Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 102
  1. #81
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    La Luna piena c'entra e non c'entra, dipende dalla distanza dalla Terra in quel mese.
    Suggerisco di fare una foto al primo quarto e una all'ultimo e poi di unirle a formare un'immagine intera che avrà maggior tridimensionalità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #82
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Ma mi serve tipo questo? O un altro?
    https://www.amazon.it/Neewer-Adattat...7kL&ref=plSrch

  3. #83
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Attendo il tuo parere su questo acquisto perché mi interessa soprattutto capire com’è questa montatura. A proposito di questo colgo l’occasione per fare una domanda a chi l’ha già usata: visto che la montatura è sufficiente, cioè tiene abbastanza bene il tubo ma comunque le vibrazioni sono abbastanza obbligatorie, è sufficientemente robusta per fare riprese planetarie con una camera??

  4. #84
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    credo che il link sia quello giusto, ma aspetta il parere di chi fa foto che io non ne faccio, per quanto riguarda la montatura va bene per fare riprese planetarie tanto non serve una eccessiva precisione della montatura.
    poi, se spulci bene la sezione -Autocostruzione- ci sono diversi thread aperti da utenti che hanno trovato la soluzione per renderla più stabile.

  5. #85
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Perfetto...allora vado a dare un’occhiata. Grazie...come sempre

  6. #86
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Telescopio arrivato oggi. Provato a montare di corsa ma non ho capito un accidenti. Non ho montato il goto, solo il Telescopio sulla montatura. Provato alla veloce ma non ho capito come funziona. Cioè se io punto un oggetto senza l'oculare, vedo un cerchio nero al centro. Se metto l'oculare non vedo nulla. Cosa sbaglio? Puntando la luna vedo una coss bianca senza alcun dettaglio. Come si mette a fuoco? Sarà che non ci ho capito niente ma sono deluso tanto per ora

  7. #87
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    E' capitato a tutti di fare un buco nell'acqua, soprattutto all'inizio, e rimanerci delusi. Non mollare che poi ne vedrai (in tutti i sensi) delle belle. .
    Fai le cose per gradi e prenditi del tempo, dedicatici, per quanto sono operazioni semplici, le prime volte vanno fatte con calma e vanno capite.
    Etruscastro aveva pubblicato qualche post dietro una guida da seguire per le montature altazimutali computerizzate, te la ripropongo https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

    Comunque i passaggi principali sono:
    montare il treppiedi la testa motorizzata e il telescopio mettendo il tutto a "bolla";
    poi devi allineare il cercatore con il telescopio, cioè entrambi devono puntare la stessa cosa (trovi tante guide qui sul forum o su internet);
    poi potrai procedere con l'allineamento del telescopio seguendo la guida sopra (quella sopra è per un celestron slt, mentre tu hai uno skywatcher, è molto simile).

    Poi ci sono altri passaggi, non meno importanti, come l'acclimatamento delle ottiche e l'adattamento della pupilla al buio che ti permetteranno un'osservazione più fine.

    Per mettere a fuoco, vicino alla diagonale dove inserisci l'oculare, c'è una manopolina che girando destra sinistra, metti a fuoco.

    p.s. tratto da una storia vera: una volta non riuscivo a vedere niente, vedevo tutto nero. Dopo un po' mi resi conto che non avevo tolto il tappo al telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #88
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Aggiungo anche ai giusti consigli di Coco, di fare pratica di giorno su soggetti terrestri ( evitando assolutamente di puntare il sole), in modo da prendere confidenza con la strumentazione, per acquisire certi automatismi da eseguire poi al buio.

  9. #89
    Pianeta L'avatar di corrobor
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    40
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Ma quale è la manopola per mettere a fuoco? L'oculare è fisso giusto? Cioè non è che aumenta o diminuisce lo zoom corretto?
    La montatura si muove verso alto e basso. Se devo spostarmi a destra o sinistra devo ruotare proprio il trippiede? Non. Ho capito niente mi sa

  10. #90
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ho deciso lo compro! Ma quale?

    Skywatcher-Telescopio-Maksutov-MC-127-1500-SkyMax-BD-AZ-S-GoTo.jpg

    Spero che l'immagine chiarisca alcuni tuoi dubbi.
    La manopola per la messa a fuoco sta accanto alla diagonale, nella foto è nascosta.
    Con la pulsantiera puoi muovere il telescopio a destra sinistra, in alto e in basso. Lo puoi fare appena acceso, senza effettuare l'allineamento.

    Ti consiglio di leggere anche questa guida, dove troverai tantissime nozioni che devi sapere: https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI

Discussioni Simili

  1. Compro o non compro ?? NEXUS 100
    Di Filrosi19 nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 11:10
  2. Prima volta che compro un telescopio!!!!
    Di lollo03 nel forum Primo strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 21:09
  3. Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?
    Di flasher nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 00:01
  4. ho deciso!
    Di Oreste nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-08-2013, 12:31
  5. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •