Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Ciao Fazio, penso che il mio appartenga alla "seconda serie" con cella collimabile (almeno cosi avevo letto online), correggimi se sbaglio ma le viti esagonali da 2,5 accoppiate a quelle a croce per il fissaggio della cella sono per la collimazione giusto?

    Avendo un telescopio molto simile al mio, volevo anche chiederti un consiglio per gli oculari, visto che nel corredo ci sono un super 25mm e un 10mm, che mi vanno benissimo, ma volevo allargarlo in maniera economica nell'usato mi consiglieresti una barlow2X celestron/televue o degli oculari di diversa apertura di tipo ploss?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Effettivamente, riguardando le foto del doppietto che hai postato prima che venisse ripulito, sembra proprio trattarsi di una cella collimabile...

    Quando acquistai (3/4 anni fa) il mio 120/1000 la Synthia ne produceva 2: il 120/1000 Skywatcher non collimabile ed il Celestron collimabile (quest'ultimo credo non venga più prodotto e quelli che ancora si trovano sono "fondi di magazzino"). Per quanto ne sappia lo Skiwatcher che attualmente viene venduto non è collimabile ma una vecchia versione (livrea azzurra e cella+controcella nere) lo era.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Io un 5mm ED che non amo ed ho usato poche volte, un 7mm ortoscopico, 10 e 15 Plossl, 25 S.Plossl sono tutti da 1,25". Di Barlow ne ho una straeconomica venduta per essere una 2x e che è in realtà circa 1,7x (praticamente mai usata).
    Avevo un 32mm da 2" che ho dato via.
    Quello che ti consiglierei: una buona diagonale come questa dotata, oltretutto, anche di una messa a fuoco micrometrica elicoidale molto utile.
    Schermata 2018-09-06 alle 07.58.30.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Meteora L'avatar di foust
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montefeltro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pulizia lente acromatico con muffa

    Esatto! io ho trovato proprio quello, tutto color azzurro a cella collimabile venduto da Auriga, prima di comprarlo ho letto una decina di report strumentali e una delle cose che mi preoccupava era capire se il mio fosse della versione collimabile o no... alla fine mi è andata più che bene, penso che come strumento potrei sfruttarlo tutta la vita (tralasciando le sfighe).
    Del Celestron ho trovato una marea di belle recensioni e speravo di poter fare una scelta tra i 2 , ma come hai scritto tu, oramai è quasi introvabile...peccato

    sugli oculari hai confermato quello che avevo in mente per il futuro, intanto volevo prendermi giusto un plossl o orto da 5/7mm per aumentare gli ingrandimenti ma purtroppo sono arrivato un po tardi e i pezzi nell'usato che mi interessavano li hanno già venduti, spero di trovare qualche altra occasione...

    come mai il 5mm ED non ti convince?

    Proprio bella quella diagonale e ho visto che si trova a poco più di 100 euro e potrebbe essere un buon acquisto con la tredicesima di Natale!

Discussioni Simili

  1. Pulizia oculari
    Di federeds nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:24
  2. Kit pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 08:30
  3. Kit Pulizia telescopio
    Di dario92vv nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2015, 20:18
  4. alone sul secondario - pulizia
    Di alextar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •