Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 63 di 63
  1. #61
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Bhe basta metterla di traverso, in modo tale che non urti.... Credo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #62
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Vi chiedo di essere SPIETATI
    Con te ci viene sempre così spontaneo... nessun problema
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #63
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Le versioni black diamond dovrebbero invece accettare oculari da 2 pollici. Quindi il raccordo col T2 va adattato a seconda se i telescopi abbiano visual back da 31,8 o da 2 pollici. E il 31,8 su full frame credo che vignetti.
    Un telescopio Mak-Gregory può avere anche il visual back da 4", non 2", però se il diametro del tubo del paraluce interno non permette il passaggio di un fascio di luce di DIAMETRO adeguato a coprire la diagonale di 43 mm circa del formato FF... oltre l'APS-C vignetterà comunque.

    Sul Mak 180 dalla prima Golden Series all'attuale BD è stato aumentato di un po' il diametro interno del paraluce, e siccome ad esso è associato il diametro dei tubi coassiali rettificati e ingrassati che scorrono un dentro l'altro per la focheggiatura, si è ridotto ulteriormente il già modestissimo image shift invertendo il senso del fuoco (chi ha un Meade ETX da 5" o 7" sa invece proprio bene di cosa parlo, povero lui);

    sul 150 BD nel quale è più piccolo - credo di no, per cui passando al V.B. da 2" l'unica variazione è peso, prezzo e ingombro di diagonali, oculari e accessori. Insomma, il v.b. da 2" mi pare in quel caso un'operazione pubblicitaria per far apparire più "very figissim professional" il prodotto, e basta. Il VB da 2" l'avevan pronto del 180, il diagonale pure, il misconosciuto ma ottimo sui rapporti oltre f/10 LET da 28 mm anche... tanta figura con poca spesa.

    Ragion per cui se mi riesce (sto ancora ragionando) di cacciare il 150 BD nel famoso trolley da attrezzi modificato, avrà montato nel V.B. fisso il riduttore da 31,75 mm e avrò con me diagonale dielettrica ed oculari tutti da 1"1/4.

    Gli oculari da 2" han senso se ne puoi goderne senza vignettature il maggior diaframma di campo (quando di lunga focale), se no son solo belli e gratificanti da maneggiare perché appaion tanto seri e tosti, ma per il resto a momenti han solo difetti.

    Infatti sui MAK BD di maggior diametro l' "oculare cercatore" si sceglie solo in base al diametro di uscita del foto del tubo paraluce interno - tolto svitando un momento il visual back - "comanda" quello - geometricamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 20-09-2013 alle 09:37
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. vorrei comprare un apocromatico, QUALE?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 13:50
  2. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11
  3. Consigli per iniziare
    Di Willy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 12:44
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •