Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Vdt89
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Qualche consiglio utile:)

    Ciao a tutti! Da qualche tempo ho riesumato un vecchio telescopio che da piccolo mi era stato regalato, ma quasi mai utilizzato. Ho intenzione di rimetterlo in funzione e vorrei chiedervi qualche consiglio sulle possibilità di osservazione che mi può dare e sugli oculari in dotazione (eventualmente potrei acquistarne qualcuno migliore se me lo consigliate). Il mio modello è:

    Konuspace 70
    Rifrattore a montatura equatoriale
    Diametro: 70 mm; lunghezza: 900 mm

    Ho in dotazione 2 oculari: F6mm e H20mm

    Cosa mi consente di vedere lo strumento? (Per ora ho solo visto la luna e Venere, che appare come un punto luminoso..). Mi consigliate l'acqisto di qualche oculare particolare? O qualche accorgimento particolare? Grazie a chiunque risponderà!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Qualche consiglio utile:)

    Citazione Originariamente Scritto da Vdt89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Da qualche tempo ho riesumato un vecchio telescopio che da piccolo mi era stato regalato, ma quasi mai utilizzato. Ho intenzione di rimetterlo in funzione e vorrei chiedervi qualche consiglio sulle possibilità di osservazione che mi può dare e sugli oculari in dotazione (eventualmente potrei acquistarne qualcuno migliore se me lo consigliate). Il mio modello è:

    Konuspace 70
    Rifrattore a montatura equatoriale
    Diametro: 70 mm; lunghezza: 900 mm

    Ho in dotazione 2 oculari: F6mm e H20mm

    Cosa mi consente di vedere lo strumento? (Per ora ho solo visto la luna e Venere, che appare come un punto luminoso..). Mi consigliate l'acqisto di qualche oculare particolare? O qualche accorgimento particolare? Grazie a chiunque risponderà!!
    Ciao e benvenuto sul forum Presentati nella sezione apposita, così ci conosciamo meglio ^^

    Allora, direi che come starter questo telescopio va più che bene, ti ci potrai iniziare ad impratichire nel cielo notturno.
    Diciamo che sul planetario, Venere, Giove e Saturno (anche se quest'ultimo un po' scuretto e piccolo) faranno al caso tuo, ma diciamo i primi due per essere sicuri. Oltre che ovviamente la nostra Luna, che ti farà sfiziare a dovere

    Per il profondo cielo invece temo che dovrai limitarti agli oggetti più grandi e luminosi, come la Galassia di Andromeda M13, l'ammasso in Ercole M31 e altri
    Comunque, come detto, potrai divertirti bene per essere all'inizio

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Meteora L'avatar di Vdt89
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualche consiglio utile:)

    Wow! Neanche pensavo di poter arrivare al deepsky! Mi attrezzerò per l'aperta campagna allora per quanto riguarda gli oculari possono andar bene? Grazie!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Qualche consiglio utile:)

    quoto tutto quanto detto da Giuseppe.... aggiungendo che per gli oculari io non ci investirei tanto dato che un'oculare di fascia medio/bassa costa quasi come il telescopio tutto....
    divertiti con il 70ino, io stesso iniziai con un 60/700 e ci ho scrutato moltissimi oggetti e... non dimenticarti anche di alcune stelle doppie tranquillamente alla sua portata come:
    Albireo, delta cephei, Cor caroli, e molte molte altre, se vuoi mi mandi un mp che ti mando alcune alla portata del 70mm!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 251
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 22:47
  2. Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?
    Di Stefano Simoni nel forum Sondaggi
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-04-2016, 08:37
  3. Torretta binoculare - Tecnosky - Informazione utile
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 17:40
  4. qualche dritta
    Di redblack nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 16:03
  5. Qualche foto sparsa
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 08:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •