Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Messa a fuoco

  1. #1
    Meteora L'avatar di gian91
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Messa a fuoco

    Buonasera, ho di recente ripreso un telescopio che avevo da piccolo per fare osservazione planetaria. Visto che era leggermente impolverato (ma anche perché ho la mania di smontare le cose per vedere come funzionano) l'ho smontato, pulito e rimontato facendo molta attenzione agli specchi. Proprio ieri ho avuto la possibilità di provarlo e puntando Marte e Saturno non riuscivo bene a mettere a fuoco, nel senso, arrivavo fino in fondo con la rotellina della messa a fuoco ma i due oggetti erano chiaramente sfocati. Cercando su internet ho scoperto che probabilmente devo collimare specchio primario e specchio secondario. Non avendo gli strumenti adatti come potrei fare? Devo acquistare per forza un collimatore?

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Messa a fuoco

    Di che telescopio stiamo parlando?

  3. #3
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Messa a fuoco

    Ciao Gian, la curiosità uccise il gatto Hai smonato gli specchi di un newton, adesso li devi ricollimare alla perfezione se vuoi utilizzarlo nuovamente con profitto. Ti servirà un bel pò di pazienza ed attenzione per ricollimare il tutto, oltre ad un collimatore. Io mi trovo molto bene con il cheshire, strumentino completo utile a ricollimare sia il primario che secondario. Anche un buon laser (Lolli, COMA) sarà utile ma soprattutto per collimare il primario un pò meno per il secondario. Ci sono parecchie recenti discussioni in merito qui sul forum.
    Hai smontato anche il focheggiatore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di gian91
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Di che telescopio stiamo parlando?
    Hai ragione, scusa...è un newtoniano 80/600

    Comunque non ho un collimatore però per arrangiarmi ho provato a fare a mano e credo di avere ottenuto risultati decenti. Più di questo non riesco ad ottenere perché non riesco più ad avvitare le viti. Sì ho smontato anche il focheggiatore ed era abbastanza semplice, credo di averlo montato bene. Perché lo chiedi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Messa a fuoco

    Fai delle foto dentro al focheggiatore in modo che si vedono i due specchi e postale, assicurati che il focheggiatore abbia la giusta corsa in intra e extra, l'ideale sarebbe montarlo quando è alla battuta tutto all'interno, ma credo che ti sarai orientato in base a come lo hai smontato, comunque le foto un po' aiutano a capire com'è messo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di gian91
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Messa a fuoco

    Questo è l'interno del focheggiatore
    photo5891262698845482814.jpg

    Questo è il focheggiatore, niente di particolare, anche nel smontarlo e rimontarlo
    photo5891262698845482817.jpg

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Messa a fuoco

    È scollimato, non arrivi più con le viti del primario perché il secondario è spostato e non riesci più a seguirlo, parti dal secondario, metti l'occhio attaccato al focheggiatore, devi vedere lo specchio centrato con il tubo del focheggiatore e il tuo occhio centrato sia allo specchio che al riflesso della crociera, il riflesso del secondario deve risultare rotondo concentrico al riflesso del supporto, ottenuto ciò passi al primario e centri il riflesso di quest'ultimo dovrai vedere sempre con la stessa postura di prima anche il primario centrato a tutto si devono vedere i supporti a piattina che reggono lo specchio, occhio secondario e crociera, vedrai che le viti dietro le dovrai svitarle per regolarlo, segui questa guida..
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco
    Di Giovanni777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 07:58
  2. Scattosita messa a fuoco c 11
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2018, 15:46
  3. Messa a fuoco
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 22:03
  4. Messa a fuoco
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 10:12
  5. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •