Risultati da 1 a 10 di 14

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di LupoAlberto
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio ultraportatile per foto

    Ciao a tutti,
    ho bisogno del vostro consiglio ma faccio una premessa. Per molto tempo ho avuto l'hobby dell'astrofotografia, ma ora sono più di 20 anni che non lo pratico e sono rimasto decisamente indietro! Il motivo principale dell'abbandono è stato il calo di tempo a disposizione, unito al fatto che abito in città e il mio strumento era decisamente inadatto al trasporto.
    Entrambe le problematiche ci sono ancora, ma sto cercando di capire se la tecnologia attuale può fornirmi un modo per aggirarle.
    Vorrei sapere esistono strumenti molto piccoli, da potersi portare dietro quasi senza accorgersene nelle occasionali gitarelle. Almeno inizialmente non farei uscite prettamente astronomiche, ma approfitterei di qualche serata in posti più o meno bui.
    Quindi deve essere una strumentazione "veloce" da utilizzare, il che probabilmente esclude le equatoriali.
    Sono interessato a foto di deep sky ma ovviamente senza alcuna pretesa di eccellenza: ho visto tutorial su internet che grazie allo stacking ottengono risultati molto buoni anche con piccole ottiche, ma richiedono un qualche tipo di inseguimento per poter arrivare almeno a qualche minuto di posa, oppure a sequenze automatiche molto lunghe. E le montature che inseguono sono molto ingombranti, o quantomeno lo sono quelle che ho trovato.
    Esiste qualche montatura motorizzata, automatica, piccola e leggera? Considerate che vorrei montarci solo la reflex con un tele oppure al limite con un rifrattorino da 400mm (che potrei acquistare).

    Ho preso un inseguitore Vixen Polaire ma non ne sono molto soddisfatto: l'allineamento alla polare attraverso un forellino è decisamente impreciso e il montaggio con due teste decisamente scomodo. Cercherei qualcosa di diverso, se esiste.

    Grazie.
    Alberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopius - portale caricamento foto e simulatore telescopio
    Di FMXHONDACR nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-2020, 08:39
  2. Telescopio per foto deep sky dubbio
    Di Enry61 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 22:46
  3. prime foto con telescopio
    Di Federico_ms nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 12:33
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 15:14
  5. prima foto con telescopio
    Di Massimo B nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 17:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •