Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Upgrade camera da CMOS a CCD....ma quale?

    Ciao a tutti
    Come qualcuno gia' sa e' da un po di tempo che penso di mandare in pensione la ASI1600 per passare ad un CCD.
    Nonostante la ritengo una ottima camera sia per iniziare e sia per il rapporto prezzo-prestazioni la suddetta camera ha alcune limitazioni che vorrei superare ora. In particolare il problema delle stelle luminose che mi costringe a lasciare da parte numerosi soggetti...Due fattori mi spingono verso un CCD, il primo e' la non necessita' di riprendere 200 light ogni volta e avere poi una mole di dati impressionante da elaborare dopo la cattura (il mio pc a volte chiede pieta'..... ) secondo, con la postazione fissa non ho piu' problemi di tempi...pose lunghe e via a fotografare tutta la notte... sempre che la montatura non faccia pazzie....
    Comunque....fatta la premessa sono nel buio piu' totale perche' il mondo CCD non l'ho mai affrontato e non saprei come orientarmi...
    E qui ho bisogno di aiuto.....Innanzi tutto il set up....lo userei con il mio rifrattore 102 focale 715mm spesso e volentieri con il riduttore 0.8X. Vorrei una via di mezzo tra possibilita' di riprendere oggetti estesi e anche galassie non proprio minuscole...Tipo le dimensioni del sensore della ASI1600 credo siano perfetti per i miei target...ovviamente ilsensore deve esser mono. Se e' prevista la ruota filtri integrata e' meglio.... Il cielo da dove fotografo e' buio.
    Al momento non ho idea della cifra da spendere...posso pero' dire che sono tentato da due camere in particolare
    La QHY 695A e la QSI 6120...ci sarebbe anche la QHY 16200 ma monta solo filtri da 2"....non mi va di cambiare anche i filtri...
    Come detto prima sono nel buio piu' totale e sono aperto ad ogni suggerimento anche ovviamente altre marche tipo Atik ,Moravian , ecc....

    Spero di innescare una piacevole CCD-war per sentire quali sono pregi e difetti di ogni idea e soluzione e intanto inizio con il ringraziare anticipatamente chiunque vorra' aiutarmi.
    Un saluto Massi&Xiao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. quale camera per il sole
    Di spongyy nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 07:42
  2. quale camera
    Di spongyy nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2016, 15:26
  3. Camera CCD o CMos per DeepSky I-Nova o Orion Rafreddatta
    Di Daniele Viarani nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 17:26
  4. upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 12:06
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •