Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Montatura Avalon M-UNO

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Montatura Avalon M-UNO

    avalon M_Uno.jpg

    Si, infatti io sono uno strano .. ma questa montatura, oltre essere italiana, ha suscitato tutto il mio interesse.
    A mio parere è geniale nelle soluzioni.
    Qualcuno l'ha provata?

  2. #2
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    Saluti a tutt

    credo che il problema principale delle Avalon sia il prezzo . 4-5.000 euro per una montatura mi sembra troppo
    C'è un punto che mi ha sempre lasciato perplesso
    Possibile che non si possa progettare una montatura equatoriale , a basso / medio prezzo, immune, da meridian flip ?
    l'unica alternativa alle Avalon sono le super pesanti e poco flessibili montature a forcella ?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura Avalon M-UNO

    chi la ha ti potrà confermare che è una spesa che ne vale tutti i soldi, non è solo una questione di meridian flip, ma anche di materiali, di software e meccanica di alta precisione, è una montatura che non ha nulla a che vedere con le classiche eq6, cgm, cgm e compagnia bella...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    chi la ha ti potrà confermare che è una spesa che ne vale tutti i soldi, non è solo una questione di meridian flip, ma anche di materiali, di software e meccanica di alta precisione, è una montatura che non ha nulla a che vedere con le classiche eq6, cgm, cgm e compagnia bella...
    Caro Etruscastro,
    hai dimenticato un importantissimo valore aggiunto!!!
    La competenza straordinaria dell'amico astrofilo Dal Sasso e dei suoi "ragazzi" sempre disponibilissimi a fornire consigli e assistenza.
    Posso affermarlo perchè li conosco personalmente e quando passo da quelle parti, se ho tempo, mi fermo per salutare scambiare quattro chiacchiere e rifarmi gli occhi!!!
    Io finora sono riuscito ha resistere continuando a ripetermi il mantra "le montature Avalon il meglio lo danno in astrofotografia e io sono un visualista!!!"
    Ma sempre più spesso una scimmietta mi si accovaccia su una spalla e continua a ripetermi in un'orecchio che una Avalon M-ZERO per un visualista sarebbe il massimo...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura Avalon M-UNO

    vero, Luciano è un gran bella persona e molto competente!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    La montatura nella foto è una M-Zero, non è la M-UNO. Comunque il funzionamento è il solito; puoi comprendere il valore aggiunto di questo marchio e delle montature prodotte quando ne vedi una di persona e quando l'hai provata e confrontata con altre montature di fascia più bassa, e soprattutto se fai astrofoto a lunghe focali...

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    Niente male, viva i produttori locali, però ho visto che la iOptron CEM120EC2 è calata parecchio di prezzo e gli encoders assoluti...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    chi la ha ti potrà confermare che è una spesa che ne vale tutti i soldi, non è solo una questione di meridian flip, ma anche di materiali, di software e meccanica di alta precisione, è una montatura che non ha nulla a che vedere con le classiche eq6, cgm, cgm e compagnia bella...
    d'accordo e non si potrebbe fare una montatura con meccanica di media precisione , con materiali di minore qualità ma con la stessa geometria delle avalon M0/M! in modo da impedire al telescopio di sbatter contro il tre piede al passaggio del meridiano ?

    muntagnin

    se ricordo bene paperbike ha una avalon

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    Certo che si può fare, ma solo quando sarà lo stesso Dal Sasso a farla, le altre case o trovano una soluzione diversa oppure dovranno attendere la scadenza del brevetto.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M-UNO

    Albertus.... di tutto 'sto ambaradam astronomico a me interessa più la meccanica degli strumenti che quello che gli stessi fanno vedere.
    Al momento stò ancora cercando di capirci qualcosa .... il CAD è già caldo....
    Sicuramente prima di "inventarmi" un telescopio fai da te .. mi inventerò una montatura alla muntagnin
    Ai posteri l'ardua sentenza ...
    Per il momento sopportate le mie raffiche di domande
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

Discussioni Simili

  1. Avalon Linear
    Di paperbike nel forum Autorecensioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 19:55
  2. Avalon M1 - qualche opinione reale? o altro..
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 09:50
  3. Montatura Avalon M Zero - M Uno
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 23:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •