Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Nicola@ncg
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dritte per fare Astrofoto

    Salve ragazzi,mi chiamo Nicola 32 anni e vivo nella provincia di Caserta,mi sono dedicato per qualche anno a fare solo visuale con Newton 150/750 su eq5synscan e Maksutov 127/1500 non potendomi spostare in luogi abbastanza bui ho dovuto affrontare tante serate di delusione e frustrazione purtroppo...
    Seguendo vari gruppi e avendo sempre la stessa passione per il cielo,se non ancor di più...vorrei avvivinarmi all’astrofotografia ma dalla terrazza di casa purtroppo,ho visto e letto che con le tecnologie digitali attuali qualcosa si riesce a fare...in modo tale da prendermi quelle soddisfazioni ed emozioni che in visuale non ho potuto avere.
    Vorrei cercare di fotografare oggetti deep-Sky come nebulose e galassie,ovviamente quelle possibili dato il sito in questione.
    Nonostante abbia già avuto esperienze con montature con goto,allineamento polare,telescopi ecc mi considero comunque un neofita,specie nella fotografia e mi sto documentando con tutorial,corsi gratuiti sui concetti della fotografia di base ma onestamente quando entri in un mondo dove vai e vedi 1000 cose senza vedere ed apprendere le cose step by step io credo che mi sto confondendo solo le ideespecie su come far girare il tutto e quali sono i primi passi da compiere appena si ha tutta L’attrezzatura.Scusate se mi sono dilungato ma ho riassunto un po’ le mie esperienze e dato quanto più informazioni possibili in modo tale che esperti come voi possano indirizzare e aiutarmi a provare queste emozioni che inseguo da tempo...
    Ps: budget circa 2.000€/2500€ per iniziare direi...
    Grazie a chi leggerà e vorrà consigliarmi, o semplicemente salutarmi

    Post modificato:

    Tutta l’Attrezzatura L ho venduta 3 anni fa quindi devo iniziare da capo ma per provare a fare astrofoto e togliermi qualche soddisfazione
    Ultima modifica di Nicola@ncg; 18-08-2020 alle 12:32

  2. #2
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    Ciao
    Da appena più esperto di te , innanzitutto ti consiglierei di cercare di sfruttare il più possibile ciò che già possiedi e tenere il più possibile il budget iniziale per quando sarai più esperto / o avrai capito casa ti piace di più fare ... in quanto le galassie e nebulose sono oggetti deep Sky ma per essere ripresi necessitano di setup ben diversi (per ottenere risultati apprezzabili ) tu hai già un mak che con una camera tipo asi 120 o mono puoi iniziare con poca spesa a riprendere i pianeti e la luna poi quando ti sarai un po’ saziato con i pianeti potrai riprendere un po’ di nebulose riutilizzando la asi per guidare il Newton ... ti consiglierei inoltre di leggere i libri di daniele Gasparri sulla fotografia planetaria e deep Sky che ti spiegano molto bene concetti molto utili per affrontare tutti i problemi che ti salteranno addosso!
    Io la penso così ! Non sperperare i tuoi sudati € !
    Ciao
    Silvano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    ciao Nicola, piacere Nicola avevi pensato di cambiare totalmente setup o semplicemente di integrare quello che già hai? il budget che hai fissato per cosa sarebbe? hai pensato ad una camera raffreddata o una reflex? colore o monocromatico? il cielo da cui osservi com'è? dacci qualche info in più, come vedi ce n'è per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche

  4. #4
    Meteora L'avatar di Nicola@ncg
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    Grazie mille Sil,non ho specificato nel posto che non ho più nulla per quanto riguarda l’attrezzatura...3 anni fa talmente frustrato e incaxxato per i soldi spesi e le pochissime soddisfazioni avute,vendetti tutto ad amici astrofili...quindi devi ricomprare L attrezzatura e non vorrei fare errori, attrezzatura per fotografare nebulose e se è possibile galassie...avevo pensato ad un rifrattore apo 80-120mm con una reflex(un amico mi deve dare la sua eos 350d modoficata baader) ho preso un 60/240mm con Focheggiatore elicoidale da 31.8 come tele guida,dovrei prendere una camera guida è una eq6 -r come montatura.Non so se è la strada giusta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Nicola@ncg
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    ciao Nicola, piacere Nicola avevi pensato di cambiare totalmente setup o semplicemente di integrare quello che già hai? il budget che hai fissato per cosa sarebbe? hai pensato ad una camera raffreddata o una reflex? colore o monocromatico? il cielo da cui osservi com'è? dacci qualche info in più, come vedi ce n'è per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche
    Come appena detto devo iniziare da capo perché 3 anni fa ho rivenduto tutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    la strada è quella giusta, intanto fai pratica con la reflex, mi raccomando un filtro anti IL, poi se la passione prende piede farai l'upgrade con la camera raffreddata

  7. #7
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    Ha ok allora il discorso cambia ... si comunque “i libri non mordono “come già disse qualcun altro quindi ... è da come la vedo io col tuo setup descritto prima sarà perfetto per le nebulose le galassie saranno piccoline però si possono fare lo stesso ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Meteora L'avatar di Nicola@ncg
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    la strada è quella giusta, intanto fai pratica con la reflex, mi raccomando un filtro anti IL, poi se la passione prende piede farai l'upgrade con la camera raffreddata
    Grazie Nic per le dritte, con la canon mi deve dare anche un filtro idas LPS V4...non so se è quello che fa al caso mio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Meteora L'avatar di Nicola@ncg
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    Citazione Originariamente Scritto da Sil Visualizza Messaggio
    Ha ok allora il discorso cambia ... si comunque “i libri non mordono “come già disse qualcun altro quindi ... è da come la vedo io col tuo setup descritto prima sarà perfetto per le nebulose le galassie saranno piccoline però si possono fare lo stesso ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certo, ora cerco i libri che hai citato, ora come setup mi riuscite a dare un riferimento su che focale prendere in considerazione per il tele? Anche sul nuovo, e per avere risultati non troppo piccolini come dicevi Sil che soluzione sarebbe ideale?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Dritte per fare Astrofoto

    il discorso sulla focale é soggettivo... per dirti io lavoro con un 65-420 e faccio anche M51, ma perché mi piacciono i campi larghi... e per non fare mosaici quando faccio M31 o nebulose estese (nulla toglie di riprenderne anche i particolari con una focale maggiore...). Con un apo da 100mm dovresti fare praticamente di tutto senza problemi, sarebbe una buona via di mezzo, certo se puoi prendi un 120, poi dipende dal budget, ma trovi prodotti ottimi anche nell'usato

Discussioni Simili

  1. Primo strumento cerco consigli è dritte
    Di Lozanone nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-07-2020, 23:05
  2. Mak 127 per astrofoto
    Di JoK3R nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2019, 11:38
  3. A.A.A. dritte, consigli ed affini cercansi
    Di tanka79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-04-2018, 12:47
  4. Alcune dritte per iniziare
    Di Stargazer 72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 17:33
  5. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •