Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    un oculare da 55mm da un obiettivo reflex

    Oggi mi sono imbattuto in un bizzarro tutorial di Skyatnight magazine della BBC che impegava banalmente un obbiettivo reflex da 50mm come oculare da telescopio..
    https://www.skyatnightmagazine.com/a...50mm-eyepiece/
    Ovviamente poiché nel tutorial si raccorda la lente frontale ad 1,5pollici il fov apparente é piuttosto risicato.
    Tuttavia poiché a me ste cose piacciono da matti e poiché nel mio telescopio vintage un oculare da 2" non ci entra con nessun focheggiatore commerciale, l'idea di trasformare un vecchio Canon fl 55mm f1.2 in un oculare meritava una prova.
    Ho usato anello t2 e una gran serie di raccorderie m42(machio-maschio, m42-eos,prolunghe) che uso abitualmente quando faccio macro ed ho creato un mostruosissimo oculare focheggiatore da 42mm..Per fortuna si raccordava tutto alla perfezione senza colle in maniera modulare e ricomponibile.
    fl 55.jpg

    So che mi prenderete per matto, ma funziona ed é anche piuttosto divertente e comodo. Testato sulla Luna poco fa e confrontato con un normale plossi da 40mm 1,25 pollici. Contrasto analogo,nessun difetto di cromatismo o cali di prestazione a bordo campo. L'ingrandimento e il fov sono difficili da valutare ma nel plossi a 40mm la luna ha un diametro di due terzi circa di quello disponibile, mentre nel "55mm" il soggetto é piú piccolo e onestamente anche il fov apparente pare almeno un 50 gradi. È difficile da dire con esattezza perché la pupilla di uscita é molto grande,forse anche per questo e per il gran numero di lenti la luce della luna nei due casi é abbastanza paragonabile. L'eye relief dipende dalla distanza obiettivo-secondario, 2-3cm forse piú.
    Comunque é piuttosto piacevole da guardare, mi aspettavo un notevole effetto di parallasse invece é molto meno presente che nel plossi.

    Vi allego un video fatto col cellulare,a mano libera,la dominate di colore è data dal filtro uhc.


    Non so quale sia il reale millimetraggio di questo oculare, o il suo fov apparente e non vi chiedo di calcolarlo, peró se vi capita di avere a portata di mano un vecchio obiettivo da circa 50mm che non usate piú, vale sicuramente i pochi minuti necessari ad adattarlo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Obiettivo macchina per fototessere trasformato in oculare
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-2020, 12:30
  2. ASI 290 MC con obiettivo m42
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-2019, 21:32
  3. Dubbio proiezione oculare e reflex su Dobson
    Di XellOs126 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2018, 21:57
  4. Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 20:16
  5. Adattatore reflex a oculare
    Di Gianluca97 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-08-2013, 08:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •