Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di mainsail
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Domanda su LCM114 e montatura

    Salve a tutti e buona giornata, avrei una domanda specifica e una generica (ricordo che sono agli inizi, puo' darsi che faccia anche domande stupide!).
    Domanda specifica: Il manuale del mio LCM114 dice che i metodi di inseguimento sono altazimutale OPPURE Eq Nord, che (cito) "Viene usato per l’inseguimento celeste quando il telescopio è allineato polarmente usando un cuneo equatoriale nell’emisfero settentrionale". Qualcuno mi sa spiegare meglio cosa si intende?
    Domanda generica: ma con tutta la potenza di calcolo che ormai e' possibile incorporare in elettroniche anche di piccole dimensioni, possibile che non sia stato sviluppato un sistema che consenta a inseguitori altazimutali computerizzati di compensare la rotazione di campo? O sto dicendo una bestialita' totale?
    Sto cercando di capire se con il mio LCM potro' al massimo fate foto dei pianeti o qualche speranza di poter fare qualcosa anche nel ds esiste..... (molti mi hanno gia' detto di lasciare ogni speranza, ma qualcuno dice che sara' dura ma qualcosa si puo' fare: chi ha ragione?)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su LCM114 e montatura

    Questo è un campo minato e i pareri per attraversarlo indenni sono varî.

    Iniziamo con le caratteristiche del telescopio: è lento dal punto di vista fotografico, avendo un elevato rapporto focale. Questo significa che le singole esposizioni devono essere piuttosto lunghe.

    Passiamo alla montatura: è altazimutale e questo comporta la rotazione di campo. La rotazione di campo può venir compensata da un meccanismo che si chiama "derotatore", che ha un costo molto elevato.
    I telescopi terrestri di ultima generazione hanno montature altazimutali nelle quali la rotazione di campo viene eliminata.

    La soluzione "povera" consiste nello scattare centinaia di pose del soggetto ripreso con tempi brevi a sufficienza per evitare l'insorgere della rotazione di campo usando un elevata sensibilità ISO.

    Una soluzione intermedia consiste nel montaggio di un cuneo equatoriale fra il treppiede e la testa, che deve essere inclinato in funzione della latitudine del luogo di ripresa. Questo permette, entro certi limiti, la possibilità di poter effettuare pose di una certa durata anche senza autoguida. Non ho trovato un cuneo equatoriale specifico per la linea LCM, ma può essere costruito facilmente.

    L'autoguida consente di eseguire pose di lunga e lunghissima durata, ma richiede un telescopio guida con relativa camera guida e la porta ST4 sulla montatura, oppure un sistema di guida "fuori asse" (OAG). Servirà inoltre un PC, oppure una camera guida "stand alone".

    Esempio di cuneo equatoriale
    Celestron-Cuneo-equatoriale-per-NexStar-Evolution-6-8-925-e-NexStar-SE-6-8.jpg

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda su LCM114 e montatura

    credo, ma veramente ora come ora non ricordo e non ho conferma, che il cuneo equatoriale lo si trovi nella base stessa dell'LCM, dovrebbe esserci un punto di sgancio che alzando la base si solleva contemporaneamente il cuneo, ma ripeto, verifica.
    nonostante tutto sconsiglio il suo utilizzo per la leggerezza del treppiedi a meno che non si utilizza il metodo proposto da Angeloma.

    Citazione Originariamente Scritto da mainsail Visualizza Messaggio
    possibile che non sia stato sviluppato un sistema che consenta a inseguitori altazimutali computerizzati di compensare la rotazione di campo?
    in visuale neanche te ne accorgi, te ne accorgi facendo foto a medie/lunghe esposizioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di mainsail
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Domanda su LCM114 e montatura

    grazie a entrambi, molto chiaro. Il cuneo non e' compreso nella montatura dell'LCM, andrebbe comprato a parte (forse quello per la serie nexstar e' compatibile) ma con un costo che lo rende poco appetibile, faccio prima a cercare una equatoriale usata... ok, per il momento era piu' che altro una curiosita', ho gia' capito di non poter fare molto con l'LCM ma prima di spendere soldi cerchero' di trarre il massimo possibile da quello che ho

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda su LCM114 e montatura

    mi sembra un approccio saggio!

Discussioni Simili

  1. consigli ottici per celestron LCM114
    Di Bazoo76 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 21:35
  2. Una domanda
    Di Virginio tonello nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-05-2017, 15:27
  3. Domanda?
    Di Ntony nel forum Astrofisica
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 19-10-2016, 13:12
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 09:29
  5. Domanda stupida su montatura eq3-1
    Di Il nuovo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-2016, 08:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •