    Problema principale è la forma riflessa del secondario

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    Il secondario deve essere ovale per compensare la visuale visto che lavora a circa 45'.
    Ci sono delle ottime guide sul forum per la collimazione.

    Namhaid ceird mura gcleachtar

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    Ciao Giovanni,
    questa guida è sicuramente di aiuto per quello che vuoi fare

    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Stefano
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    Infatti è una guida ben fatta, otterrà anche risposte dirette alle sue domande..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Specchio secondario

    scusate ma da quando il secondario si deve vedere ovale?
    se si vede così è perché non è ben in asse con il fuocheggiatore, almeno così so io.

    collimazione con portarullino
    primo step: mettere secondario perfettamente in centro e in posizione tale da assumere un aspetto sferico. regolarsi facendo comparire nel riflesso sul secondario i sostegni del primario.

    secondo step: centrare il primario fin quando il buchetto del porta rullino non sia perfettamente in centro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    Scusate, non ha parlato che si vede ma parla "della forma ovale" quindi presumo che indicava proprio la sua forma.
    Osservando dal focheggiatore si vede rotondo, poi tutto sta a come la persona riesce a descrivere il problema.
    La foto pero vale 2000 parole, postate sempre una foto o due.

    Namhaid ceird mura gcleachtar
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Specchio secondario

    ah scusate ho letto male io... a posto allora

  8. #8
    Bannato L'avatar di Giovanni777
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    Ragazzi sono riuscito ad ottenere un cerchio con la vite centrale del secondario , ma questa non fa altro che girare lo specchio e non lo abbassa/alza per cui non so come centrare lo specchio nel focheggiatore

  9. #9
    Bannato L'avatar di Giovanni777
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    AGGIORNAMENTO: dovevo solo tenere il supporto dello specchio secondario e ruotarlo manulamente per alzarlo o abbassarlo... comunque ho notato che anche se è alzato al massimo resta leggermente decentrato, sarà normale? Comunque sicuramente ora meglio di prima... ps ho svitato molto il vitone per farlo salire... non dovrebbe cadere giusto?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Specchio secondario

    Ciao GIovanni,
    ti racconto come faccio io quando provo a ricollimare il secondario partendo da una condizione di totale disallineato dall'asse del focheggiatore; è una situazione che, ogni tanto, volutamente creo per il piacere di imparare a collimare.
    Tieni presente che sono un principante, quindi quanto sto per descrivere potrebbe non essere un metodo corretto, anche se a me da risultati soddisfacenti.

    Innazittutto, io tengo fermo con la mano il supporto dello specchio secondario per evitare la rotazione su se stesso, facendo quindi in modo che l'avvitamento/svitamento della vite centrale determini lo spostamento lungo l'asse dell'OTA dello SS.

    In base a quello che hai scritto, desumo che tu abbia allentato le viti di collimazione del secondario, al punto che non esercitano più alcuna pressione ovvero non vanno più a contatto con il supporto dello SS.
    In questo caso, per una corretta centratura dello SS, dovrai prima di tutto muovere lo SS avanti/indietro fino a quando il suo profilo ti sembra centrato rispetto a quello dello strumento che usi per collimare ovvero, nel tuo caso, il profilo interno del portarullini. Poichè le viti di collimazione del secondario sono allentate, oovero sia non vanno a definrie una posizione fissa e ben precisa del secondario, dovrai determinare manualmente (cioè tramite la mano con cui tieni il supporto dello SS) una posizione approssimata di SS centrato rispetto al focheggiatore. Trovata questa impostazione, cerca di tenerla quanto meglio riesci mentre porti in battuta le tre viti di collimazione del secondario che succssivamente regoli al fine di ottenere stabilmente la forma circolare del profilo del secondario.
    A questo punto, se rilevi che lo specchio non è ancora pefettamente centrato con il profilo interno del portarullino, devi fare un nuovo un aggiustamento della posizione del secondario, questa volta allentando di poco le viti di collimazione e agendo di fine sulla vite centrale al fine di ottenere la centratura.
    Oltre quanto qui descritto, tiene sempre presente i consigli forniti dalla guida che ti ho precedentemente indicato, specifcatemente per la regolazione/collimazione del secondario.
    Potrebbero essere necessario ripetere altre volta la regolazxione fine sopra descitta.

    In passato usavo un oculare Chershire. Oggi ho il Concenter-2z che, personalmente, trovo renda l'operazione di centratura e collimazione estremente più semplice e rapida.

    Stefano

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

Discussioni Simili

  1. Problema Viti specchio secondario Newton
    Di Likan85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-07-2018, 12:00
  2. Collimazione specchio secondario dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 19:34
  3. Pulizia specchio secondario Newton
    Di ale.crl nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 22:15
  4. Collimazione specchio secondario Dobson
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 12:51
  5. Dimensioni specchio secondario
    Di francesco.sat nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 10:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •