Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Domenicop21
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Come osservare i pianeti?

    Buonasera, possiedo un telescopio con montatura equatoriale eq3. Mi piacerebbe molto poter osservare i pianeti ma finora sono riuscito a vedere solo la Luna. Se punto il mirino su un altro astro infatti è guardo attraverso l'oculare vedo l'immagine della parte superiore del tubo del telescopio come la si vede riflessa su uno dei due specchi. Sapreste dirmi perché e come potrei fare per osservare i pianeti?

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Dalla tua vaga descrizione credo di aver capito che hai un riflettore newtoniano e vedi nell'oculare il riflesso dello specchio secondario?


    Se è così devi solo mettere a fuoco (non nel senso della benzina, non ancora almeno).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,665
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Come osservare i pianeti?

    @Domenicop21 , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Se sei riuscito a osservare la Luna alla messa a fuoco ci sei arrivato, specifica che oculari hai, se hai provato a mettere a fuoco e non ci arriva è probabile che devi estrarre un po' l'oculare per guadagnare il fuoco...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Domenicop21
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Se sei riuscito a osservare la Luna alla messa a fuoco ci sei arrivato, specifica che oculari hai, se hai provato a mettere a fuoco e non ci arriva è probabile che devi estrarre un po' l'oculare per guadagnare il fuoco...
    Ok. Io possiedo due oculari: uno PL25mm ed uno PL6, 5mm. Possiedo anche un barlow 2x che ho provato ad inserire ma senza alcun mutamento della situazione. Comunque grazie mille del consiglio, ci proverò senz'altro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Dalla tua vaga descrizione credo di aver capito che hai un riflettore newtoniano e vedi nell'oculare il riflesso dello specchio secondario?
    Ma come hai fatto a capire tutta sta roba?

    Tornando alla domanda, trovo strano che osservando la luna e poi spostandoti su giove senza toccare nulla, tu possa vedere qualcosa di diverso da un pallino luminoso.

    Una cosa che chiedo sempre perchè pure io ci ho sbattuto la testa è: sei sicuro che il cercatore (il mirino) sia allineato col telescopio? e quindi che giove sia effettivamente nel campo inquadrato (quando guardi nell'oculare)?
    Osservando la luna spesso non te ne accorgi.

    Puoi essere più dettagliato su telescopio, oculari e operazioni fatte?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  7. #7
    Meteora L'avatar di Domenicop21
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Ma come hai fatto a capire tutta sta roba?

    Tornando alla domanda, trovo strano che osservando la luna e poi spostandoti su giove senza toccare nulla, tu possa vedere qualcosa di diverso da un pallino luminoso.

    Una cosa che chiedo sempre perchè pure io ci ho sbattuto la testa è: sei sicuro che il cercatore (il mirino) sia allineato col telescopio? e quindi che giove sia effettivamente nel campo inquadrato (quando guardi nell'oculare)?
    Osservando la luna spesso non te ne accorgi.

    Puoi essere più dettagliato su telescopio, oculari e operazioni fatte?
    Io l'operazione di allineamento del mirino con il tubo l'ho fatta spero correttamente. Quanto al telescopio è un Omegon 150/1400 ed io possiedo due oculari ed un barlow 2x. Gli oculari sono uno PL25mm ed uno PL6,5 mm. Ciò che fatto invece è stato inquadrare col mirino il punto nel cielo che credevi fosse Giove e poi cercare di mettere a fuoco il punto ma ciò che vedere ed avvicinavo o allontanavo era l'immagine dell'apertura del telescopio come la si vede nello specchio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Prova a mettere a fuoco la Luna, poi senza cambiare oculare o fuoco inquadra una stella. Se la vedi puntiforme è tutto OK e passi a Giove. Se la vedi come un disco metti a fuoco, poi passa a Giove.


    PS: se vedi lo specchio primario hai scordato di mettere l'oculare . Controlla anche che non ci sia rimasto dentro una Barlow
    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Domenicop21
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Prova a mettere a fuoco la Luna, poi senza cambiare oculare o fuoco inquadra una stella. Se la vedi puntiforme è tutto OK e passi a Giove. Se la vedi come un disco metti a fuoco, poi passa a Giove.


    PS: se vedi lo specchio primario hai scordato di mettere l'oculare . Controlla anche che non ci sia rimasto dentro una Barlow
    Ciao!
    OK. Ti ringrazio molto per i tuoi consigli. Una buona giornata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Domenicop21
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come osservare i pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Dalla tua vaga descrizione credo di aver capito che hai un riflettore newtoniano e vedi nell'oculare il riflesso dello specchio secondario?


    Se è così devi solo mettere a fuoco (non nel senso della benzina, non ancora almeno).
    Esatto è proprio questo che vedo nonostante io cerchi di mettere a fuoco

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Osservare i pianeti a forti ingrandimenti
    Di Richard1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 169
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 14:08
  2. Iniziare ad osservare il cielo e i pianeti
    Di Sarnek98 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 06:29
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-01-2017, 09:41
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 14:51
  5. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 13:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •