Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    pulizia lente acromatico con muffa

    Salve a tutti,
    Ho acquistato da poco un SW 120/1000 acro usato, ma per via di alcuni fattori come una luce non ideale, la mia inesperienza e la mia momentanea emotività (come quella di un bambino che si emoziona davanti a un regalo), mi son fatto sfuggire il fatto che la lente principale, sia internamente che esternamente, presenta alcune colonie di muffa sulla parte medio esterna del disco ottico (con diverse ife che si stanno ramificando).
    Tralasciando oramai l'errore fatto...come devo agire?

    Ho fatto anche diverse ricerche nei forum ed ho racimolato diverse ricette per la pulizia a base di alcol isopropilico, acqua distillata e shampo o detersivo piatti;
    ma sul problema muffa ho trovato solo un post che parlava di un acro con muffa e si consigliava di smontare l'intera cella delle lenti, tenerle a mollo per 1 o 2 ore con acqua e detergente, pulirle con un pennellino e risciacquare con distillata e alcol, potrebbe andare bene?

    La cosa che mi preoccupa di più è l'eventuale grasso nella cella delle lenti e come smontarle e rimontarle in maniera da non danneggiarle...ho una certa manualità a livello pratico ma non mai operato su un telescopio...

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Fatti restituire i soldi minacciando causa per truffa
    Anche se in teoria hai ritirato l articolo di persona e l hai pagato...
    Ultima modifica di UpInTheSky; 07-08-2018 alle 20:44

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Ma faccio male, a dire di non acquistare roba usata?

    Il tipastro non stava aspettando altro, per sbolognare un tele col doppietto allezzito!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    Fatti restituire i soldi minacciando causa per truffa
    Anche se in teoria hai ritirato l articolo di persona e l hai pagato...
    Essendo una vendita tra privati, e non un acquisto da negozio, non è coperto da alcuna garanzia. Vale la formula "visto e piaciuto". Purtroppo non ha nulla a cui aggrapparsi, se non il tram....

    Comunque, non tutte le vendite tra privati vanno male. La mia ad es. è andata benissimo. Certo è che se vai a vedere di persona, dovresti avere mille occhi aperti e ispezionare ogni singolo cm del prodotto che stai comprando. Diversamente compri a distanza, con tutti i rischi che questo comporta....ma almeno lì sei giustificato dal fatto che l'articolo era a 1000Km di distanza, e non a 10 cm dal tuo naso

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    ormai il danno è fatto, è inutile girare il dito nella piaga, hai 2 opzioni, o contatti il venditore e se è onesto se lo riprende dandoti indietro i soldi (pura fantascienza) o te lo tieni e lo sistemi, fai delle foto alla lente così da farci vedere meglio e comunque sì, devi smontare per forza l'obiettivo.

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Non c entra il fatto che sia un privato.
    Se avesse ricevuto l'oggetto per posta avrebbe potuto agire per vie legali.

    Il problema è che qui c è uno scambio a mano e pagamento in contanti.

  7. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    I funghi e le muffe possono facilmente intaccare gli strati antiriflesso, per i quali ad esempio i moderni rifrattori acromatici SW sono due passi avanti ai più vecchi della stessa serie e rivaleggiano con i ben più costosi marchi storici, almeno per il contenimento del cromatismo residuo.

    Prova a restituirlo, altrimenti foto e si farà di necessità virtù!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Essendo una vendita tra privati, e non un acquisto da negozio, non è coperto da alcuna garanzia. Vale la formula "visto e piaciuto". Purtroppo non ha nulla a cui aggrapparsi...
    Credo proprio sia così.
    Oltretutto l'hai potuto visionare di persona: E' cosa fatta!

    Come dice
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ... o contatti il venditore e se è onesto se lo riprende dandoti indietro i soldi (pura fantascienza)...
    ci proverei, ma la vedo dura!

    Credo non ti resterà che provare a pulirlo.
    Se vi sono muffe (che non campano nutrendosi di vetro o di trattamenti antiriflesso...) oltre tutto deve essere veramente sporco!
    Non ti resta che smontare la cella dal tubo sperando che basti una pulizia accurata delle due superfici esterne del doppietto; forse l'alcol isopropilico (che deve essere purissimo...), è anche un disinfettante se usato puro, oltre a detergere le due superfici, dovrebbe "farle fuori" (ma se conoscessi un dentista potresti chiedergli di ospitare il doppietto in un box di sterilizzazione con UV per dargli il colpo di grazia).

    Se invece le muffe fossero anche tra le due superfici interne al doppietto, sono ##### amari...:
    Ti toccherà procurarti l'attrezzatura per farlo (un utensile apposito per svitare la ghiera del doppietto che in teoria potresti anche autocostruirti con un po' di ingegno) e disassemblare il tutto non prima di aver segnato i rapporti reciproci delle lenti, dove son messi i distanziali...
    Smontando fai qualche foto, ti saranno utili quando rimonti cosa che farai ovviamente in una stanza con porte e finestre chiuse e senza condizionatore nonostante le temperature infernali di questi giorni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    grazie mille a tutti per le risposte, cmq lo so che potevo essere più attento ma purtroppo ormai è andata cosi;
    cerco di contestualizzare per farvi un pò di chiarezza:

    Abito in una zona rurale delle marche dove gruppi di astrofili o qualsiasi negozio è a più di un ora di macchina, il telescopio che ho comprato era da circa 4 anni in una casa vacanze estiva di campagna, i proprietari l'hanno usato circa 5 o 6 volte per poi lasciarlo purtroppo fuori dall'imballo in una delle stanze (ovviamente le lenti erano coperte con i tappi, ma penso che l'umiditÃ* di una casa chiusa 8/9 mesi abbia molto influito).
    sono stato portato all'acquisto dal fatto che fosse l'unico strumento visionabile nell'arco di 200km che rientrasse nella mia disponibilitÃ* economica, ho speso poco più di 300 euro con una EQ5 che ha influito sulla decisione di acquisto, inoltre ho cercato informazioni sul modello e ne ho trovate diverse tutte abbastanza positive; quindi mi è sembrato un acquisto conveniente nella mia situazione.

    Penso che oggi comincerò col svitare la cella senza smontarla internamente, dopodiché faro delle foto per avere il vostro parere sul da farsi;
    Per le istruzioni di pulizia ho scaricato la guida di Plinio Camaiti ed appuntato dei suggerimenti presi dal forum.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Se devi smontare il doppietto per sistemarlo, tempo fa feci questa guida, vedi se può esserti utile https://www.astronomia.com/forum/sho...ni-entry-level

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Pulizia oculari
    Di federeds nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:24
  2. Kit pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 08:30
  3. Kit Pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2015, 20:18
  4. alone sul secondario - pulizia
    Di alextar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •