Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Salve!

    Dopo molti test e qualche grattata di capo ho finito un altro progetto "fai da te" per le montature Celestron. Stavolta la fonte è l'ottimo Mark Lord, canadese. La sua sere "HomeBrew" nel forum CN mi ha subito attratto e ho realizzato un modulo che integra GPS, WiFi e Bluetooth come cloni degli accessori Celestron per porta AUX. Cloni significa che usano gli stessi protocolli e vengono riconosciuti dalle varie app come CPWI e SkyPortal/SkySafari.

    Il progetto esiste sia come proto board che come scheda SMD e scheda con componenti through-the-hole. Le schede si possono ordinare usando i Gerber messi a disposizione dai creatori.

    Da parte mia ho realizzato un box 3D per la versione SMD, che metto a vostra disposizione.

    A conti fatti si possono risparmiare circa 300 euro, sostituendo gli accessori Celestron SkySync, SkyPortal WiFi e il modulo BT di terze parti.

    Aggiungo che la connessione Bluetooth è di gran lunga più stabile della connessione WiFi: potete lasciare una sessione Bluetooth, riprenderla, andare via e tornare un giorno dopo ... La connessione resiste.

    Metto un paio di foto e resto a disposizione per qualunque info ... Astenersi perditempo

    Allegato 45573
    20211025_172554.jpg
    Ultima modifica di Zoroastro; 25-10-2021 alle 23:10

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    non ne capisco niente di questi progetti ma ti faccio i complimenti, sei un... drago!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Ma figurati, se ho imparato io da zero possono imparare tutti ... infatti mi meraviglia che siamo pochi a realizzare progetti di elettronica così semplici ... letteralmente un diodo un buffer e 6 resistenze. Il grosso del lavoro lo fa il microprocessore, con un programma molto carino basato sulla conoscenza del protocollo AUX di Celestron, che è lo stesso più o meno da 20 anni.

    Ho testato abbastanza l'aggeggio prima di postarlo e posso dire che funziona molto bene. Per alcuni aspetti anche meglio degli accessori originali Celestron che hanno qualche bug e diverse idiosincrasie. Inoltre il PCB usato fornisce una seconda porta AUX, fungendo da splitter come il GPS SkySync di Celestron.
    Ri-sottolineo la funzione Bluetooth, molto più robusta della WiFi. Quest'ultima è soggetta a interferenze e regolari disconnessioni proditorie da parte di Android/Windows, vuoi per risparmio energetico vuoi per cercare di collegarsi alla rete per succhiare informazioni.

    Considero la disponibilità di questi progetti fai-da-te un punto a favore delle montature Celestron, che non saranno il top per motori/meccanica ma possono essere "upgradate" con poca spesa.

    Dimenticavo, il progetto costa circa 15-20 euro tutto compreso.

    Ciao!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Aggiornata scatola stampata 3D, la trovate qui.

    post-275299-0-48454800-1636276390_thumb.jpg

    post-275299-0-63030900-1636276532_thumb.jpg

    Connessione BlueTooth eccellente, solidissima. Possono accendere / spegnere il bluetooth del tablet/PC/smartphone e la connessione si ristabilisce in un attimo, imperterrita.

    20211025_191232-1-minjpg-1857x2643.jpg

    Confermo quindi la soluzione funzionante per avere connecssione al PC e GPS su qualunque montatura Celestron con porta AUX/HandControl.

    Ciao!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Ma pensa, credevo che la porta AUX fosse una seriale vera su RJ45, mi chiedevo come mai fosse così costoso renderla wireless (che poi come dimostra il progetto non è poi costoso). Ma alcune montature celestron non hanno anche una vera "seriale"?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Sì la porta seriale RS232 esiste, nell'hand control. Infatti tutte le soluzioni wireless non Celestron - inclusa quella che ho presentato tre anni fa qui - si interfacciavano con l'Hand Control.

    I modelli di hand control con presa RJ9 a 4 poli hanno semplicemente 4 fili della RS232.
    I modelli più recenti con mini-USB convertono a seriale TTL a valle del connettore.

    La porta Celestron HC/AUX invece usa un protocollo proprietario TTL del quale ovviamente non esiste documentazione. Il reverse engineering dei codici è stata fatta da un canadese vent'anni fa e poi rivista e completata recentemente da Mark Lord e altri (guarda caso Mark è canadese), autore dei progetti HomeBrew.

    Note a margine: l'uso del protocollo TTL sulla porta AUX spiega la delicatezza delle schede delle montature, basta una sovratensione o una connessione sbagliata per danneggiarle.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Ecco l'ultima versione della scatola stampata. Ha attacchi diversi per diversi diametri della clampa, e anche un attacco per fascia in velcro.

    Il GPS si sincronizza in 2-3 secondi con hot start e un minuto o due con cold start. L'hand control riconosce il GPS e ne acquisisce i dati come fosse uno SkySync Celestron. Sia in WiFi che in Bluetooth si può controllare la montatura da PC o tablet sia con CPWI che SkySafari/SkyPortal.
    Sulla seconda porta AUX si può collegare una qualunque periferica, da hand control a Starsense.

    Anche lo Starsense si integra senza problemi con l'homebrew.

    IMG_20220105_151131-min.jpg

  8. #8
    Meteora L'avatar di giordanovi86
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Salve!

    Dopo molti test e qualche grattata di capo ho finito un altro progetto "fai da te" per le montature Celestron. Stavolta la fonte è l'ottimo Mark Lord, canadese. La sua sere "HomeBrew" nel forum CN mi ha subito attratto e ho realizzato un modulo che integra GPS, WiFi e Bluetooth come cloni degli accessori Celestron per porta AUX. Cloni significa che usano gli stessi protocolli e vengono riconosciuti dalle varie app come CPWI e SkyPortal/SkySafari....


    Ciao, complimenti per il lavoro che hai fatto e sarei interessato a realizzare anche io questa scheda. Ho qualche dubbio però che spero mi puoi delucidare visto che non ho molta esperienza in elettronica. Vorrei ordinare la scheda PCB usando i file gerber che si trovano nel github che hai indicato, ma in fase di ordine sul sito JLCPCB.com (o consigli un altro sito?) ci sono dei parametri da inserire che sinceramente non saprei cosa mettere. Anche le dimensioni della scheda non mi sembra di averle trovate indicate da nessuna parte, caricando il gerber non viene rilevata la dimensione. Gli altri parametri non so se sono corretti o va modificato qualcosa.
    Dal lato saldature non ho problemi per fortuna.
    Grazie mille per il tuo aiuto
    Ultima modifica di etruscastro; 15-01-2022 alle 09:00 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    Ciao, ho usato anch'io JLCPCB, i gerber di ni2o scaricati da GitHub funzionano normalmente. Non capisco bene di che opzioni si tratta, io lascio tutto di default. Se mandi un paio di screenshot con le opzioni in dubbio ci do un'occhiata.

    Ciao!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$

    @giordanovi86 è gradita una presentazione ufficiale che puoi fare qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

Discussioni Simili

  1. aGotino & BLUETOOTH
    Di RobertoV nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-2021, 23:51
  2. modulo wifi per Celestron
    Di tony722 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-08-2019, 14:46
  3. Save 400 - 18/5/15
    Di Almach nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 08:51
  4. Compatibilità didell'app StarSeek con il modulo WIFI SkyQ link
    Di leocalbi nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •