Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Francis106
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Finalmente... le stelle!!

    Ciao a tutti!
    Dopo un sacco di nozioni teoriche e parecchi smacchinamenti per il montaggio eccetera, domenica sono riuscito a vedere le primissime porzioni di cielo sul mio nuovissimo Skymax 150/1800 su eq5.
    Mi scuso fin da subito per i toni molto basic/terra-terra ma sono veramente alle prime armi e per me qualunque cosa pratica riguardo l'utilizzo del telescopio è una novità tutta da affinare.
    Che dire... all'inizio ero molto perplesso perché dopo una precedente (primissima) sessione di qualche oretta non ero riuscito a vedere assolutamente nulla. Tutto omogeneo, in parole povere c'era un serio problema di messa a fuoco.
    Invece questa domenica ho visto comparire nel tele un pezzo di tetto per la prima volta! Non ne sono sicuro ma immagino fosse una questione di tempi di acclimatamento. (??)
    Sapevo che il mak richiedeva tempo e la prima volta avevo cominciato a osservare dopo circa un'oretta. Invece questa domenica l'immagine mi è arrivata a fuoco che il tele era già fuori da quasi due ore. Devo quindi dedurre che servano davvero almeno un paio di ore (almeno in questo periodo invernale) per aspettare che raggiunga la temperatura esterna, giusto? Da alcune parti avevo letto/sentito di tempi più corti ma immagino dipenda appunto anche da quanto c'è caldo/freddo...
    Riguardo l'osservazione, marte era molto alto ma purtroppo non sono riuscito a beccarlo.