Discussione: Analemma vista dall'emisfero sud
Visualizzazione Elencata
-
05-01-2020, 18:13 #20
Re: Analemma vista dall'emisfero sud
Visto che nessuno ha obiezioni, cominciamo con le domane.
PRIMA DOMANDA.
Ho analizzato questa fantastica analemma di @Giuseppe Petricca, che si presta perfettamente al problema:
Analemma sul meridiano *
*Avrei voluto inserire dei riferimenti alle immagini, ma credo che sia contro il regolamento, quindi proverò a descriverlo a parole.
Possiamo immaginare di tracciare la meridiana su questo analemma, perfettamente perpendicolare all'orizzonte, dal momento che è stata "fotografata" alle 12:00 esatte di ogni giorno. Grazie a ciò, la linea dei solstizi risulta perfettamente allineata al meridiano (correggetemi se sbaglio)
Da specificare che la linea degli aspidi (tra afelio e perielio), invece non è mai allineata alla linea dei solstizi (per dare un idea più chiara, avrei voluto linkare un immagine modificata)
Il primo interrogativo che salta agli occhi è: come mai il sole, al 21/12 (solstizio invernale), ha già perso tutto l'anticipo, allineandosi al meridiano, dal momento che il perielio, punto in cui la terra rivoluziona più lentamente, deve ancora arrivare (il 5/1) ?
Stessa cosa accade dalla parte opposta: come mai il ritardo del sole viene completamente recuperato, prima che la terra raggiunga l'afelio, ovvero il punto in cui la terra raggiunge la massima velocità orbitale?
Immagino la risposta, ma attendo un vostro parere.
Grazie per l'attenzione.