Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Se posso aggiungo al post di Angelo (che di esperienza ne ha molta più di me):
    Dopo aver scaldato molto lentamente, altrettanto lentamente andrebbe lasciato raffreddare, per cui o aspetti che il doppietto sia freddo prima di tentare il distacco oppure stringi i denti e soffri un poco con le mani a mollo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    grazie mille per i consigli! alla fine con l'angolo di una scheda telefonica sottile son riuscito a sbloccarle senza rovinare niente ci ho messo quasi 15 minuti ma ci son riuscito.

    ho lavato ogni lato delle lenti almeno 4 volte partendo da una soluzione di acqua demineralizzata con 1-2 gocce di sapone ogni 200ml e qualche goccia di alcol isopropilico,
    aumentando le dosi di alcol a ogni lavaggio, diminuendo l'acqua e togliendo il detersivo,

    durante l'ultimo risciacquo ho seguito delle vecchie istruzioni di celestron trovate in un post dove indicava 50-60% alcol e il restante acqua demineralizzata;
    ho anche fatto cadere delle gocce pure sulle colonie di muffa in modo che venissero abbastanza inibite sperando cosi di non avere problemi di riformazione per un pò. (qui sarebbe stato comodo come diceva Fazio avere una bella lampada UV e irraggiare ogni millimetro di superficie cosi da uccidere sti fungacci!)

    dopo aver rimontato i vetri ho guardato con la luce i cerchi di Newton, difficili da notare ma ho potuto osservare, solo nella parte più interna del disco, dei cerchi concentrici abbastanza circolari cosi ho richiuso il tutto e ho avvolto la cella in un panno di microfibra

    purtroppo ho fatto una piccola riga di 2 cm (che si vede in controluce) sulla lente più stretta, ciò non mi ha fatto piacere ma non ne faccio neanche una tragedia, infondo penso sia tutta esperienza per imparare (se non si sbaglia non si impara!)

    alla fine mi sento contento e soddisfatto! mi è piaciuto svolgere questa operazione che mi ha insegnato molto, inoltre adesso la cella sembra veramente quasi nuova!(almeno per me) vi allego la foto di fine pulizia
    lente pulita.jpg

    lente pulita 2.jpg

    alcol isop..jpg

    un ultima cosa, come faccio con il tubo? le colonie di muffa presenti nella parte alta le posso trattare con un prodotto a base di cloro? o avete qualcosa da consigliarmi che non porti via il rivestimento interno?
    Grazie veramente ancora a tutti!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Fossi in te prima di rimontare le lenti nella cella pulirei accuratamente e senza troppe precauzioni la cella stessa (ed anche la ghiera), in fondo è a diretto contatto con le lenti. Per il resto non saprei dirti forse uno spruzzino con dentro H2O e candeggina potrebbe andar bene per far fuori le muffe; se poi fai asciugare il tubo al Sole di questi giorni credo non avranno scampo!

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,634
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Quello che dice Fazio è giustissimo, in questo modo riduci ulteriormente la possibilità del loro ritorno.

    @foust
    Hai fatto un buon lavoro è questo l'ordine di idee in cui ci si deve mettere.

  5. #25
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Eh si mi ero dimenticato di pulire la cella
    ma ormai nulla di difficile, ho rismontato, pulito , soffiato e rimontato. Tra un oretta tolgo il tubo dal sole, lo faccio acclimatare e rimonto la cella.
    Un ultima domanda(lo giuro!), prima di smontarlo il disco di avvitamento della cella era molto stretto e schiacciava molto lo spessore in gomma, ho preferito avvitarlo a mano, senza usare i ferri, finché con le dita non si è bloccato (circa 1/4 di giro dopo il rumore di "lenti che sbattono") ho fatto bene?

    Stasera se non ci sono nuvole provo la collimazione ed eventuale osservazione dal balcone di casa e vi aggiornerò sul risultato ottenuto.

    grazie mille per i complimenti Angelo, ma sono io che te li devo fare per la tua guida che è stata proprio una illuminazione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    hai fatto veramente un ottimo lavoro...

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai fatto veramente un ottimo lavoro...
    Credo anch'io!

    Io non mai smontato nessuna lente, non ho avuto mai la necessità e specialmente il coraggio di farlo sebbene il mio 120/1000 nasca di fabbrica con una piccola sbavatura credo di grasso sul bordo della lente. Non avrei comunque saputo fare la cosa altrettanto bene come hai fatto tu!

    Non saprei quanto vada stretta la ghiera, ma se i distanziali erano in plastica/gomma presumo non vada stretta troppo.

    Ultimo suggerimento:
    Per vedere i dischi di Newton io mi regolo così:
    Dietro il doppietto meglio un campo scuro; il doppietto, l'occhio e la fonte di luce (ottimo il Sole...) devono essere quanto più possibile in linea retta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Grazie Etruscastro e grazie Fazio,
    diciamo che avrei preferito non metterci le mani ma visto il problema mi son buttato, vediamo adesso come mi viene la collimazione!

    terrò a mente il suggerimento per i dischi di newton in caso riscontri qualche problema

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    collimatura acromatico dopo pulizia

    Buon giorno a tutti,
    ieri sera ho provato a collimare tramite il collimatore cheshire corto compreso nel telescopio:
    Ho lasciato il tappo sul tubo senza paraluce, ho inclinato l'asse polare a circa 45°, ho tolto lo specchio e inserito l'oculare direttamente nel focheggiatore; subito dopo ho provveduto a illuminare l'oculare con una lampada e ho tentato la collimazione del cerchio verde, il problema è stato il riflesso della luce artificiale che ha reso tutto molto difficile, ma una volta riuscito ho provato a fare uno star test (anche se le condizioni del cielo non erano un gran che per via della foschia a tratti) su Vega, l'oculare più piccolo in dotazione è il 10mm, ho inquadrato Vega anche non son riuscito a mettere bene a fuoco e ho visto che in intrafocale vedevo dei cerchi concentrici abbastanza perfetti ma molto disturbati, mentre in extrafocale vedevo un cerchio scuro al cui interno nel centro c'erano un bagliore molto forte che sovrastava tutta l'immagine e l'ombra di qualche cerchio concentrico nella parte alta a destra... visto le condizioni del cielo ho lasciato perdere.


    Oggi verso mezzogiorno ho ricollimato lo strumento sotto il sole con lo cheshire e il risultato è quello del disegno, ho cercato di centrare il più possibile il punto nero all'interno del cerchio nero, mi lascia un pò dubbioso il fatto che il cerchio nero grande non è ben centrato sul cerchio azzurro di fondo...(che il collimatore debba essere collimato?!? )

    collimazione cheshire.jpg

    spero di riuscire domenica o lunedì a fare uno star test per capire meglio lo stato del telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,634
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    L'importante che i riflessi (creati facce delle lenti illuminate) siano concentrici, quindi se sono come il tuo schizzo a sinistra, va bene così.
    Considera che un f/8,3 come il tuo è abbastanza "tollerante" alle scollimazioni (ha un ampio campo corretto), quindi basterebbe (al limite) che tutti i riflessi siano all'interno di quello piu grande, anche se non perfettamente centrati.

Discussioni Simili

  1. Pulizia oculari
    Di federeds nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:24
  2. Kit pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 08:30
  3. Kit Pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2015, 20:18
  4. alone sul secondario - pulizia
    Di alextar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •