Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di AntonelloCL
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Roma, Messina
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Guida manuale (no autoguida)

    Ciao a tutti,
    scrivo questo post perché cerco dei consigli su come effettuare la guida durante delle esposizioni fotografiche Deep-Sky. Premetto che ho uno SC LX6 Meade (diametro 8'' e 1280 mm di focale) senza porta ST4 per l'autoguida (allego foto del pannello di controllo). Sto provando a fare delle foto con una DSLR EOS 600D, sia in Piggyback con un obiettivo 70-300 mm Tamron, sia a fuoco diretto dello SC. Diciamo che riesco a fare discretamente bene delle foto con esposizioni di 30s senza startrails (anche se le stelle vengono un po' ovali e c'e' molto coma ai bordi), e anche 40-50 s con il tamron. E' vero che potrei fare moltissime esposizioni (~50-100) per aumentare il SNR, pero' vorrei cercare di allungare un po' i tempi di posa. L'inquinamento luminoso del cielo e' contenuto (si vede anche la via lattea) e le nebulose come la Velo si vedono incredibilmente meglio se allungo ad esempio a 1 minuto (ma ovviamente le stelle vengono strisciate). Ovviamente devo fare una guida manuale con la pulsantiera in A.R. e usando una ghiera con movimenti micrometrici in DEC. Sto cercando di capire come risolvere questo problema e attualmente mi sono venute diverse possibili soluzioni:
    1) comprare una seconda reflex (comunque ne vorrei comprare un'altra modificata da usare solo per astronomia, un'altra 600D con schermo orientabile). A quel punto una va al fuoco diretto dello SC e l'altra in piggyback per la guida, con obiettivo da 300mm . Quest'ultima andra' collegata al computer con LiveView in diretta e Zoom digitale a 200x puntata su una stella abbastanza luminosa, e infine usare un crocicchio artificiale sullo schermo del Mac (con Xscope) e fare le regolazioni fini per mantenere la stella sempre nel cerchietto. Ho provato l'altra notte e in effetti si vede come la stella, nonostante l'inseguimento in AR del telescopio, si muovesse leggermente dopo 1-2 minuti sia in RA sia in DEC, ma non avendo l'altra reflex non so se questo risolve il problema del mosso delle stelle in foto.
    2) usare un telescopio di guida da montare sull' LX (ad esempio 50x400) con una ccd o webcam , pero' volevo evitare dato che ho gia' un gran bel cercatore 9x60.
    3) usare una guida fuori asse e collegarla a una camera ccd o una webcam per visualizzare la stella guida sul pc (esattamente come faccio ora con la reflex), e mediante sovrapposizione di un crocicchio controllare che la stella sia sempre all'interno. Usare un oculare con reticolo illuminato lo escludo perche' mi sono accorto che e' molto difficoltoso e stancante stare li' a guardare nell'oculare per ore e cercare di correggere continuamente la guida. E' molto meglio vedere sullo schermo di un laptop.

    In questi ultimi due casi volevo capire: con le camere CCD (collegate al portaoculari dell'OAG o in caso al telescopio guida) e' possibile vedere in Live sul computer la posizione della stella esattamente come faccio con la Reflex ? I programmi di guida tipo PHD2 possono essere di aiuto anche per una guida manuale oltre che automatica, oppure non serve ? E in caso su quale CCD dovrei puntare ?

    So che forse dovrei passare a un'attrezzatura piu' moderna e a una montatura con porta ST4, pero' mi dispiace liberarmi di questo LX6 (il tubo ottico e' rigidamente collegato alla montatura a forcella), soprattutto con quello che costano gli SC da 8" oggi ... Oppure provare a fare tantissime pose corte da 15-20 secondi ...
    Scusate per l'inesperienza e vi ringrazio per ogni suggerimento se ne avrete !

    Meade_microprocessor.jpg

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AntonelloCL; 27-07-2020 alle 16:13

  2. #2
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Guida manuale (no autoguida)

    C'e' un perchè se la tua forcella non ha la porta autoguida!
    Non potrai mai fare pose Lunghe perchè dopo pochi secondi le stelle presentano la rotazione, puoi munirla di cuneo polare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di AntonelloCL
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Roma, Messina
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Guida manuale (no autoguida)

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    C'e' un perchè se la tua forcella non ha la porta autoguida!
    Non potrai mai fare pose Lunghe perchè dopo pochi secondi le stelle presentano la rotazione, puoi munirla di cuneo polare.
    Ciao, prima di tutto grazie per la risposta.
    Cosa intendi cuneo polare ? L'equatorial wedge ? In quel caso ce l'ho, il modello LX6 e' quello che vedi in foto. E lo stazionamento lo faccio con il cercatore (polarfinder dotato di oculare con reticolo illuminato dove posizionare la polare), e posso regolare sia la pendenza del cuneo sia l' Azimut. Non vedo motivi per cui la mia configurazione non debba essere adatta per l'astrofotografia, il telescopio e' fatto apposta grazie anche alla corta focale.
    Il problema e' solo che voglio allungare un po' i tempi di posa, anche perche' data la configurazione l'allineamento polare non e' preciso al 100% e c'e' sempre un po' di drifting.
    Meade_LX6.png

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Guida manuale (no autoguida)

    per ora sposto in -Telescopi e montature-

Discussioni Simili

  1. Rifrattore guida e camera guida ccd
    Di Adriano74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-2019, 11:42
  2. Manuale pdf
    Di marco c nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-2015, 08:02
  3. manuale ita PDF az eq6
    Di marcomas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 19:15
  4. Ngc7000 guida manuale
    Di Astrometeo nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 13:09
  5. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •