Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Credo che i Maksutov-Cassegrain Bresser siano tutti così, in quanto anche nella RECENSIONE di @cherubino veniva menzionata l'impossibilità di svitare le brugole con le chiavi tradizionali.

    Se è vero che la Meade è statunitense e che il mio telescopio altro non è che il Meade ETX 125 (originariamente progettato in America) rimarchiato è del tutto logico che si utilizzino viti a passo inglese/americano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    @Save stasera causa cielo coperto e disaccordo su cosa vedere in tv con mia moglie, mi sono dedicato con calma alla lettura del blog e di questa discussione che mi hai segnalato. Ho pensato di rispondere qui perché più coerente per il forum.

    Ad averla letta prima! Quanto in comune: oltre al telescopio, la montatura altazimutale ad innesto laterale e anche il prisma Baader! Nonché l'impazzimento a trovare la micro-brugolina per la manopola di messa a fuoco! Io per quella scrissi direttamente alla Bresser (gran servizio clienti, devo dire, ci ho avuto a che fare più volte e sono sempre stati impeccabili): la risposta fu "1.3mm Hex-Key", andai in ferramenta e risolsi in un baleno.

    Ti faccio alcune domande, rispondi se e quando avrai voglia e tempo:

    1. Il raccordo SC-T2 che hai comprato è questo?
    https://www.primalucelab.com/astrono...tra-corto.html
    Ma ogni volta avviti il prisma? non è più comodo il normale visual back cui fissare il diagonale col naso da 1.25"?

    2. Di che materiale è il paraluce? Mi sembra molto ben fatto, io ne ho arrangiato uno col classico tappetino da palestra...

    3. come hai fissato il Rigel-Quickfinder?

    4. Quanto alla collimazione (grazie innanzitutto per l'indicazione del passo delle brugole), l'hai eseguita montando il telescopio sull'AZ4?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Ciao @Giova84, noi abbiamo guardato lo stesso film ma punzecchiandoci per tutta la durata, quindi è andata forse meglio a te!

    Sì, il raccordo è quello: è composto da una filettatura SC femmina e da una filettatura maschio T2. Io prediligo la massima solidità meccanica e questo adattatore la garantisce, rendendo il diagonale parte integrante del telescopio. Sono estremamente soddisfatto della qualità complessiva del prisma zenitale Baader da 31,8 mm per tutta una serie di ragioni: apertura libera, qualità ottica, solidità e modularità, possibilità di montare il portaoculari con microfocheggiatore elicoidale. Per questa ragione ne possiedo due: uno è avvitato sullo Startravel (in effetti costa più del telescopio) e uno sul Mak. Di fatto non li rimuovo mai. Scelta sicuramente antieconomica, ma sono un gran pigro. Aggiungo che minimizzare la lunghezza del treno ottico usando accessori da 1,25" dovrebbe garantire una lunghezza focale nominale (di 1900 mm) del telescopio, facendolo quindi lavorare con le caratteristiche con le quali è stato progettato. Invece montare un diagonale da 2" dovrebbe allungare (di quanto non saprei, bisognerebbe fare delle misurazioni) la lunghezza focale, a causa della variazione di distanza tra gli specchi a seguito della traslazione del primario.

    Spero di non commettere infrazioni al regolamento postando il link, comunque il paraluce è questo: https://www.teleskop-express.de/shop...php/info/p8075 Esternamente è costruito in plastica rigida ma flessibile, mentre all'interno è rivestito in vellutino nero, con un bordo in similpelle. La chiusura è a strappo in velcro. È realizzato con cura, tuttavia avrei preferito che conservasse una perfetta forma circolare, invece tende ad ovalizzarsi a causa dell'eccessiva larghezza della chiusura, ma col tempo sta prendendo la forma giusta.

    Il Rigel Quickfinder arriva in dotazione con due basette e con strisce di biadesivo da applicare sotto alle basette. Se ben ricordo dopo un po' il biadesivo originale cedette, quindi tagliai la testa al toro applicando un nastro biadesivo più serio, di quello ben spessorato.

    Sì, l'ho collimato sulla AZ4, lo so che non è il massimo della semplicità, con la stella che svicola continuamente. Però fatta una volta la tiene perfettamente e non la devi più ritoccare.

    Ti linko anche la RECENSIONE che feci a suo tempo. Buonanotte a tutti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 25-04-2020 alle 00:34

  4. #34
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Grazie @Save, ho letto con piacere.
    Anche secondo me il diagonale prismatico è fantastico, un acquisto azzeccatissimo! Dovendolo però usare anche col rifrattore, forse mi diventerebbe scomodo l'attacco diretto da avvitare e svitare ogni volta. L'unica cosa, non sono mai entrato troppo in sintonia col microfocuser a tre viti, mi è sempre risultato macchinoso il cambio oculare e l'ho sostituito con un autocentrante economico, in attesa di farmi coraggio e prendere il twist-lock Baader. So di andare un pochino OT, ma ti chiedo, hai mai pulito il prisma? proprio di recente ho notato un paio di macchioline che con la pimpetta ad aria non si tolgono, ma ho preferito non intervenire in altro modo.

    Anche io collimerò su altazimutale manuale (ho una Twilight I Explore Scientific)...che Dio me la mandi buona!

    Il paraluce quanto è lungo? di quanto sporge dal tubo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Se devi passare il diagonale da un telescopio all'altro allora sicuramente non è la soluzione migliore, meglio un classico attacco con anello di serraggio.

    Hai ragione, il microfocheggiatore è poco pratico sotto quell'aspetto, il cambio oculare è un po' fastidioso. Però con tre viti a 120° hai la sicurezza del corretto centraggio rispetto all'asse ottico e poi il meccanismo elicoidale garantisce una messa a fuoco finissima.

    Puoi pulire le facce del prisma tranquillamente, io seguo questa procedura e non è mai venuto neanche un minimo righino. Smonto i nasi da entrambe le parti. Soffio con la peretta formato gigante (che avranno pensato quando andai a comprarla in farmacia?) . Spolvero delicatamente senza premere con un pennello da trucco per donna con setole finissime, senza lozioni o profumi aggiunti ovviamente; secondo me sarebbe ideale un pennello in tasso silver tip (il pelo del collo del tasso per intenderci), li vende la Omega per la barba ma costano un'eresia. Infine, quando non ci sono più granelli di polvere visibili, pulisco con la LensPen; se ci sono macchie ostinate basta una leggera alitata e poi pulire quando è ancora appannato prima che si asciughi. Questo procedimento è ottimo per tutte le piccole lenti, tra cui gli oculari.

    Comunque se ci punti la luce di una torcia bianca la superficie mostrerà sempre qualche piccola macchia, alone o imperfezione. L'importante è che alla luce naturale del Sole ti appaia perfettamente pulito, a quel punto sei al posto. Noi astrofili dobbiamo imparare a usare la torcia bianca solo per controllare di non aver dimenticato niente al termine delle sessioni osservative.

    Vai tranquillo con la collimazione, l'importante è che compi delle minimissime frazioni di giro e che riporti la stella al centro del campo dell'oculare dopo ogni regolazione. Se proprio la perdi metti un oculare più lungo per ricentrarla. Purtroppo il cercatore diventa inutilizzabile perchè collimando si disallinea di conseguenza.

    Il paraluce è lungo 20 cm e calzandolo fino a battuta sulla barra Vixen sporge di 12 cm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Quesiti tecnici inerenti a Bresser MC-127/1900

    Quindi per pulire il prisma non ci sono accorgimenti particolari, nel senso che quella descritta da te è la procedura che uso normalmente per gli oculari, buono a sapersi.

    Grazie mille per le pazienti risposte e scusa per la raffica di domande...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Marte, Mak 152/1900 Bresser
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2018, 20:21
  2. Collimazione Mak Bresser 127/1900
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 07:25
  3. Mak 127/1900 Bresser
    Di Winnygrey nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 10:28
  4. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 10:29
  5. Mak 127/1500 vs Bresser 127/1900
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 21:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •