Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    E' la porzione di cielo che scurisce più tardi.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Un mak è senz'altro un ottima scelta
    Dai che lo arruoliamo nell'esercito di "Makkisti"
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #13
    Meteora L'avatar di giancaos
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    45.5129 11.4000
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Grazie degli interventi.

    Dunque, ho visto il mak150 in rete, in vari siti. E' una macchina stupenda, come partenza mi vedrei come un neopatentato in ferrari.
    Al momento l'ho messo nella wish list, non escludo l'acquisto pero' devo studiare ancora.

    Il mio cielo.
    Ho visto che alcuni facevano riferimento ad un balcone, in realta' si tratta di un terrazzone di 40mq, non avrei problemi a muovermi. Resta il problema del che il cielo e' ad ovest, da solo non ci ero arrivato ma in effetti il sole tramonta proprio li' e il chiarore persiste in serata. D'inverno tramonta praticamente di fronte e in questo periodo d'estate tramonta leggermente a destra.
    Ieri sera appena dopo il tramonto, a cielo ancora relativamente chiaro vedevo bene venere, per almeno una decina di minuti, poi e' scomparsa dietro un tetto.

    Con la scala di bortle ho tentato ieri sera di classificare la porzione di cielo, erano circa le 23.

    penso di trovarmi di fronte ad un cielo classificato tra classe 4-5. Faccio un po' fatica ad essere preciso perche' alcune cose non so definirle,ad esempio la scala cita "La Via Lattea nei pressi dello zenith è ancora impressionante, tuttavia si evidenziano le strutture più luminose.". Diciamo che non so neppure cosa significhi vedere la via lattea. Sono ignorante a tal punto di vedere altro che stelle. Dare il nome a qualcuna ma non di piu'.
    Con l'aiuto di stellarium sono riuscito a dare, a occhio nudo, una magnitudine "limite" a cio' che vedo. Praticamente mi fermo a 4 e 4,5. Per magnitudini piccole devo usare il binocolino 10x24. Ovviamente piu' mi avvicino allo zenith piu' vedo stelle. Se mi abbasso (sempre a Ovest dato che e' l'unica possibilita' che ho) vedo bene saturno,anche spica prima di tramontare nel tetto di un edificio.

    Come vi dicevo il cortile e' abbastanza buio, lampioni vicini non ne ho. La strada e' dalla parte della casa,verso est.Gli edifici che mi stanno davanti sono edifici di un villaggio non molto illuminato che ha solo vicoli, per cui non strade molto utilizzate.

    L'inquinamento maggiore lo provoca il sole, fino a tardi in questo periodo. A lungo raggio l'illuminazione che rovina l'orizzonte e' quella in lontananza del paese vicino.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Sembrerà strano, ma come ho già detto, mi succede
    esattamente la stessa cosa.
    Se posso chiedertelo; dove abiti?
    Molti tuoi dati coincidono con i miei.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Se non vedi la Via Lattea (se la vedessi la riconosceresti subito) dubito che tu abbia un cielo Botrle 4/5 ma piuttosto un 5 pieno o un 5/6.
    Ho cercato un paio d'immagini non "esagerate" su google per indicarti cosa dovresti vedere da un buon cielo.
    Questa è Australe ma l'impressione visiva è simile
    http://mzs.it/PNRA/index.php?option=...&limitstart=17
    e queste ( la 3° e la 5°, le altre sono molto spettacolari, bisogna avere un cielo strepitoso per vederla così)
    http://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&pg=19565

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di medved; 02-08-2013 alle 23:06
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Non importa se non la vedi sempre, prima o poi ti troverai in un posto abbastanza buio e col cielo nitido e la vedrai, una fascia irregolare che attraversa tutto il cielo e con tantissime stelle che la fanno sembrare lattiginosa (dovuto al gran numero di stelle)
    Oppure dopo un bel temporale e poi cielo nitido si vede anche in centri abitati, basta cercare un angolo buio.
    Ovviamente non è sempre nello stesso posto... dipende dalle stagioni
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Meteora L'avatar di giancaos
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    45.5129 11.4000
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Citazione Originariamente Scritto da carkinzo Visualizza Messaggio
    Sembrerà strano, ma come ho già detto, mi succede
    esattamente la stessa cosa.
    Se posso chiedertelo; dove abiti?
    Molti tuoi dati coincidono con i miei.
    coordinate inserite qui a sinistra, avatar in arrivo...

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Se non vedi la Via Lattea (se la vedessi la riconosceresti subito) dubito che tu abbia un cielo Botrle 4/5 ma piuttosto un 5 pieno o un 5/6.
    Ho cercato un paio d'immagini non "esagerate" su google per indicarti cosa dovresti vedere da un buon cielo.
    Questa è Australe ma l'impressione visiva è simile
    http://mzs.it/PNRA/index.php?option=...&limitstart=17
    e queste ( la 3° e la 5°, le altre sono molto spettacolari, bisogna avere un cielo strepitoso per vederla così)
    http://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&pg=19565
    Mah... ho paura che hai ragione. Sulle foto che linki addirittura si vede la via lattea con un grandangolo per cui bisogna essere proprio ciechi per non vederla nel caso ci fosse, sta di fatto che io non la vedo. Potrebbe pero' trovarsi a Est, io quel lato proprio non lo vedo, c'e' la casa, una strada, altre case e immediatamente dopo una collina. Se fosse per l'est per me il cielo non esisterebbe neppure.
    Confermo pero' le magnitudini che ho riportato, anche ieri sera era cosi'. Sicuramente con un mak150 mi divertirei in quel pezzo di cielo, l'ho analizzato virtualmente con Stellarium per tutto il resto dell'anno. A marzo e' interessante, ci vedrei pure marte. Resta il fatto della luminosita', sarebbe davvero deludente che dopo un po' le cose da vedere "finissero". In questo caso dovrei trovare una nuova ubicazione per il telescopio e - rimanendo a casa mia - non avrei altre soluzioni.
    Quelle foto con il grandangolo mi hanno fatto venire un'idea, ho un fish eye, stasera provo a scattare una foto, vediamo cosa ne esce....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non importa se non la vedi sempre, prima o poi ti troverai in un posto abbastanza buio e col cielo nitido e la vedrai, una fascia irregolare che attraversa tutto il cielo e con tantissime stelle che la fanno sembrare lattiginosa (dovuto al gran numero di stelle)
    Oppure dopo un bel temporale e poi cielo nitido si vede anche in centri abitati, basta cercare un angolo buio.
    Ovviamente non è sempre nello stesso posto... dipende dalle stagioni
    La via lattea io non la vedo neppure con stellarium, ho provato giusto per capire dove la dovrei vedere secondo il mio punto di osservazione. Sono ancora troppo acerbo in astronomia...... perdonatemi, ma prima o poi ci arrivo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    In questa stagione la Via Lattea parte da Nord Est attraversa tutto il cielo passa dallo Zenith e termina a Sud/Sud-Ovest. Comunque allo Zenith la dovresti individuare bene perchè abbraccia tutta la costellazione del Cigno, poi scende verso lo Scorpione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Mi verrebbe da dirti: prenditi un Mak Skywatcher BD 150 F/12 (1800 di focale), se ci arrivi, sopra una montatura tipo:

    NEQ5 motorizzata in AR e con cannocchiale polare (anche bi-motorizzata se capita un'offerta buona "a pacchetto")

    EQ-EM10 (una evoluzione poco diffusa della EQ5 che nasce bi-motorizzata all'origine, è un "idem un poco più robusta e rifinita" ma la base è quella)

    Poi lo accessori con oculari:

    Planetary ED detto anche TMB Explorer ED detto anche etc etc da 8 mm (225X, dal tuo sito li dovrebbe regger bene)
    Planetary ED 12 mm detto anche ... come sopra (150X, utilissimo per molte applicazioni)
    Un 17 mm - 20 mm con campo di 70° e innesto (anche per i filtri) da 2"
    Il 28 mm da 2" che ti danno di serie che NON è affatto male purché con rapporti focali lunghi
    Un paio di filtri Baader Planetarium tipo Neodymium Moon-Skyglow da 31,75 e UHC-S da 2".

    Secondo me così, eccezion fatta per la fotografia deep sky con pose lunghe per la quale la tua montatura sarebbe del tutto inadeguata, vivi perfettamente felice per un bel po'.
    Con una webcam e un PC, se ci saprai fare, a livello di imaging planetario potrai far sfracelli (ho visto cose da farsi cadere la mandibola per terra fatte col Mak 127 o con il Questar che è da 3,5"... però ci vuole il manico).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,535
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Catadiottrico: il perche' non lo so

    Valerio... confermi che i TMB sono gli stessi Planetary ED?
    li hai avuti o utilizzati per dare una tua valutazione generale (i TMB) ?

Discussioni Simili

  1. Perché il Pioneer rallenta
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 20:30
  2. Perché i nanetti rossi?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15-02-2013, 04:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •