Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    Forse è un post un po' per fisici/chimici ma non sapevo bene dove postare.

    Allora, il problema è che ho notato che il mio filtro l-enhance, pur regalandomi ottimi risultati nell'h-alfa, sembra praticamente inutile riguardo l'O3.
    Adesso so benissimo che quest'emissione, tranne che per pochi oggetti, è molto più debole del segnale dell'idrogeno. E' anche chiaro che hanno fatto l'imbarazzante "furbata" di includere l'h-b semplicemente allargando la banda di trasmissione di OIII invece che aggiungere un altro picco, facendo entare quindi tonnellate di inquinamento luminoso, soprattutto a led (vi giuro se guardate gli spettri pare fatto apposta).

    Ma a parte queste premesse, possibile che il filtro si comporti ugualmente, se non peggio(ovviamente parlo di OIII), dell'economico optolong CLS che è a banda larga? Il dubbio mi è venuto provandolo su oggetti ricchi di OIII come m27 e nebulosa velo.

    Allora insospettito ho fatto una scansione del filtro allo spettrofotometro (sono un chimico) e ho notato che il picco di trasmissione dell'O3-Hbeta era troppo spostato verso il blu tanto da quasi schivare i 500 nm dell'ossigeno.
    Tuttavia non essendoci un sostegno apposito nello strumento utilizzato, l'ho appoggiato sul porta-cuvette e quindi il filtro non era perfettamente perpendicolare al fascio di incidenza. Il mio dubbio è: possibile che variando l'angolo di inclinazione, essendo un filtro a interferenza, possa essersi spostata così tanto l'assorbanza, e solo di una parte dello spettro? (l'h-alfa era ok).
    Possibile, altrimenti, che questi filtri siano soggetti ad errori di produzione? E' curioso il fatto che nella confezione non c'era il certificato di analisi, come invece è stato per l' l-pro.

    Se avete anche voi dubbi su questo filtro, fatemi sapere che vorrei capirci di più.
    Grazie.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Spacetime; 23-12-2020 alle 08:37
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    "enhance" a mio avviso da solo potrebbe far insospettire. E' un termine generico come certi discorsi "istituzionali" che van bene sia per l'apertura di un Convegno di studio che per la posa della prima pietra di un nuovo asilo...

    Le tue osservazioni, che non posso validare né smentire sul piano quantitativo e che comunque qualitativamente derivano dall'osservazione, mi fanno pensare che forse esistano in certe case produzioni di serie A e di serie B rivolte a target diversi.

    Sin qui, posso dirti che visualmente una precisa rispondenza reale fra caratteristiche dichiarate, effetti promessi ed evidenze visuali constatate (ribadisco, in visuale) l'ho notata nei filtri interferenziali di Baader Planetarium.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    Possibile, altrimenti, che questi filtri siano soggetti ad errori di produzione?
    ...o semplicemente al di sotto di un certo target di prezzo al pubblico di una "forbice" di tolleranza nella costanza qualitativa migliore...

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    E' curioso il fatto che nella confezione non c'era il certificato di analisi, come invece è stato per l' l-pro.
    ...ti sei già risposto... se ti scrivo sulla confezione di mozzarella che contiene 350 g sgocciolato, e tu pesandola trovi che sono 320, me lo puoi contestare... se scrivo"una grossa mozzarella" e a te a lume di buon senso non pare tanto grossa... ti attacchi
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Meteora L'avatar di Iranon
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    "enhance" a mio avviso da solo potrebbe far insospettire. E' un termine generico come certi discorsi "istituzionali" che van bene sia per l'apertura di un Convegno di studio che per la posa della prima pietra di un nuovo asilo...
    Mi permetto di dissentire, è un nome come un altro, chiamarlo "Duo band filter with 24nm and 10nm passpands for OIII and Ha" forse era troppo lungo.

    @Spacetime Se hai entrambi i filtri puoi postare un confronto diretto dei due sulllo stesso bersaglio?

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    Comprendo, e non dissento da te, ma allora sarebbe bastato chiamarlo "Ha + O III pass", no?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    Citazione Originariamente Scritto da Iranon Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dissentire, è un nome come un altro, chiamarlo "Duo band filter with 24nm and 10nm passpands for OIII and Ha" forse era troppo lungo.

    @Spacetime Se hai entrambi i filtri puoi postare un confronto diretto dei due sulllo stesso bersaglio?

    Purtroppo quando usavo il CLS non avevo l'autoguida e le foto non sono molto paragonabili, ed erano anche quasi tutti soggetti diversi. Però ad esempio questa è la velo da cui è stato tirato fuori tutto il blu-verde possibile con un'elaborazione in pixinsight molto meticolosa, e guardando anche altre foto in rete sembra che ce ne dovrebbe essere molto di più.

    https://www.astrobin.com/full/p8g6ft/0/
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Dubbio tecnico su optolong L-enhance

    Riesci a fotografare lo spettro di trasmissione?
    Per curiosità guarda questi fatti con il nostro spettroscopio ai filtri che abbiamo, notare che un vecchissimo OIII Lumicon trasmette anche nell'Halpha e SII rendendolo molto simile al moderno Enhance e nell'OIII è spostato dai 500nm.

    https://www.astrobin.com/full/8m2iph/0/?nc=user

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Dubbio tecnico allineamento polare reticolo orario
    Di jfrusciantello nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-08-2020, 15:55
  2. Dubbio Tecnico/Teorico Allineamento e osservazione
    Di jfrusciantello nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-07-2020, 14:57
  3. Optolong UHC e Optolong L pro
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2020, 16:24
  4. Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance
    Di vpardi nel forum Autorecensioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-07-2019, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •