Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: ho deciso!

  1. #21
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Fortunatamente si vede! Grazie mille non vedo l'ora arrivi domani!ieri sera celo splendido! Una volta abituato al buio si intravedeva la via lattea!speriamo si mantenga!grazie per le rassicurazioni

    Inviato con Tapatalk 2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 8", hypreion zoom,barlow 2x apo astrosolar,oIII,uhc. Gruppo astrofili euganei

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ho deciso!

    La bussola andava bene prima dell'era industriale, adesso genera più campo magnetico la struttura in ferro di una casa o la ringhiera del balcone, o il cellulare in tasca.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    In effetti....
    Ansia....se entro le dieci non mi chiamano che è pronto mi incacchio

    Inviato con Tapatalk 2
    Dobson 8", hypreion zoom,barlow 2x apo astrosolar,oIII,uhc. Gruppo astrofili euganei

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    La bussola andava bene prima dell'era industriale, adesso genera più campo magnetico la struttura in ferro di una casa o la ringhiera del balcone, o il cellulare in tasca.

    Ciao huniseth
    Ti posso assicurare che la bussola la utilizzi tranquillamente anche con campi magnetici maggiori.. Basti pensare che su di una imbarcazione la stessa è montata vicino ad altri strumenti di bordo, quali: radar, manette, e quadro strumenti motore.. Naturalmente la si abbina ad una tavola di deviazione che tiene conto degli errori provocati da questi campi magnetici..con questo sistema a casa ci sono sempre tornato... Anche nell'era industriale, preferisco di più la bussola al gps.. Mi è capitato più volte sotto fitti acquazzoni a visibilita' 0, di non poter utilizzare il gps per continue perdite di segnale..
    Certo quando faccio piccole attraversate per comodità utilizzo il gps con relativa cartografia, ma non tralascio mai la bussola..
    Per il discorso allineamento montatura, la utilizzo, e le correzioni che devo eseguire in dec non sono poi così tante.. Come dici tu il campo magnetico della montatura e delle ringhiere del terrazzo danno qualche fastidio, ma con qualche accorgimento e con riesci ad allineare lo stesso per l'utilizzo in sola visuale...Basta arrangiarsi ..
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ho deciso!

    In mare l'unica fonte di disturbo è la barca, poi sarà anche una bussola di quelle serie.
    In città le cose cambiano parecchio.. poi il più delle volte si tratta di bussole quasi giocattolo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    In mare l'unica fonte di disturbo è la barca, poi sarà anche una bussola di quelle serie.
    In città le cose cambiano parecchio.. poi il più delle volte si tratta di bussole quasi giocattolo.
    In mare purtroppo qualsiasi cosa di metallico che hai a bordo è fonte di disturbo sulla bussola magnetica...
    In teoria, e per il buonsenso ogni qualvolta che tu cambi la bussola oppure aggiungi qualche nuovo strumento dovresti chiamare il perito compensatore per farti redare una nuova tabella di deviazione.. Tanti errori li elimina aggiungendo piccoli magneti sotto la bussola.. Per altri invece ti redige una tabella con il valore da aggiungere o sottrarre per determinati angoli di puntamento..
    Le bussole a cui ti riferisci tu so' quali sono e posso confermarti che sono giocattoli!Io ne utilizzo una che avevo a bordo ad una barca da lavoro...E un'altra che comprai per le escursioni..Poi abito in collina, nella città vera e propria non so come possa comportarsi.. Sul mio terrazzo disturbi ne ho, naturalmente non faccio calcoli matematici per eliminare errori, anche perche sarebbe impossibile!! Diciamo che la uso molto grossolanamente, ma nello stesso tempo mi ingegno un pochino per non farla infinocchiare dai vari campi magnetici ..
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    uff... ma è possibile che è tuttora segnalato come disponibile nel sito e sto ancora aspettando? venerdì mi hanno detto che sarebbe arrivato lunedì,questa mattina che sarebbe arrivato nel pomeriggio...mo adesso chiamo e sono convinto mi diranno domani....mi chiedo se è difficile scrivere ordinabile o in arrivo sul sito di modo che uno non si crea false aspettative...

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Caro Oreste. Bisogna essere solo pazienti. Pure io quando ho ordinato il telescopio facevo più o meno così però non li chiamavo ogni giorno. Poverini fanno il loro lavoro! Solo pazienza. Di solito il lunedì è così perchè è appena passata la domenica ma è sicuro che domani possa arrivare

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  9. #29
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    hai ragione...uff! sono troppo impaziente!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cartura (PD)
    Messaggi
    42
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ho deciso!

    Arrivato!appena finito di montare e collimare! provato sulla luna
    Dopo posto foto...e ci tartasserò di domande sulla montatura
    ciao a tutti! Grazie veramente a tutti e scusate se sono pesante!
    Inviato con Tapatalk 2
    Dobson 8", hypreion zoom,barlow 2x apo astrosolar,oIII,uhc. Gruppo astrofili euganei

Discussioni Simili

  1. Ho deciso, dobson!
    Di Giuiba nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •