Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Morak
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    "Movimento delle stelle" e coordinate celesti.

    Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta.
    Ho un dubbio riguardo le coordinate (AR E Declinazione) per trovare un determinato oggetto celeste.
    Com'è possibile che siano sempre le stesse? Cioè so che fanno riferimento alla proiezione di Meridiani e paralleli sulla volta celeste e che quindi sono sempre li, ma siccome noi ruotiamo non dovrebbero cambiare anche le coordinate a seconda dell'orario? D'altronde per seguire un astro devo muovere il telescopio... allora perché quando si cerca su una qualsiasi mappa stellare le coordinate sono sempre quelle?
    Grazie delle risposte e della pazienza!

  2. #2
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    741
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: "Movimento delle stelle" e coordinate cielesti.

    Ogni sistema di coordinate ha un'origine che non cambia.

    Nel sistema celeste, il punto preso che origine per tracciare il reticolo è il punto in cui si trova il Sole al momento dell'equinozio di marzo, un punto che è quello in cui l'eclittica interseca l'equatore celeste in direzione nord. Quel punto ricade nella costellazione dei Pesci e ha 0h0m0s di ascensione retta e 0°0'0" di declinazione.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Morak
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: "Movimento delle stelle" e coordinate cielesti.

    Grazie Ro84, parli del "punto d'ariete" giusto? (Ho trovato la definizione in una delle guide di questo sito).
    Però ancora non mi sono risposto al mio dubbio.
    Faccio un esempio: mettiamo che stia cercando la stella Vega, guardo una mappa celeste e mi dice che si trova a 18h e 37' in AR e 39° di DEC. Quindi se puntassi precisamente a quelle coordinate la troverei sempre lì a prescindere dall'ora? Ma se volessi "seguirla" non dovrei comunque modificare il mio puntamento cambiando di conseguenza le "coordinate" che sto puntando?

  4. #4
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    741
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: "Movimento delle stelle" e coordinate cielesti.

    Le coordinate celesti prescindono dalla rotazione terrestre, è un reticolo a se stante che è proiettato nello spazio. Funzionano come quelle terrestri (e infatti si confrontano con quelle terrestri) perché se osservi lo spazio (qualunque spazio, anche lo "spazio aperto nel cortile"), la tua vista può girarsi per 360° in azimut (destra-sinistra fino a rincontrarsi) e 360° in altezza (dalla tua testa ai tuoi piedi e sul lato opposto), descrivendo una ipotetica sfera, che è il tuo campo visivo.

    Per analogia al contrario, sarebbe come fare il seguente ragionamento, che credo che sia utile. "Devo andare a Roma, Roma sta a 12°E 42°N (più o meno). La Terra ruota su sé stessa, ma le coordinate di Roma restano le stesse, non è che siccome la Terra ruota allora si spostano anche le coordinate di Roma."

    Il fatto che tu debba modificare il puntamento per inseguire Vega non significa che Vega cambi le sue coordinate; significa che la Terra sta girando e quindi se vuoi puntare sempre quel punto del cielo devi girarti per averla sempre nel tuo campo visivo.

    Quelle che cambiano sono le coordinate altazimutali (ossia appunto altezza e azimut), ma non hanno nulla a che fare con le coordinate celesti.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Morak
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: "Movimento delle stelle" e coordinate celesti.

    Uhmm... ok... quindi, se dopo aver trovato una determinata stella, mi metto a seguirla per un po', i cerchietti di AR e DEC non cambiano (cioè mantengono sempre la stessa dicitura)?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,316
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: "Movimento delle stelle" e coordinate celesti.

    allora perché quando si cerca su una qualsiasi mappa stellare le coordinate sono sempre quelle?
    Basta che guardi su una mappa stellare da telefono o PC. Se inserisci orario e zona da dove osservi, le coordinate sono giuste e cambiano in tempo reale.
    Santa tecnologia...

Discussioni Simili

  1. movimento del Sole e delle altre stelle
    Di aldo58 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-2019, 12:35
  2. Kepler spia i balletti celesti delle Pleiadi
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 07:04
  3. Movimento delle galassie
    Di Thomas nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 09:48
  4. File coordinate stelle
    Di gianderiu nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-2015, 07:41
  5. Telescopio equatoriale come lo posiziono in base a delle coordinate?
    Di Davide-1985 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •