Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Evoluzione secondo strumento...

    Ciao a tutti, volevo iniziare una discussione perchè ho qualche dubbio/indecisione..

    Attualmente ho un MAK150 su montatura non motorizzata, quindi attualmente vado in visuale e sfruttando una reflex posso provare a fare un po' di astrofotografia. Per foto ampie del cielo uso un semplice treppiedi e obiettivo 75-300mm con scatti che non superano i 3'' al massimo 6'' se ingrandimento minimo.
    I problemi arrivano se voglio fare qualche scatto più appagante, soprattutto considerando che dal cielo di Roma i punti di riferimento nel cielo sono pochi e mi crea difficoltà per puntare correttamente la reflex...

    Avevo pensato alle seguenti opzioni dopo l'acquisto di un ED72.

    1- Motorizzare con il goto la eq5 montandoci su il rifrattore. Per il puntamento posso sfruttare il cercatore del MAK (5x80)

    2- Acquistare ex Novo una Eq3.2 già motorizzata e adattata alle esigenze più esigue di un Ed72 più reflex?

    3- Prendere una SkyAdventurer e metterci sopra il rifrattore il tutto su un treppiedi che ho (porta fino a 8/9 Kg)

    Le prime due opzioni sono diciamo più stabili e canoniche, la terza è più versatile e comoda se voglio spostarmi. Quali mi consigliereste?
    Poi altri dubbi sono:

    a. nella maggior parte dei casi opero dal "balcone di casa" e non ho in visuale la polare..il posizionamento tutto sommato lo faccio bene con cell e gps, ma poi col goto avrei problemi? Cioè mi spiego, so che ci sono vari tipi di puntamento a 2 o 3 stelle etc..siccome dal balcone non vedo tutto il cielo, quanto devono essere distanti le stelle per il puntamento?

    b. nel caso in cui non usassi il goto...se posiziono reflex e rifrattore, come si capisce che si inquadra la zona giusta? Foto di prova e tentativi?

    c. Quanto è sensibile il goto al bilanciamento? Ho notato che se non ben bilanciato in alcune posizioni ruoto la manopola in A.R ma il telescopio non si muove...

    Grazie per l'aiuto! Intanto cerco nel forum se da qualche parte ci sono già risposte ai miei dubbi...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Maxim; 26-04-2020 alle 18:16

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Evoluzione secondo strumento...

    Con il goto ti puoi allineare anche se non vedi la polare, devi solo orientare a nord la montatura e fare la procedura di allineamento, le stelle che siano vicine o lontane non ha importanza però se riesci a variare altezza e meridiano sarebbe meglio, delle tre soluzioni è meglio che fai goto la eq5, comunque quando muovi l'asse di AR si deve spostare anche con le frizioni serrate, vedi che non ci siano giochi o problemi alle funzioni delle manopole…
    Per il puntamento senza goto, devi vedere prima l'oggetto fisicamente o fai delle prove di campo, poi ti prendi una stella di riferimento al cercatore e la mantieni sempre allo stesso punto, fai tu da guida, ma ti devi allineare bene..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 26-04-2020 alle 19:59
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Evoluzione secondo strumento...

    Allora, quello che succede è questo.
    Se il bilanciamento è non maniacale in alcune posizioni (es con telescopio che punta in alto) la montatura non si muove se ruoto la manopola...sposto manualmente il telescopio prendendolo...rimetto il telescopio in posizione meno ostica e tutto torna normale. Se effettuo un bilanciamento più minuzioso ho meno problemi..non credo sia un problema della montatuta...

    Immagino che il goto va a ruotare meccanicamente quelle rotelline che ruoto io a mano quindi risentirà degli stessi problemi..

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Evoluzione secondo strumento...

    Riempi una bottiglia d'acqua di diversi fotmati, 1/2lt, 1lt, 1,5lt, 2lt, legale alla barra contrappesi una alla volta e prova a bilanciare fino a quando non vedi che va bene, quando lo hai stabilizzato pesa la bottiglia giusta e aggiungi lo stesso peso..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Maxim
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Evoluzione secondo strumento...

    Ok seguirò il consiglio. Mi confermi comunque che con il GoTo il bilanciamento dovrebbe essere sempre un po' più preciso...

Discussioni Simili

  1. Secondo strumento
    Di dade71 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-06-2019, 17:52
  2. Consigli su secondo strumento
    Di Scalax nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 14:40
  3. secondo strumento per visuale deep sky
    Di Matteo.turra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2018, 11:18
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  5. secondo strumento
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-10-2014, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •