Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pier89
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per gli acquisti

    Buonasera a tutti,
    come anticipato nel mio post di presentazione...dopo oramai più di 10 anni senza strumentazione, cogliendo l'occasione del trasferimento della famigliola nella nuova casa (con più spazio disponibile per i miei hobby :-)) sto iniziando a dare un occhiata in giro sulla rete per capire da dove "ricominciare". Nella mia esperienza astronomica sono partito dal classico 130/900 per poi trovare la strumentazione definitiva nel mio caro vecchio C9, affiancato da un fido acromatico da 13 cm per le osservazioni/riprese della luna (con la mitica Toucam Pro II quando le hi res cam non esistevano ancora o comunque non erano alla portata delle tasche di tutti) e da un 25×100 china made di tutto rispetto che mi ha regalato forse la più bella visione di M31 della mia vita. Per svariati motivi dismisi tutto...e ora mi chiedo: da dove ricominciare? Considerato che osserverei il 90% delle volte dal terrazzo di casa, e considerando che mi piacerebbe dedicarmi per adesso alle riprese hi-res...(non disdegno in un prossimo futuro un affaccio sul Deep) e considerando che non voglio sforare un budget massimo di 1500 euro circa per tubo e montatura, avevo pensato ad un mak..e più precisamente al 150 della bresser che con la exos go to (eq5) starebbe nel budget e mi permetterebbe di riprendere "da dove avevo lasciato"...che dite? Consigli su eventuali altre possibili configurazioni?
    Grazie e...cieli sereni a tutti.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Un f12,5 per riprendere, forse meglio il C6 150/1500 f10, avrai più margine per fare deep anche in visuale, penso sia più equilibrato...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Consigli per gli acquisti

    un mak è sicuramente indicato ma ti limiterà gioco-forza in futuro se vorrai iniziare a fare deep a meno che tu non gli affianchi un piccolo rifrattore, il c6 è una mezza misura che non accontenta né le riprese planetarie (che comunque sono alla sua portata!) né il deep con un riduttore, allora fai un pianto e un lamento e prendi un c8

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Pier89
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Ehehehehe come si suol dire, la fame viene mangiando Mah, il C8 lo scarterei. Ho avuto modo di provarlo qualche sera ai tempi, per poi convincermi di passare direttamente al C9. A sto punto tanto vale riprendo il C9. Purtroppo però ho un budget che almeno per adesso non voglio sforare. Col SC mi troverei poi, per poter avere uno strumento che mi soddisfi, a montarci un focheggiatore esterno...con ulteriore spesa. Senza contare la montatura (almeno una eq6).

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    Ma dopo aver osservato con un c9 che senso ha fare passi indietro?
    Io personalmente opterei per un Buon apocromatico che poco tempo fa ho anche visto spesso in rete, usato da 110 o 120/900, che comunque permette buone osservazioni hi res, e non richiede grosse montature.
    Inoltre è meno sensibile al cattivo seeing rispetto ai riflettori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Pier89
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    L'unica cosa chei ferma è il budget che ho a disposizione dopo l'acquisto di casa! Hahahah Ma ho troppa voglia di ricominciare... soprattutto perché avrei possibilità di una postazione semifissa. Nulla vieta di poter poi aggiornare la strumentazione tra un po'... Per poter ricreare il parco strumenti e accessori che avevo (realizzato in tre anni di tempo all'epoca) ad ora dovrei aspettare almeno un paio d'anni :(

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Robyssion
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Grottaglie, TA
    Messaggi
    223
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti

    A questo punto anche il mio consiglio è uno e la scelta va suddivisa in due punti:
    O acquistare uno strumento piccolo tipo il Mak o il bresser oppure aspettare che il badget sale e andare su strumentazione piu professionale e consistente.

Discussioni Simili

  1. Consigli per gli acquisti
    Di dave75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 10:23
  2. Consigli per gli acquisti.
    Di vincent-waiter nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2017, 09:19
  3. Consigli per gli acquisti
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 20:57
  4. consigli per acquisti
    Di rama nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2015, 07:32
  5. Consigli per gli acquisti
    Di frankrd80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •