Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Accessori Svbony

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Accessori Svbony

    Citazione Originariamente Scritto da Black cat 7 Visualizza Messaggio
    Io posseggo gia un oculare 4 mm della serie Auriga UWA di cui sono soddisfattissimo, della svbony ho solo acquistato il collimatore laser che ha fatto il suo e notavo sia oculari che lenti di barlow a prezzi contenuti...
    Io ho la Barlow x-cell 2x, la considero molto buona, la uso con torretta sui pianeti, mi restituisce una tonalità di colore neutra, forse un po' fredda, ma credo sia più che altro un impressione mia, venendo da Barlow più economiche, che avevano risposte cromatiche 'variopinte' e meno definite.
    Se nel tuo futuro ci sono montature goto , allora l'ampiezza di campo non è necessaria, puoi usare dei semplici e nitidi plössl, credo siano tra gli oculari più economici in commercio.
    Tra gli oculari che possiedo ci sono anche due aspheric 23mm ( 62° tutti in plastica), li ho comprati perché molto economici e confermo quanto osservato da @gspeed. Li ho però trovati sorprendentemente nitidi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-12-2020 alle 08:12 Motivo: modifica quote

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Accessori Svbony

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    No, è possibilissimo per un oculare sia con barilotto da 31,8 che da 50,8 mm avere un campo perfettamente piano...
    Anche con CR di 68°? Mi sembra strano le marche più blasonate facciano delle bombe a mano se si potesse aver buoni risultati anche con un form-factor più pratico e pesi da plossl.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Accessori Svbony

    Si, un esempio su tutti sono i Pentax XW (successori degli XF con 65°), sono "piattissimi", hanno 70° e sono da 31,8 mm (tranne ovviamente il 40 mm che è da 50,8 mm), nati proprio per dare il massimo sui loro rifrattori a campo piano (75 sdhf, 100 sduf II e tutta la serie sdp).

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Accessori Svbony

    Accidenti non mi spiego bene, intendo tutto l'oculare svbony è un cilindro da poco più di 1.25" e il peso sarà meno di 150gr

    I pentax a cui fai rifermento sono da oltre 350gr e hanno la forma a pera, ben panciuti. Se ne era parlato recentemente in un altro post della difficoltà di avere campi larghi e buona resa senza crescere in dimensioni.


    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Accessori Svbony

    E' una cosa normale, la forma segue i principi dell'ottica, se si vuole il campo piano, lo schema si complica, le lenti/gruppi si allargano e/o le curvature si accentuano.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Accessori Svbony

    Citazione Originariamente Scritto da Black cat 7 Visualizza Messaggio
    Salve, ho recentemente acquistato un collimatore della marca cinese Svbony che sembra ben fatto e realizzato con materiali discreti, chiedo se qualcuno ha acquistato oculari, lenti o filtri di questa marca e se ci si è trovato bene.
    Faccio tale domanda in quanto progettavo di farmi una serie di accessori Celestron ma dati i prezzi se riuscissi a risparmiare qualche soldo dato il periodo non sarebbe male.
    Grazie a chi mi risponderà.
    Appena il meteo e il colore della regione cambiano, provo i filtri che effetti ho preso (luna) e commento.

    Così a occhio mi sembrano ben fatti e comprati direttamente in Cina costano poco, decisamente poco.

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale SVBONY 0.5x
    Di iz1gww nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-01-2023, 20:54
  2. Svbony Cam 2x consigli utilizzo
    Di Valioz nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-2020, 15:48
  3. Svbony SV205?
    Di Scorza nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-2020, 15:46
  4. oculari SVBONY UW- Opinioni?
    Di Skipper69 nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-12-2018, 21:57
  5. kit oculari Svbony 4/10/23mm 62°
    Di frignanoit nel forum Autorecensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-11-2018, 06:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •