Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Prima collimazione....

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Prima collimazione....

    Ciao a tutti,

    arrivato il tubo nuovo, un newton f5 203/1000mm, ho subito sostituito le viti di collimazioni del secondario con le bob knobs per effettura più rapidamente l'operazione senza cacciaviti o brugole varie.

    Ovviamente anche se ne ho levata una alla volta si è scollimato parecchio

    Ne ho approfittato per esercitarmi un attimo all'operazione. Sicuramente non è ancora perfetta, anzi cosa ne pensate?

    Appena posso farò una startest che sembra la cosa migliore...

    Ps. Ho sia laser che lo cheshire lungo con scalino, ma alla fine ho trovato migliore il tappo del rullino forato... Più che altro perchè si infila nel buco correttamente mentre gli altri hanno un certo gioco. Ho provato anche con lo scotch come qualcuno consgliava per bloccare il tutto ma anche con un giro solo di nastro adesivo non entravano più nel foro da 1,25...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    E' sempre difficile giudicare da una foto ma mi sembra che tu abbia raggiunto un buon risultato.
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Grazie 1000 Carlo!

    Purtroppo non ho un occhio così raffinato alle simmetrie così ho chiesto un parere a voi esperti. Insomma spero presto di fare uno star test e vedere cosa succede ed ovviamente di perfezionare la collimazione.

    Poi il fatto che sotto F6 il secondario è leggermente decentrato non aiuta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Ci sei vicino, allo star test usa ingrandimenti alti, se riesci solo dal primario a centrare il riflesso ombra della crociera col disco di luce sei apposto... io sono arrivato ad avere stelle talmente puntinate che quelle a bassissima luminosità faccio fatica a vederle, ho provato con qualche foto, sono definite, ma talmente a spillo che nelle foto bisogna cercarle con le lenti.. era meglio un po' scollimato, anche la maniacalità non sempre trae vantaggi..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Si può provare a sfuocare leggermente; la collimazione perfetta è un "must" per osservare i dettagli fini, perciò fai benissimo a curarla...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Vi ringrazio, la prova definitiva sarà lo startest, appena lo faccio vedo cosa esce e proverò ad affinare la collimazione del primario...

    Il mio timore era che venivano sconsigliati tubi inferiori a F6 in generale per i principianti proprio per problemi di collimazione e decentramento del secondario sul primario... vedremo

    Per ora grazie a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Avenar fidati sei a buon punto..puoi affinare fin che vuoi tanto il seeing non sara' mai sufficiente buono per apprezzare una collimazione perfetta..purtroppo... Ad ogni modo fai bene a puntare al massimo ottenibile dal tuo tubone..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Grazie ancora per il supporto... purtroppo ho pochi amici astrofili a cui chiedere e volevo sbrigarmi le cose da solo in modo da non essere il solito che vuole aiuto ma poi non ha la voglia di sbattersi ecco


    Prima mi sbatto insomma è poi magari chiedo confermo ai piu espeti. Poi essendo agli inizi ho le idee chiare sulla carta ma poi quando passerò alla pratica ci sarà da divertirsi ecco

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Il decentramento del secondario ti viene in automatico altrimenti non si collima, nel senso che non vedrai nel secondario il riflesso del primario per intero e vedrai sempre in secondario ovale, seguilo con il primario e vedrai che lo centri...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima collimazione....

    Sapevo che sui tubi f5 ed alcuni f4 l'offset del secondario è già calcolato in fabbrica incollando lo specchio già decentrato sul suo supporto. Sarà quindi sufficiente mettere tutte le quattro razze del secondario alla medesima distanza dal cento della vitona centrale del supporto del secondario. Un cheshire lungo senza scalino per me resta insostituibile, quasi al pari metto il laser di Lolli con correttore di ortogonalità, un piccolo gioiello.

Discussioni Simili

  1. Collimazione del mio CPC 800
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 10-06-2018, 13:29
  2. Prima collimazione e smontamento cella primario
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 08:32
  3. Collimazione Mak
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 13:01
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43
  5. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •