Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    forse dovresti spiegarti meglio
    cosa non si può fare dal balcone di caso con una spesa di 1500 euro ?

    a) non si possono osservare i pianeti
    b) non si possono fotografare i pianeti
    c) non si possono fotografare gli oggetti del cielo profondo
    d) non si può far niente

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Hai letto gli interventi della discussione?
    È stato spiegato tutto quello che c'è da sapere.
    Dal balcone puoi provare a giocherellare e per farlo non devi per forza spendere 1500€, ne bastano 150; ma se vuoi vedere dei risultati, devi cambiare postazione. È il cielo sopra la testa, a dettare legge.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: sostituzione del nexstar 127

    @Angeloma usa un tono nei tuoi messaggi più soft per cortesia, so bene che il tuo "modo di scrivere" ma cerchiamo di alleggerire gli animi del thread...

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    ..... quindi la prima spesa che ti consiglierei di fare sarebbe quella di una camera planetaria ed una Barlow (si può fare con meno di 500 euro e si possono utilizzare anche con altri tele), fare qualche ripresa, elaborarla e vedere se ciò che viene fuori ti soddisfa, e in ogni caso se vuoi di più, è più facile definirlo partendo da una foto.

    ...
    ottimo ragionamento...vediamo cosa esce con una camera planetaria e magari poi la cosa mi soddisfa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Dal balcone si può fare molto, con un pò di pazienza e di buona volontà, non tutti stanno in casette indipendenti e non tutti hanno voglia o possibilità di spostarsi. Se è esposto a Est qualche problema c'è.. anche grosso...... si fa quel che si può.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Saluti

    in altre parole si può fare (quasi) tutto dal balcone di casa , anche con 1500 euro , a condizione che si accettino dei compromessi per altro neppure eccessivi
    Consiglierei di visionare su astrobin le fotografie di altazastro
    Sono state fatte dal balcone di casa, con una semplice montatura AZ (500 euro) dal centro di Torino

    Potresti spiegarmi che problema c'è con l'esposizione ad est ?
    Io pensavo che fosse un vantaggio , sia in AZ che in EQ, dato che la rotazione di campo è piuttosto lenta
    niente super montature , niente autoguida

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Citazione Originariamente Scritto da thenax Visualizza Messaggio
    Avendo provato un nexstar 127 e non essendo rimasto soddisfatto (giove e saturno non si vedono poi cosi ben grossi come pensavo),
    In un libro di astronomia a livello divulgativo che oggi sarebbe vintage, l'autore, Pierre Kohler, diceva che uno rimaneva deluso osservando i pianeti la prima volta con un telescopio. I motivi sono i seguenti:
    1) anche ad ingrandimenti alti vedrai sempre un piccolo disco;
    2) i particolari delle loro superfici sono poco contrastati, ci vuole perciò un certo allenamento da parte dell'occhio dell'osservatore, le prime volte che osservi "un bel pianeta" vedrai un piccolo dischetto colorato. Inoltre certi particolari fini li si nota in determinati momenti in cui la turbolenza dell'aria si attenua per qualche piccolo istante: l'osservazione planetaria richiede pazienza;
    3) devi tenere conto del seeing che dipende dalla turbolenza dell'aria, se questa è calma e non c'è vento (un buon seeing, e non c'è l'hai nelle notti in cui le stelle scintillano bene perché l'atmosfera è moto agitata) il tuo strumento farà vedere abbastanza compatibilmente col diametro dello specchio primario, se invece il seeing non è buono il tuo mak renderà meno, se invece è pessimo neanche conviene continuare. I giorni in cui c'è molto vento non tiro neanche fuori il telescopio per vedere Luna e pianeti, ad un'altra notte!
    4) concordo con chi ha detto prima che il mak 127 è un ottimo telescopio per Luna e pianeti, ho letto che sono di poco inferiori agli apocromatici e quest'opinione è condivisa da molti;
    5) penso che l'ottica sia arrivata collimata perciò non credo che sia da collimare (può capitare, ma i mak si scollimano più difficilmente di altre ottiche). Uno dovrebbe imparare a fare uno star test del proprio strumento, io ho imparato qualcosina (troppo poco), se lo si trova ancora sto pensando di comprarmi il libro, edito dalle edizioni Coelum (quando ancora pubblicavano la rivista "Coelum"), il cui titolo mi pare che fosse "Come testare il proprio telescopio" ma mi pare strano che non si trovi nulla in internet.

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Potresti spiegarmi che problema c'è con l'esposizione ad est ?
    Penso che a est sorgendo gli astri se li vedi bassi hai i problemi di turbolenza
    Il planetario a sud penso sia meglio perché lo vedi al meridiano quando è più alto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di thenax
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    100
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    ...3) devi tenere conto del seeing che dipende dalla turbolenza dell'aria...
    per quanto riguarda il seeing come faccio a sapere quando è buono guardando a questo link https://www.meteoblue.com/it/tempo/o...italia_3167022 ?
    Ultima modifica di etruscastro; 13-08-2021 alle 07:37 Motivo: modifica quote

  10. #20
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: sostituzione del nexstar 127

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Penso che a est sorgendo gli astri se li vedi bassi hai i problemi di turbolenza
    Il planetario a sud penso sia meglio perché lo vedi al meridiano quando è più alto
    Si può darsi
    Io in effetti pensavo alla fotografia del cielo profondo
    Non dovrebbero esserci problemi anzi Est e Ovest dovrebbero essere direzioni favorevoli
    o no ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nexstar 127SLT vs Nexstar 5SLT
    Di acquaria79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-03-2021, 07:10
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Sostituzione telescopio su celestron nexstar 4 se
    Di D.M. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 15:20
  4. sostituzione treppiede Celestron Nexstar 127 SLT
    Di vonfid nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-10-2017, 12:06
  5. sostituzione diagonale C8
    Di ValerioP nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •