Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Si però la bussola ha il nord come riferimento (avanti a te), qui in primis se vedi il disegno (che è la rappresentazione del mio cerchio graduato sulla montatura) il 90° su cui c'è la tacca è rivolto a sud. Quindi quando io giro il telescopio a dx (senso orario nella foto) la tacca indicatrice è come se si spostasse al contrario.. poi non ho quattro 0, ma due 0 e due 90. Tu parli del 10° a dx o a sinistra della polare, ma ci sono due 10° a dx e due a sx..sto impazzendo..!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ascolta, punta l'asse polare a nord il tubo che segue l'asse, alza l'asse alla tua latitudine, piazza un 90° a sx del tubo, in direzione della polare hai 0, e fai la simulazione che ti ho descritto io, Guarda dove punta il tubo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #33
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Sabato scorso (mi pare fosse sabato, se non ricordo male) il cielo era molto terso a Roma e, nonostante la Luna fosse ad un quarto, sono riuscito a vedere la Grande Nebulosa di Orione, almeno credo. L'ho individuata senza ghiere però. Sono riuscito ad individuarla perché la costellazione di Orione è facilmente riconoscibile anche da Roma, visto che le stelle che la compongono hanno un'elevata magnitudine. Poi, al centro della costellazione, c'è l'ammasso stellare NGC 1980 che anche è individuabile ad occhio nudo, perché ha una magnitudine elevata e si trova accanto alla nebulosa, perciò inquadrando l'ammasso con l'obiettivo a 25 ingrandimenti vedevo anche la nebulosa. Comunque non vedevo nessun colore, solo una nube biancastra.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fulv; 05-09-2018 alle 21:41

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    e non potrebbe essere altrimenti!

  5. #35
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Ripensandoci, doveva essere la notte tra lunedì e martedì. E poi forse sono riuscito a vederla perché ho un telescopio Orion​!

  6. #36
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Fulv Visualizza Messaggio
    non vedevo nessun colore, solo una nube biancastra.
    Esattamente, tutti gli oggetti deep sky in visuale non mostrano colori. Se vuoi vedere i colori prova qualche sistema doppio facile, primo fra tutti Albireo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #37
    Meteora L'avatar di Fulv
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    21
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Grazie. Oggi, verso l'01:30 ho osservato Albireo e a 260 ingrandimenti vedevo due stelle puntiformi molto separate tra loro, una arancione e l'altra celeste. Invece su Stellarium, facendo la simulazione con i dati del mio telescopio e dei miei obiettivi, mi mostrava che avrei dovuto vedere due dischi attaccati e non due puntini molto separati. Quale sarà la vista giusta?

    Tra l'altro Albireo è una stella tripla e non doppia; ma la terza stella richiede telescopi molto potenti per poterla vedere.

  8. #38
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Funzionamento ghiera ascensione retta dello SpaceProbe 130ST EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Fulv Visualizza Messaggio
    Quale sarà la vista giusta?
    Se leggi i miei post un po' in giro predico sempre di non fidarsi ciecamente del computer o dei software, ma di controllare personalmente che stiano facendo quello che è loro richiesto.

    Albireo è un sistema triplo, è vero, le due componenti A e B sono separate da 34" d'arco, quindi appaiono ben separate (più o meno come un disco di Giove); la A, la principale ha a sua volta una compagna separata da 0.4" d'arco, teoricamente alla portata di un 300 mm e forse era questo che ti mostrava Stellarium, comunque chiudo l'OT dicendo che questi sistemi doppi con con contrasti cromatici sono un bel modo per apprezzare i colori nel cielo anche in visuale.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Discrepanza tempo siderale-Ascensione Retta?
    Di bartok nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 09:49
  2. Problema meccanismo di ascensione retta
    Di deusex10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-07-2016, 12:09
  3. dubbi su funzionamento montatura equatoriale...
    Di ethos993 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-01-2015, 01:45
  4. Effetti dello spostamento dello specchio primario
    Di Fov Ler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 19:00
  5. Funzionamento rotella di regolazione
    Di mingo80 nel forum Binocoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •