Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Meteora L'avatar di GiacomoR
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    Grazie mille per le risposte.
    Effettivamente una delle cose che mi spaventa della eq6 è il peso visto che comunque potrò fare poco da casa.
    Ho visto la ioptron 45 pro ma è sopra il mio budget che già sto portando al limite con la heq5 (considerate che inizialmente volevo prendere una eqm35 ma ho proprio preferito spendere qualcosa in più sulla montatura e passare alla categoria superiore).

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    Ciao, io anche mi accodo agli altri.Investi in una buona montatura.

    La EQ6 e' una buona montatura, se ti sposti tanto puoi valutare, come gia' suggerito, una Ioptron IEQ45 che come prestazioni e' paragonabile alla EQ6, solo molto piu' leggera ma piu' esigente in fase di preparazione specie nei bilanciamenti.
    La HEQ5 se economicamente puoi, lasciala stare...

    Riguardo ai tubi ci sono tubi con cui puoi fare tutto ma ti costano un occhio della testa e richiedono molta piu' cura ed attenzione rispetto ad un rifrattore...
    Potresti ad esempio pensare ad un C 9.25 HD per fotografia sia planetaria che deep sky...
    Ma devi anche rivedere l'idea della montatura, riduttori, guida ecc......
    Meglio I due strumenti dedicati (sempre economicamente parlando)....
    Io con la Ioptron IEQ45 ci fotografavo con un 102 mm deep sky senza grossi problemi, andava benissimo, e ora la utilizzo con successo per fotografia planetaria con il Maksutov 150mm. Il costo dovrebe esser lo stesso della EQ6

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    @iaco78 bhe la nuova ioptron costa di più della EQ6-R però come prestazioni è trasportabilità è da sogno.
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...M45&AddScore=1

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    C'è un importante differenza meccanica tra la EQ6 e la IEQ45, la prima utilizza una trasmissione a cinghia (regolabile direttamente dall'utente aprendo i relativi sportellini), per carichi vicino al limite fotografico è molto meno soggetta a backlash.
    La seconda differenza (ma questa può interessare solo alcuni utilizzatori) è la disponibilità di EQMOD per le Skywatcher (io non ne potrei fare più a meno... ma immagino sia abitudine, finché hai driver ASCOM nativi).
    La EQ6R è davvero massiccia e solida, ma questo è anche il suo lato negativo: per spostare la montatura + tubo (già montato) + vari ed annessi, solo di pochi metri (dentro > balcone) ogni notte è una nuova ernia.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    Io farei un discorso pragmatico.
    Il peso della montatura (e magari anche del telescopio) è d'importanza fondamentale?
    SÌ - montatura iOptron e OTA "leggero".
    NO - montatura Skywatcher/Celestron.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Meteora L'avatar di GiacomoR
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    Per questioni di trasportabilità punterei sulla IEQ45, ma come vi dicevo prima il problema in questo caso sarebbe il budjet.

    @iaco78 quando dici di lasciare stare la HEQ5, finanze permettendo, intendi sempre per una questione di portata che mi porterà a volere prima o poi la categoria superiore oppure perché ci sono delle problematiche riscontrate su questa montatura?
    Per quanto riguarda invece i due tubi dedicati hai confermato l'idea che avevo inzialmente cioè che è meglio avere i due tubi dedicati. Oltretutto, il C 9.25 HD è una bestie che penso non sia adatto ad un novellino dell'astrofotografia come me . Avevo letto anche molto bene del C8 HD, molto più leggero, ma le complessità nell'utilizzo sia planetario che deepsky penso siano le medesime del fratello maggiore.

  7. #17
    Meteora L'avatar di GiacomoR
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    @Angeloma nel mio caso la risposta è si. Per quello che vorrei fare lo dovrò trasportare spesso....quarantena permettendo ovviamente

  8. #18
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    Se mi è permesso rispnderti
    Il C8HD l'ho posseduto insieme a una montatura della stessa portata della HEQ5
    In assetto Fotografico a lunghe pose con riduttore 0,67X la montatura mi permetteva di fare dei lunghi scatti
    se le tue intenzioni sono di fare astrofoto con tubi non molto lunghi tipo il C8HD te la consiglio. la HEQ5 mi sembra le ultime sono a trasmissione a cingha.

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    Ciao @Capitano, ok, scusate per l'errore, da me ci sono pochissime differenze di Prezzo, nell'ordine di pochi euri....pero' forse in Europa e' diverso...chiedo scusa...
    @GiacomoR

    No no, non ha problemi pero' gia' con un rifrattorino sei al limite...conta che ci vuole rifrattore, tele di guida, camera, cavi.....
    Certo, magari ti regge bene tutto, ma al primo respiro di troppo vicino alla montatura ti ritrovi il mosso...
    Comunque dicevo solo a livello economico, se puoi investi un pelo di piu' nella montatura, non sono soldi mal utilizzati...
    Sono poi al 100% daccordo con il concetto espresso da @Angeloma

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Primo setup per astrofotografia

    La prima che hai detto, la HEQ5 non ha nulla che non va (così come una Celestron AVX), ma forse (probabilmente?) un giorno vorrai (ti servirà) di più e i soldi in più che spenderai oggi, saranno (un possibile) risparmio un domani (perché rivendere una montatura da 1000€ a 600€ dopo un anno... fai presto a fare i conti).
    Questo discorso è semplice "col senno di poi", lo è meno quando non si è ancora in grado di comprendere le proprie necessità (perché non si ha una sfera di cristallo).
    Io posso solo riportare la mia esperienza: ho cambiato tre montatura e (sempre col senno di poi) se fossi partito con attrezzatura migliore (che ai tempi, nemmeno lontani, non credevo mi servisse) avrei risparmiato non centinaia, ma migliaia di euro; eppure non mi pento delle scelte che ho fatto, partire con un budget contenuto mi ha dato modo di fare esperienza e di capire dove stavo andando e cosa realmente mi serviva... la verità è che nell'astronomia e ancor di più nell'astrofotografia non si "arriva" mai, non esiste il setup perfetto per tutti a "prova di tempo", c'è sempre un gradino più in la che vorrai salire e il compromesso che accettiamo è solamente relativo a quanto possiamo (o vogliamo) permetterci di spendere.
    La EQ6 rientra nel campo delle montature amatoriali, è pur sempre una montatura che supporta "solo" 20Kg. (o all'incirca poco più della metà in astrofotografia), è certamente un punto di partenza migliore rispetto alle sorelle minori, ma non è certo la montatura definitiva... perché anche con budget umani, potresti scoprire che è molto facile superare 15Kg. di attrezzatura da poterci mettere sopra, e allora pure lei di starà stretta.
    Pur condividendo il consiglio di chi ti dice di partire "almeno" con una EQ6 per fare astrofotografia amatoriale (se il budget non è un problema), non è da considerare un diktat, nel senso "prendi quella perché tutto il resto è inutile".
    Quindi, il mio personale consiglio è: prendi l'attrezzatura che OGGI ti consente di ottenere il meglio, compatibilmente col tuo budget (che sia una HEQ5 o altro), perché "del doman non v'è certezza".

Discussioni Simili

  1. Primo setup per astrofotografia e osservazione
    Di Spacewalker nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-01-2019, 19:44
  2. Primo setup astrofotografia, accessori?
    Di Jeck nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 22:06
  3. Setup leggero per astrofotografia
    Di pk825 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-05-2015, 14:39
  4. Setup per astrofotografia
    Di bluvega nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 18:15
  5. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •