Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: 80ed vs esprit 80

  1. #11
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    Citazione Originariamente Scritto da Alessbonsai Visualizza Messaggio
    ... io col mio diametro non vedrò stelle puntiformi, ma in generale vedo di più, più dettagli deboli.
    Oppure un apo mi farà vedere più dettagli o al limite si avvicinerà al 120 solo perché é apo?
    Forse c'è un fraintendimento di fondo.
    Anche il tuo acromatico ti restituisce stelle puntiformi (ho un acromatico 120 mm, ci tengo). Quello che fa la differenza tra ACRO e APO è quante lunghezze d'onda diverse finiscono sullo stesso piano focale, nel primo caso 2, nel secondo 3.
    La parte dello spettro che non va a fuoco assieme alle altre determina il cromatismo residuo, più o meno evidente a seconda della lavorazione delle lenti e dell'efficacia dei trattamenti, ma che di fatto è una sfocatura dell'immagine, quindi particolarmente ben visibile in fotografia all'aumentare degli ingrandimenti.

    Siccome però è teoricamente impossibile far coincidere esattamente più lunghezze d'onda si adottano delle tolleranze per poter definire qualcosa come APOcromatico. Un rifrattore con un doppietto ED è più APO di un acromatico, ma lo è molto meno di un tripletto apocromatico, e anche fra tripletti APO esistono ulteriori differenze per cui alcuni sono migliori di altri.

    Il punto è che se tutto lo spettro non è perfettamente a fuoco i dettagli più fini si impastano ad alti ingrandimenti ed è questa la superiorità in visuale di un APOcromatico rispetto al cugino sfortunato. la risoluzione teorica è però sempre dipendente dal diametro e oltre non si può andare.
    Non ho l'esperienza per dirti se la differenza di costo vale la candela, dipende dal tipo di risultati fotografici a cui aspiri, spero di essere stato comunque utile

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    Però in tutto il discorso non ho ancora capito a quale uso sarebbe destinato il rifrattore, secondo me discriminante importantissima per definire la scelta.

    L'esprit 80 è un f/5 (focale 400 mm) mentre il "classico" 80ED è un f/7,5 (600 mm di focale), quindi se l'uso è in ambito fotografico, la differenza di focale del 50% si sente tantissimo.
    Relativamente alla caustica dei due strumenti, la correzione del colore è molto simile in valore assoluto (ovviamente è relativamente migliore quella dell'esprit se consideriamio la differenza di focale) nei due strumenti, se l'uso è prevalentemente visuale (il classico "mordi e fuggi") meglio l'80ED in virtu di uno sferocromatismo un po meglio controllato (in virtù della focale piu lunga).

    Poi per la questione APO non APO, ormai questa definizione (come quelle di ED, SD, UD, ecc) è usata (spesso a sproposito) solo in ambito commerciale, la definizione rigorosa che ne diede Ernst Abbe (ben riassunta da uno scritto del purtroppo scomparso Thomas M. Back ► http://www.csun.edu/~rprovin/tmb/definition.html ) è rispettata da ben pochi prodotti commerciali definiti APO.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    Però in tutto il discorso non ho ancora capito a quale uso sarebbe destinato il rifrattore, secondo me discriminante importantissima per definire la scelta.
    il discorso è nato perche girando nei siti vedo che in vendita ci sono aperture uguali ma con tante definizioni apo ed ecc ecc
    E' questo il punto, io ho preso come esempio un 80 ma il discorso è generico. perché preferire un apo o un ed quando alla fine sono quasi uguali in visuale?
    e quando poi in fotografia la differenza è minima?
    Poi ci sono sicuramente differenze evidenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    Come ho detto, in visuale è sempre preferibile il rifrattore (a parità di diametro) piu "lungo" (ingombri permettendo), perché generalmente ha la sferica (secondo me l'aberrazione di gran lunga piu importante in visuale) meglio corretta che in un "corto".

    In fotografia quello che comanda è in primis la focale da cui deriva l'ampiezza del campo inquadrato (relativamente alle dimensioni del sensore utilizzato), poi il rapporto focale, da cui derivano i tempi di esposizione e di conseguenza di queste due caratteristiche la tipologia degli oggetti celesti che si possono utilmente riprendere, quindi non è questione che l'apo e meglio a prescindere, è che se ti serve una focale particolarmente corta (per riprese di campi larghi) e non riprendi in banda stretta (con l'uso di filtri per tricromia o quadricromia) allora è preferibile l'apo, ma non perché è migliore e basta, ma per via della correzione colore che nonostante la corta focale è comparabile con quella di uno strumento paridiametro di focale piu lunga.

    Alla fine la scelta dello strumento si fa in base alle proprie necessità.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 06-09-2018 alle 12:31

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    Personalmente, se lo strumento (a parità di apertura e focale) fosse dedicato all'astrofotografia, mi accerterei della qualità del campo corretto; ovvero: per me sarebbe di gran lunga preferibile un po' di falso colore rispetto a un campo curvo. Non a caso, gli strumenti progettati a campo piano sono sempre più costosi perchè il progetto ottico è più complesso da realizzare. Non sempre, gli spianatori risolvono i problemi, a volte ne aggiungono altri...

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    Come ho detto, in visuale è sempre preferibile il rifrattore (a parità di diametro) piu "lungo" (ingombri permettendo), perché generalmente ha la sferica (secondo me l'aberrazione di gran lunga piu importante in visuale) meglio corretta che in un "corto".
    È a causa di ciò, che i rifrattori acromatici economici "veloci" non tollerano gli ingrandimenti spinti e sono inadatti per l'osservazione planetaria (oltre al cromatismo sensibile).
    Al contrario, quando le ottiche sono particolarmente ben curate e le aberrazioni corrette, come nella serie Scopos di Baader, si riesce a fuocheggiare anche con ingrandimenti molto elevati in rapporto all'apertura.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: 80ed vs esprit 80

    infatti ieri sera ho provato un vixen acrocissimo 70/900 e mi sono spinto fino al 5 mm e non noto degrado nell'immagine, al contrario del 120/600 che potevo spingere al massimo con un 10mm gia era impastato, è vero che lo strumento non è nato per questo uso, ala fine un 70/900 acro usato bene rilascia immagini gradevoli
    Marte e Saturno, la Luna non c'era, sono molto meglio con un f13
    Un apocromatico della stessa lunghezza dovrebbe reggere ancora più ingrandimenti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

Discussioni Simili

  1. Prima luce 80ED
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-2018, 11:54
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-07-2017, 19:25
  3. M27 - rielaborazione - Starlight 5c svx 80ed
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 14:04
  4. Orion 80ED
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 14:47
  5. PanStarrs con 80ED
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •