Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Ecco questo e il Nocciolo della questione,.
    Chi meglio di me ha usato le ghiere di AR E DEC
    capisco che un Computer capace di gestire la montatura è costoso, però chiedilo a tanti neofiti se anche loro lo appellano " maledettissimo software" o chi come me ha avuto giovamento del software di ASIAIR standosene seduto in casa e a gestire il tutto , visto la mia condizione Di salute diversamente dovevo appendere il telescopio al chiodo.
    Chiuso OT

  2. #22
    Pianeta L'avatar di maicol61
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    padova
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Tornando ai consigli di Fazio, ho ripetuto ieri sera la procedura con il manuale alla mano. Non è cambiato niente. Come al solito, se eseguo l'allineamento posso puntare in automatico sia oggetti del Sistema Solare sia stelle; se salto la procedura di allineamento la tastiera si blocca se cerco di puntare una stella anche se visibile.

    Se il problema fosse comune a tutte le EQ6-R non me ne farei un cruccio. Sarebbe quasi certamente un bug del software e, pazienza, aspetterei un aggiornamento.
    Se, invece, il problema fosse solo della mia montatura, sarei preoccupato. Potrebbe essere il sintomo di problemi maggiori di cui oggi, da totale inesperto, non mi accorgo e che potrebbero venir fuori in futuro (semmai a garanzia scaduta).

    Chiedo ai possessori di una EQ6-R: ma voi, se saltate la procedura di allineamento, riscontrate lo stesso blocco che si verifica sulla mia?
    Ringrazio tutti voi che state intervenendo con vostri consigli e un grazie particolare a chi vorrà spendere un po' del suo tempo per verificare se ha il mio stesso problema.
    Confido in voi

  3. #23
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Capitano, ma tu basta che faccia una prova, ti costerà pochissimo tempo. Metti bene in polare, salta l'allineamento e comanda al GO_TO di andare su un oggetto noto, meglio una stella, così la puoi vedere a occhio nudo. Innanzitutto se non è dentro il campo dell'oculare guarda di quanto è fuori, che già di per se è un dato interessante. Dopodichè centrala, e se la tua montatura ha la funzione di sincronizzazione (quindi di aggiornamento delle coordinate), vedrai che troverà anche gli altri oggetti, purchè non siano troppo lontani. Questa funzione Sync nel manuale della mia moderna AZ EQ6 PRO non la vedo, poi magari sono io che sono cecato. Sicuramente l'altra mia montatura, la Ioptron AZ pro ce l'ha. E l'ho usata spesso.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Citazione Originariamente Scritto da maicol61 Visualizza Messaggio
    Tornando ai consigli di Fazio, ho ripetuto ieri sera la procedura con il manuale alla mano. Non è cambiato niente. Come al solito, se eseguo l'allineamento posso puntare in automatico sia oggetti del Sistema Solare sia stelle; se salto la procedura di allineamento la tastiera si blocca se cerco di puntare una stella anche se visibile...
    Prima di effettuare o meno l'allineamento alle stelle bisogna comunque preliminarmente impostare le coordinate locali, orario, data..., Hai forse saltato questa fase?
    Io la EQ6-R non la conosco, avevo la NEQ6 con la vecchia versione SynScan (3.qualcosa) e si poteva saltare l'allineamento alle stelle; ora ho una iOptron EQ45 Pro che può fare altrettanto...
    Mi sembra strano che aggiornamenti successivi del software escludano una funzione già prevista nelle precedenti versioni, ma tutto può essere.
    Consiglio spassionato: Io ho l'abitudine di leggermi con calma, seduto sul divano, i manuali anche più volte...

  5. #25
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Io non uso la pusantiera ho Eqdir quando sono a casa , quando sono fuori uso il WI FI
    Provero con Eqdir sostituisce la pulsantiera per tutto.

  6. #26
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Aggiornamento!
    poco fà ho provato ciò che mi è stato chiesto
    Provato con Eqdir ha funzionato , ho tolto il cavo equdir e inserita la pulsantiera, premetto che è stata aggiornata al'ultima versione
    ho fatto la rutin iniziale sino a quando mi dice se voglio eseguire l'allineamento li dico di no premendo il tasto da data base cerco koacab con le freccette lo punto pigio su enter la montatura si blocca per poterla sbloccare la devi spegnere. la stessa cosa che succede maicol61. @Fazio il GOTONOVA è un software secondo me più evoluto lo so ho posseduto 3 Ioptron un IEQ30 PRO e due EZQ25 PRO
    Quando uso EQDIR CON CARTES DU CIEL Le stringhe di Comando sono Gestite Dal Pc Un tastierino originale l'Ardware non può permettere illimitate stringhe di comando N. B. più il la forse lo potenzieranno inserendo delle rom capaci di momorizzare molte più informazioni , ora non è possibile.



  7. #27
    Pianeta L'avatar di maicol61
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    padova
    Messaggi
    71
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E' un malfunzionamento o no?

    Grande @Capitano.
    Grazie. Ora sono più tranquillo.
    Alla fine non è un difetto così rilevante. E' vero che si è obbligati a fare l'allineamento ma lo si fa alla carlona, si perde qualche minuto (che nel complesso di una serata osservativa è un'inezia) e si continua come se non lo si fosse fatto.
    Ancora grazie a @Capitano e a tutti voi che siete intervenuti con vostri consigli e spunti di riflessione.

    Cieli sereni (che non ho ancora visto da quando ho comprato il telescopio)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •