Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: OMEGON veTEC 432 mono

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    OMEGON veTEC 432 mono

    Mi rivolgo ai massimi esperti del forum in questo settore, il che non significa che tutti gli altri non possano esprimere i loro pareri e che questi non siano bene accetti!

    Sto cercando una camera CMOS in bianco e nero con una diagonale da circa 16/18 millimetri (quindi una sorta di ALTER EGO della mia attuale ASI 533 pro color) che però abbia pixel grandi.
    Questo perché vorrei usarla con campionamento ottimale e facilità di guida insieme ai telescopi Vixen VMC200L e VISAC200L (che hanno 20 cm. di apertura e focali rispettivamente di f 9.5 e f9) anche in abbinamento al riduttore correttore (per il VMC200) che porta la focale a f6 (quindi a 1200 millimetri circa).

    Scartate le varie ASI che hanno pixel troppo piccoli oppure che hanno formati molto più grandi (inutili per me e costi notevoli, vedi la nuova ASI 2600 mono di prossima uscita) ho scandagliato il web e ho trovato il sensore IMX-432 Sony in versione monocromatico (declinato nella camera OMEGON veTEC 432-M come da titolo) che ha proprio le caratteristiche adeguate, almeno sulla carta.

    - diagonale da 17mm circa
    - pixel quadrati da 9nm
    - raffreddamento -40°C (diciamo che poi si lavora a -30°C in sicurezza)
    - costo limitato (1300 euro circa) o quantomeno "accettabile" per le mie esigenze

    Fa nulla che lavori a 12 bit (nelle mie applicazioni non ha importanza determinante lavorare a 14 o 16 bit)

    In teoria la camera dovrebbe essere supportata da SHARPCAP PRO in live-stalking che per me è caratteristica FONDAMENTALE.

    Ora a voi la palla.. sperando di avervi dato le informazioni sufficienti (altrimenti chiedete).

    ahhh.. giusto, ultime cosette:

    Prevalentemente la userei per operare sotto cieli TERRIFICANTI (Bortle 8 o 9 - soprattutto 9) CON e SENZA filtro h-alpha da 35nm (questo perché mi serve una banda larga all'interno del concetto di "narrow-band" filters) oppure con alcuni DUAL BAND tipo lo ZWO e il IDAS NB-1

    Il fine è quello di dedicarsi alle planetarie (per cui serve una focale minima di 1,5/2 metri) oppure a qualche ammasso aperto relativamente compatto.
    In addendum devo/vorrei riprendere alcuni oggetti molto lontani (quasar entro mag. 17/18 massimo).

    Il concetto è quindi quello di operare a gain relativamente alti (solitamente a metà scala o poco più) con esposizioni non lunghissime, quindi tendenzialmente non superiori ai 2 minuti (questo per una questione di multi posa a riduzione del rumore di fondo e gestione delle guide).


    Un ringraziamento a tutti..


    P-S.: So che quando chiedo un consiglio io nessuno risponde MAI... :-)
    Non so perché... Se sia effettiva non capacità, timore reverenziale (boh...)
    detto questo: giuro che NON MORDO, ho davvero bisogno dei vostri pareri e delle vostre considerazioni.
    Sono invece curioso di vedere se giunge qualche INSULTO attraverso il canale REPUTAZIONE (vediamo...)


    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cherubino; 03-02-2021 alle 14:09

Discussioni Simili

  1. Asi 174 mono
    Di gioveluna nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-2021, 20:00
  2. Ccd mono
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-02-2018, 18:50
  3. Camera mono
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 23:24
  4. M81-M82 Mono
    Di Bat95 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 07:32
  5. Asi 120 mono
    Di LucaC. nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 21:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •