Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Autoguida

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Autoguida

    non rimane che metterti sotto con delle prove da fare, e in bocca al lupo!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Autoguida

    Per l’inseguimento impatta tanto allineamento polare è bilanciamento
    A 2metri di focale ogni errore fa strisciare le stelle subito, non che a 1,4 metri il problema scompare

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Autoguida

    Cosa fare devi decidere tu se meglio autoguida o riduttore
    per autoguida potresti anche pensare a un guida fuori asse, con i pregi e i difetti che si porta dietro
    Una camera guida la puoi usare anche per filmare il planetario, il riduttore di focale ti serve solo per deep, forse per fotografare la luna completa con una aps-c
    Prima di decidere fai un po’ di prove a migliorare bilanciamento e stazionamento. Ogni sera è buona, per far prove; infischiatene se c’è la luna, tanto sono prove a inseguire e capire e risolvere i problemi

  4. #14
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Nono sicuramente non scompare a 1,4 metri però almeno mi dà la possibilità di avere foto più luminose con la stessa esposizione, non che questa vada a risolvere appunto il problema principale dell'inseguimento, Per quanto riguarda il bilanciamento adesso il telescopio è bello bilanciato, l'unico problema che rimane è l'inseguimento, sono fuori tutte le sere a provare praticamente anche se ogni tanto faccio fatica dato che abitando in montagna le ultime sere arrivavo a -8 come temperatura, non che sia freddo ma dovendo tenere aperta la porta era un problema far riscaldare la camera .
    Comunque vedrò come risolvere quel problema di inseguimento.
    Adesso direi che voglio concentrarmi su deep sky visto che di pianeti non ne vedo hahaha, dovrò aspettare autunno o inverno verso ottobre.
    Luna e pianeti ero già riuscito a scattare qualche foto e su quello non ho problemi e mi sono trovato benissimo, il problema rimane deep sky però appunto se con un riduttore riesco quantomeno a "ridurre" il problema, va bene.
    Provo sempre tutte le sere a fare i due allineamenti, però non sembra preciso e cercherò di capire perchè, più che altro non riesco bene a capire l'ultimo pezzo dove mi dice di muovere la montatura in alzimuth con le manopole per centrare la stella nel telescopio però, non nell'oculare, dicendo che all'inizio potrebbe non essere centrata nell'oculare. Io la muovo tramite quelle manopole ma comunque non riesco mai a raggiungere la stella muovendo solo quelle manopole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Autoguida

    Allora vuole dire che l’allineamento polare assistito non lo effettui bene e questa impatta l’inseguimento
    Innanzitutto leggi ben il manuale sulle stelle da scegliere (preferibilmente) per l’allineamento e la stella da puntare (obbligatoriamente) per l’allineamento polare assistito
    Mosse le manopole e confermato puoi vedere l’errore residuo e ripetere l’operazione per affinare
    Se con le manopole non riesci a ricentrare la stella è perché o in partenza eri proprio spostato (difficile) oppure hai fatto un allineamento approssimativo (quanti ingrandimenti usi? fai alto destra prima di confermare?) hai scelto una stella in una zona non opportuna per allineare

  6. #16
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Ah beh sul fatto che io non effettui bene l'allineamento è poco ma sicuro ,
    Per quanto riguarda le stelle da puntare sia per l'allineamento normale che per il polare uso quelle che mi suggerisce il programma CPWI però forse non sono giuste.
    Nelle ultime domande che hai fatto mi hai fatto venire un enorme dubbio e adesso ho paura io a fare la domanda .
    Io durante l'allineamento ho già la reflex agganciata e le stelle le centro nel monitor della reflex, devo per forza centrarle quando ho montato l'oculare o va bene centrarle anche nella reflex???

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Autoguida

    Bella domanda,
    io allineo con un 12 a reticolo (svbony da 40€) quindi 160x oppure con un 7 a 280x quindi 0.2° di campo
    non so il Sw sul pc, ma la pulsantiera non ti propone una stella per l’allineamento polare assistito, ma lanci la routine da quella a cui sei sincronizzato e se non è in una posizione decente c’è un veloce messaggio di avvertimento
    Con la reflex quanto campo inquadri e quindi quanto è l’errore?
    Con la reflex sei sicuro di inquadrare le stelle giuste (cioè corrispondono al nome selezionato)? Io con le camere faccio fatica a centrare la stella giusta, già il cercatore va riallineato ogni volta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Autoguida

    Altra cosa, prima di dare align muovi alto destra per recuperare i giochi?

  9. #19
    Meteora L'avatar di Manuel94
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Autoguida

    Sisi sono sicuro che le stelle siano quelle, cerco ovviamente le più luminose che mi è possibile vedere e ultimamente sono betelgeuse, rigel e se riesco( anche se ultimamente è inizia ad essere troppo alta) aldebaran. Mi sa che dovrò iniziare a usare la pulsantiera e vedo se cambia qualcosa, probabilmente CPWI dal pc ha un funzionamento diverso, lui mi suggerisce delle stelle e io chiaramente punto su quelle fattibili luminose per quanto riguarda la visuale che ho.
    Io uso una reflex full frame, il campo che inquadro è di più rispetto all'oculare, però ecco non so che calcolo fare per dirti di preciso il campo inquadrato.
    Ecco poi alto destra mi dimentico sempre di farlo e si che c'è anche scritto.....

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,224
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Autoguida

    Con full frame hai penso un grado. Inquadri bene la luna?

Discussioni Simili

  1. autoguida
    Di Albertus nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2019, 18:22
  2. Autoguida in AR
    Di Yarosia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 09:37
  3. eq6 e autoguida...
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 23:12
  4. Autoguida per C8
    Di Capello nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 15:18
  5. eq 6 e autoguida
    Di andrea80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •