Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Setup per astrofotografia senza grandi pretese, step by step

    Buon giorno.
    Vorrei il vostro aiuto per iniziare a fare un po' di astrofotografia dopo essere stato un visualista mordi e fuggi (almeno, negli ultimi 35 anni. Sic!).
    Quindi, rispondo al questionario tenendo presente che ho già un vecchio Meade (vedi avatar) ed una montatura equatoriale manuale e che vorrei fare un upgrade al tutto per step successivi, tenendo bene a mente l’obbiettivo finale (senza vendere l’attuale OTA, però, al quale sono molto affezionato).
    Sono un fotografo discreto e della fotografia conosco la maggior parte dei segreti e delle difficoltà.

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget inizialmente ridotto ...

    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi ma sono pigro

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg
    c- 30 kg