Discussione: Problemi con montatura Celestron Nexstar 6SE
Visualizzazione Elencata
-
26-09-2020, 19:33 #1
Problemi con montatura Celestron Nexstar 6SE
Buongiorno a tutti. Come ho scritto nel titolo la montatura del mio Nexstar 6SE dopo un po' che la utilizzo (più o meno un'ora) impazzisce portando il telescopio a puntare siti del tutto errati tanto da sembrare scelti a caso. Lo ha fatto quasi ogni volta che l'ho usata. L'ultima volta ho dovuto spegnere di brutto perché si era messa tanto in verticale (doveva puntare Marte) che diagonale e oculare erano forzati contro la base della montatura. Preciso che uso il sistema Star Sense della Celestron e comando attraverso Sky Safari Pro sul cellulare via WiFi. Il problema, però, compariva anche prima che avessi lo Star Sense. L'ultima volta ho provato più volte a spegnere tutto, aspettare un po' e riavviare telescopio e cellulare, ma senza ottenere mai l'allineamento anche se Sky Safari dichiarava che l'allineamento aveva avuto successo. Il puntamento era erratico e totalmente assurdo. Mi sono talmente innervosito che non ho nemmeno pensato di puntare Marte "a mano", e pensare che era una così bella serata! Il maltempo non mi ha più permesso di provare dopo allora. E così Marte ancora non l'ho potuto guardare né fotografare...
Mi è venuto il dubbio di aver fatto io dei danni perché nella fase di montaggio e smontaggio, d'abitudine, muovevo a mano il tubo sulla montatura per portarlo in orizzontale o in verticale per riporlo, facendo slittare le cinghie, immagino... Avevo letto nel manuale in inglese, a proposito del montaggio: "gently rotate the front of the tube upwards until it is level with the ground" e mi ero fidato.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli da darmi.
Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio per la attenzione e i graditi commenti.
Cieli bui e sereni... e salute a tutti.
Camillo C.
-