Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Ciao a tutti, mi accodo a tutte le crescent postate recentemente.
    Si tratta di un work in progress che ho intenzione di arricchire con ulteriore integrazione RGB per sistemare un po' le stelle.
    Sono abbastanza soddisfatto di come sta venendo ma non è ovviamente priva di difetti.
    Per questo motivo ho bisogno dell'aiuto del "pubblico"

    Si tratta di 80 sub da 300s scattati in tre notti con l'evostar 80ED ridotto e il filtro Optolong L-enHance, i dati di ripresa e HR su Astrobin:

    NGC6888_80x300s_HOO_SR_half_size.jpg

    https://www.astrobin.com/25bbn6

    Come detto l'idea è quella di aspettare la Luna nuova e integrare RGB come se non ci fosse un domani per correggere i colori, vedo pero' anche altri problemi, sopratutto sugli halo di alcune stelle, che spero non siano ormai irrisolvibili se non scattando da zero. Inoltre, sopratutto nell'ultima serata ho avuto moltissimi problemi di guida in AR, forse dovuti al bilanciamento.
    Cosa mi suggerite: vado di RGB e uso questo lavoro come luminanza o continuo ad integrare con questo filtro?

    Grazie mille per i vostri suggerimenti e critiche!
    Riccardo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Ciao @rick, anche questa e' una gran bella foto, complimenti...Non conosco quella tipologia di filtro , ma se ti riferisci agli aloni al centro della foto la vedo dura da risolvere, se non con interventi di tipo PS.....
    Se ne hai la possibilita' potresti provare a rimuovere le stelle con PIX (starNet e' una ottima funzione) e poi sostituirle con le stelle in RGB. Non sono sicuro che riesci a rimuovere tutti gli aloni ma una prova costa poco....

    Un altro aspetto che mi viene da suggerirti e' di controllare di non avere flessioni nel treno ottico. Le stelle sul bordo basso sinistro sono allungate ma nelle altre zone sono piu' o meno ok....Sembra una leggera flessione che ti compromette lo scatto....
    Per il resto ripeto che mi piace molto, vale la pena di spenderci ancora qualche ora sopra....

    Ciao e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Innanzi tutto bella foto, e concordo che visti i tuoi mezzi e bravura, valga la pena spenderci dell'altro tempo.
    Come puro gusto personale, mi piace di più quando le stelle sono meno invadenti e lasciano vedere meglio lo spettacolo delle nebulose.

    poi...
    Le stelle sul bordo basso sinistro sono allungate
    ... comincio a credere che non arriverò ad avere un occhio buono come il vostro...
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Grazie mille, pensa che le ho pure ridotte un filo, purtroppo, o per fortuna, sono tantissime.
    Penso anche che il colore pallidino dato da un filtro che fa passare solo Ha, Hb e OIII le rende ancora più invasive.
    Probabilmente normalizzando i colori con l’RGB diminuirà anche l’impatto che hanno sulla nebulosità


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Assolutamente! Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @rick
    Un altro aspetto che mi viene da suggerirti e' di controllare di non avere flessioni nel treno ottico. Le stelle sul bordo basso sinistro sono allungate ma nelle altre zone sono piu' o meno ok....Sembra una leggera flessione che ti compromette lo scatto....
    Sulla flessione sono un po' preoccupato, ho effetti simili quando riprendo con il newton, che ha lo stesso focheggiatore.
    L'unica cosa in comune tra i due setup, oltre alla montatura, è la camera (ASI294MC Pro) e gli adattatori di serie. Cosa potrebbe generare questo fenomeno?
    Tra l'altro penso di dover anche lavorare con gli spacer perchè non ho il campo perfettamente spianato in ogni caso.

    Grazie ancora per i commenti

  8. #8
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Ciao, anche ame piace moto, con questo filtro la nebulosa è molto bella apparendo tridimensionale!
    quegli aloni intorno alle stelle sinceramente non so da cosa potrebbero dipendere, pensandoci è strano che un filtro così selettivo restituisce quegli aloni, dovrebbe essere il contrario. boh
    Per le stelle a dx potresti avere flessioni nel fok? i flat ti vengono abbastanza centrati o hai l'ombra molto spostata?

    cieli sereni

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC 6888 - Crescent work in progress!

    Interessantissimo il discorso sui flat. Non ci avevo pensato, effettivamente la vignettatura non è simmetrica, la parte più luminosa è leggermente spostata in alto a destra.
    Possibile che due crayford soffrano dello stesso problema? A questo punto inizio a pensare che con quell’estrazione il peso della camera è troppo rispetto a questo modello di fok


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Discussioni Simili

  1. Galassia M51... Work in progress
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-10-2020, 23:13
  2. M16 H-alpha Work in progress
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-07-2018, 15:44
  3. Work in progress su M42
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-11-2017, 20:49
  4. M20, Trifid Nebula work in progress
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-2017, 23:42
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-2014, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •