Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,626
    Taggato in
    303 Post(s)

    Come creare un planisfero con winJupos?

    Vorrei creare un planisfero in proiezione cilindrica equidistante a partire da normali immagini planetarie come quelle che fa Vedovato nella "sezione pianeti" del sito UAI, ho visto che si utilizza winJupos, ma in rete ho trovato solo tutorial generici e quelli specifici sono relativi solo alla derotazione.

    Al momento sto giochicchiando col SW, ma ho difficoltà a venirne a capo, qualcuno può indicarmi i passaggi da fare o indirizzarmi su una risorsa che spieghi la cosa?
    Eventualmente se conoscete altri software free (con relativo tutorial) che fanno la stessa cosa, sono aperto a suggerimenti.

    Grazie.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come creare un planisfero con winJupos?

    In pratica vorresti creare un piano cilindrico aperto che rappresenta la sfera celeste, facendo coincidere le coordinate sulla carta dei pianeti? Le regole dovrebbero essere le stesse del planisfero terrestre cartaceo con la differenza che in digitale farai riferimento ai pixel come unità di misura e distanza, mentre sul cartaceo si faceva riferimento ai quadretti impressi sul foglio, è una cosa che studiai al tempo del Tecnico, ricordo che si usavano anche delle formule per dividere paralleli e meridiani, forse per la sfera celeste cambia rispetto a quella terrestre con i continenti statici, mentre i pianeti non lo sono, un mio pensiero.. Interessante comunque conoscere la tecnica per realizzarlo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Come creare un planisfero con winJupos?

    Vediamo se @Pierluigi Panunzi conosce il software, magari sa darti una mano

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Come creare un planisfero con winJupos?

    eccomi!
    winJUPOS lo conosco e lo utilizzo con molta soddisfazione da tanto tempo, ma solamente per le effemeridi: posizione di satelliti rispetto al pianeta, con ombre e quant'altro, congiunzioni tra pianeti , ecc... insomma per i miei articoli bene o male di Meccanica Celeste e moti orbitali...
    però so (e mi è capitato di leggerlo qui nel forum) che è utilizzato soprattutto per la derotazione e per tutte le questioni osservative...

    purtroppo per la creazione di proiezioni planetarie non saprei come aiutarti, ma almeno ti suggerisco (ma l'avrai già fatto) di fare una ricerca di "winJUPOS" nel forum e ancora su google.

    PS ho appena scaricato la versione 10.3.11

    PS2: guardando le mappe di Marte ottenute a partire da più foto (immagino derotate con winJUPOS), in realtà mi sembra che il collage finale è più una questione di PaintShop Pro (che uso da sempre) oppure PhotoShop ...
    tra l'altro se non sbaglio ci dovrebbe essere pure un plugin di PS (compatibili con PSP) che effettua la correzione per proiezione cilindrica...
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 01-11-2018 alle 16:33
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Come creare un planisfero con winJupos?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Vorrei creare un planisfero in proiezione cilindrica equidistante a partire da normali immagini planetarie come quelle che fa Vedovato nella "sezione pianeti" del sito UAI, ho visto che si utilizza winJupos, ma in rete ho trovato solo tutorial generici e quelli specifici sono relativi solo alla derotazione.
    Questi li hai già visti?
    https://www.cloudynights.com/topic/5...n-in-winjupos/

    http://www.ajax.ehu.es/Juno_amateur_...e_Vedovato.pdf

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,626
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Come creare un planisfero con winJupos?

    Grazie per il PDF di Vedovato (non lo avevo trovato con la ricerca) ora me lo studio e vedo se risolve il quesito.

Discussioni Simili

  1. Tutorial Winjupos
    Di gecu nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-06-2018, 00:34
  2. Aiuto con Winjupos
    Di Raffaele_85 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-2017, 23:45
  3. Winjupos e derotazione dei filmati
    Di gioveluna nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-04-2016, 15:10
  4. Winjupos ha degli errori cartografici.
    Di gioveluna nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 11:55
  5. Planisfero Marte precedente opposizione
    Di OrionMZ nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 07:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •