Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    La prima m'inorridisce, la seconda č poeticamente magnifica!
    Non a caso ho accettato la collaborazione con Meteo.it. Mitologia si, disinformazione no.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    L'idea di Enzo é fantastica! I legami tra le costellazioni sono tanti. Per i greci in particolare il cielo ero un libro illustrato. Oltre ad Orione, sono legate tra loro Andromeda, Cassiopeia e Perso. Spunti ce ne sono.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Sarebbe una cosa strepitosa, non credo di aver mai letto qualcosa del genere in giro.
    Io purtroppo ho esaurito il mio tempo a disposizione e non credo di poter mettere altra carne sul fuoco per ora. Spero che qualcuno accolga la proposta perchč merita davvero.
    la cosa mi sta intrigando non poco, ma dovrei studiare a fondo la mitologia e tutte le varie versioni... Perō... chissā... se qualcuno mi aiutasse... potremmo addirittura scriverci un libricino di astronomia. com...

    Attendo con trepidazione...

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Ho sempre pensato che la mitologia sia il tentativo pių riuscito dell'uomo di "spiegare" e raccontare se stesso.
    C'č un po(tanta a dir la veritā) di psicologia, filosofia e una dose impressionante di saggezza.
    L'ho sempre trovata appassionante, quindi qualsiasi progetto la coinvolga é ben accetto!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    L'idea di Enzo é fantastica! I legami tra le costellazioni sono tanti. Per i greci in particolare il cielo ero un libro illustrato. Oltre ad Orione, sono legate tra loro Andromeda, Cassiopeia e Perso. Spunti ce ne sono.
    dai, allora! diamoci dentro. Io prenderei come base di partenza la rappresentazione di Caprarola che ha 48 costellazioni, anche molto ben rappresentate. Le trovi facilmente sul web scrivendo costellazioni caprarola... E poi via con i legami veri e magari qualcuno anche costruito con un po' di fantasia...
    Se ci stai batti un colpo!!!!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Ok, mi metto a studiare. Ho comprato da poco un libro sulla mitologia delle costellazioni e cercherō di approfondire su altri testi come quello suggerito da te Enzo.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Ok, mi metto a studiare. Ho comprato da poco un libro sulla mitologia delle costellazioni e cercherō di approfondire su altri testi come quello suggerito da te Enzo.
    magnifico! Non č detto che ci fermiamo solo a caprarola... č tanto per darsi una partenza... faremo un bel lavoro!!!

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Idea grandiosa, splendida.. come pensi di strutturarlo ? in ordine di tempo, man mano che venivano attribuiti i nomi in seguito alle singole identificazioni o per porzione di cielo ? oppure proprio in base alla familiaritā (le parentele mitologiche) o seguendo la cronologia (fittizia) delle diverse avventure/avvenimenti mitologici ? sai che per esempio per persone con difficoltā mnemoniche č un esercizio utilissimo agganciare i singoli oggetti ad avvenimenti particolari (l'esempio pių famoso č cicerone che per ricordare a memoria i suoi lunghi discorsi agganciava ogni singolo concetto a diverse "stanze" o ad altre immagini, e ancora oggi molte teccniche mnemoniche funzionano su questo principio) .... e poi non č male far sapere a certa gente che lo scienziato non č MAI la persona fredda e piatta che molti credono, al contrario, solo i pių creativi, poetici, artistici e dotati di senso dell'umorismo riescono bene nelle materie scientifiche. Sai che dicono che la matematica e fredda e noiosa per gente fredda e noiosa : al contrario i matematici in genere sono gente arguta e con grande senso estetico e poetico. Vai Enzo alla grande

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    seguendo la cronologia (fittizia) delle diverse avventure/avvenimenti mitologici
    io pensavo questo, finchč č possibile. Estrarre un certo numero di avventure e seguirne l'evoluzione nella sfera celeste. Poi si puō sempre cambiare approccio o farne pių di uno... E anche cambiare rappresentazione (ve ne sono tante nella nostra bella Italia...).

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    IDEONA !!!

    carissimi,
    diamoci tutti dentro, anche con visioni diverse e con fili conduttori differenti. Ognuno porterā un contributo (chi ha tempo ovviamente). Poi cerchiamo di mettere tutto assieme (se volete potrei provare io insieme a qualcun altro) e stendere un vero e proprio libro sulle costellazioni e mitologia in varie rappresentazioni artistiche. Magari faremo anche un accenno alla vera sfera celeste (ma poco poco). Alla fine lo pubblichiamo su ilmiolibro e l'autore sarā ASTRONOMIA.COM (senza alcun nome in particolare). I pochi (o tanti) soldi che riusciremo a ottenere li versiamo al sito per qualche iniziativa intelligente o anche solo per contribuire a mantenerlo pių bello che mai. So che Stefano sta facendo i salti mortali per starci dentro senza rimetterci...

    Pių ci penso e pių idee mi vengono a riguardo. Sono convinto che faremo una gran bel lavoro!!!!

    Che ne dite???????????????????

Discussioni Simili

  1. Nuove costellazioni
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 16:13
  2. Gli anelli di Saturno vanno a pesca di meteoriti
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 18:42
  3. Costellazioni di Dicembre
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 10:43
  4. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 01:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •