Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    DARK FRAMES con CCD ATIK - HELP

    Ciao a tutti,

    con la premessa che opero sempre con i sensori CMOS (ASI 178, ASI 1600, ASI 533, ASI 294 etc...) ho però voluto regalarmi provvisoriamente (nel senso che è in TEST), una ATIK 420 CCD monocromatica.
    Ok, sensore con qualche anno di progettazione ma in teoria valido.

    Mi si pone però un problema per la mia esperienza sconosciuto.

    Quando eseguo i DARK FRAMES posso scegliere (lavoro con Sharpcap PRO ma credo sia uguale con altri programmi) ovviamente ESPOSIZIONE e GAIN.
    Il secondo ha una scala, su sharpcap, compresa tra 1 e 100.

    Se seleziono il minimo (1) i dark vengono eseguiti diciamo correttamente con un istogramma fisso al 1% con la solita "curva" ripidissima corretta, praticamente una stecchetto verticale sottilissima. E ci siamo...

    Se invece imposto, come farei con una CMOS monocromatica qualunque, un GAIN superiore (diciamo 12, sempre su scala da 1 a 100) i dark risultano grigi (non più neri) con un istogramma centrato al 20%.
    Se aumento il gain (diciamo 32, sempre su scala da 1 a 100), l'istogramma si sposta al 50% e così via (ovviamente con DARK sempre più chiari).
    OVVIAMENTE i dar sono fatti alla temperatura corretta (0°C nel mio caso visto che fa caldo) con il cooling acceso e ben lavorante (circa 88%) e OVVIAMENTE al buio e con i tappi inseriti sulla camera.

    Ora mi chiedo questo (ma lo chiedo a chi usa i CCD e non i CMOS): questa cosa è corretta?
    Devo davvero eseguire i DARK a gain nullo? E quindi devo poi necessariamente riprendere a gain altrettanto nullo?

    Grazie per la considerazione e risposte.

    Paolo

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: DARK FRAMES con CCD ATIK - HELP

    Posso dirti la mia, nel caso di una Atik4000M e Maxim_dl non mi da la possibilità di modificare il gain e quando riprendo per esempio dark da 1s ho un segnale minimo di 215 su 65000 mentre per 600s un minimo di 231/65000. Il guadagno penso sia fissato nel driver di controllo ( o addirittura mediante trimmer sullo stampato ) per ottimizzarlo alla dinamica dei 16 bit.
    Utilizzi i driver ascom?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: DARK FRAMES con CCD ATIK - HELP

    Grazie, Jerry.
    In effetti dopo aver posto la domanda ho scoperto che in questi ccd, differentemente dai cmos, nel mio caso una Atik 420 mono, l'opzione di variazione del gain in fase di ripresa, che altri ccd nemmeno hanno, opera esclusivamente uno stretching lineare sul segnale dopo che questo è stato registrato.
    Quindi è un artificio inutile andando probabilmente anche a ridurre la gamma in bit del segnale, riducendolo.
    In effetti sia i dark che i light vanno ripresi senza incremento del guadagno elettronico.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Flat frames
    Di Adriano_SW nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-2021, 20:29
  2. Dark, flat e Bias Frames con smartphone
    Di Tommasoneo96 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-12-2020, 13:05
  3. Problema dark frames vs temperatura
    Di fdeerica nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-2019, 08:34
  4. domanda tecnica riprese frames
    Di asciughino nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 14:04
  5. Chiarimento su dark, bias e flat frames
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •