Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Oculari Mak 127

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ale.diio
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Oculari Mak 127

    Ciao,

    alla fine ho preso un mak 127 e sono davvero felice. Sto riprendendo ad osservare molto più spesso, visto che è piccolino e gestibile per la mia realtà e necessità.

    Ora vorrei crearmi un bel parco oculari, pensavo a 4-5 oculari. Pensavo di stare entro i 200 euro per ognuno, sapendo che un oculare è come un diamante, per sempre :

    Di oculare serio per ora ho solo un explore scientific, magari ne parlo a fine post, e mi trovo molto bene. Mi sembra di ottima qualità, pensavo ad oculari di qualità simile. So che per i mak, sopratutto per il planetario, gli ortho sono il non plus ultra ma ho letto che sono un pò scomodi, con bassissima estrazione oculare. Io osservo senza occhiali, sono miope, ma punterei ad una osservazione "tranquilla e rilassata".

    Per l'oculare con minor ingrandimento, puntando al deep, avrei individuato un explore scientific da 24 mm 68°, quindi ingrandimento 62,5x, 1,1° campo reale, cioè il massimo che il mio mak mi può dare senza vignettare e pupilla d'uscita di 2 mm. Dalle formule direi che per il deep non potrei chiedere di meglio. Che ne dite?

    Ho le idee un pò confuse per gli altri oculari, avevo in mente una crescita tipo: 100x, 150x, 200x.
    Per esempio ci sarebbe un 14mm 82°, quindi un ingrandimento "tuttofare" di 107x e un campo reale di 0,76°, che ne dite? C'è di meglio sul mercato?

    Per gli ingrandimenti più spinti sono un pò indeciso, nella marca citata prima non trovo nulla che mi attiri l'attenzione, quindi sono aperto ad ogni vostro consiglio, ovviamente anche di altre marche. Semplicemente non le conosco quindi non ho idea della loro qualità, mi fido dei vostri consigli.

    Perchè ho detto 4-5 oculari ma per ora ne ho scritto 4? Beh, in realtà come avevo accennato ho già un buon oculare, un explore scientific 5,5mm 62°, preso inizialmente per il rifrattore 90/1000. Sul mak ora spara 272x che so già sono davvero tanti. Lunedì, finalmente non c'erano nuvole, ho osservato un pò la luna, ho provato il 5,5 ma ovviamente, era il giorno del super vento qui al nord, l'immagine era un friggere continuo. Il tempo esatto di cambiare oculare e via. Invece giovedì sera il cielo era molto più calmo. Ho voluto riprovarlo ed era tutta un'altra storia: immagine calma e definita. E' stato davvero bello girare per la rupe recta, le alpi, plato e via dicendo a 272x, un vero piacere per la mente e gli occhi. Da qui pensavo se magari fosse utile mettere un ingrandimento intermedio tra i 200 e i 270.

    Sono tutt'orecchi ai vostri consigli, sia come scelta di focale e campo apparente, che come marche, che come avrete capito sono molto ignorante.

    grazie mille

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    io prenderei il 24mm e l'11mm e ci stai tranquillo!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ale.diio
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io prenderei il 24mm e l'11mm e ci stai tranquillo!
    Intendi 24mm 68° e 11mm 82°?

    Li avevo puntati. Pensi che un "salto" del genere va bene? O è meglio prendere qualcosa in mezzo?

    Per gli ingrandimenti elevati, pensavo ad un 8mm, però di ES non trovo nulla.

    Vedo che spesso vengono citati gli oculari tecnosky planetary ED, sono buoni? Dovrebbero avere un campo apparente di 60°.

    Oppure ho visto i Baader Hyperion a 68°, anche qui c'è l'8mm. Però non conosco la qualità dell'oculare ne ho capito se è 1,25", un 2" o un misto (non ho capito come funzionerebbero).

    Ovviamente se hai altre marche o famiglie di prodotti da suggerirmi, sono molto graditi i consigli.

    Grazie

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Anche io ho un mak127 e dai calcoli fatti mi risulta un campo di 0,99 gradi, motivo per cui ho preso un ES 20mm 68gradi.
    È in assoluto l’oculare che uso di più, penso che il 24mm 68 sia una ottima scelta, molto probabilmente non ti accorgerai se vignetta un minimo ai bordi, a posteriori se potessi cambierei il mio 20mm con il 24mm.
    Per i pianeti uso un TV plossl 15mm a cui aggiungo la barlow TV e arrivo a 7,5.
    Con un ottimo seeing potresti lanciarti anche verso un 6mm, ma se hai già il 5,5 direi di tenerlo stretto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Io ho sia il 20mm 62° che il 24mm 68°, posso confermare che sul Makkino il 24mm non vignetta (provato in diurno su fondo cielo chiaro, nessuna variazione ai margini).

    Per il deep hai già l'oculare "principe" per il Mak, per scendere verso i 100x io ti suggerirei un 16mm 68°, che è anche piuttosto compatto, cosa sempre gradita quando si usano tubi leggeri su montature non robustissime.

    Invece per il planetario puro, mi discosterei dagli ES e andrei su un plossl di qualità, come il Baader Classic Ortho da 10mm, che ritengo in assoluto il miglior oculare con cui abbia mai osservato Giove e Saturno attraverso il Mak (ho anche gli ES 8.8mm e 11mm a 82°, dirò un'eresia, ma secondo me sui due giganti gassosi sono entrambi inferiori al Baader, nonostante il prezzo, anche se si rifanno con gli interessi sulla Luna, complice l'AFOV notevole)
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Ale.diio Visualizza Messaggio
    Intendi 24mm 68° e 11mm 82°?
    esatto.
    le configurazioni come mak e SCT "digeriscono" ogni configurazione ottica degli oculari, quindi non mi farei troppi problemi.

Discussioni Simili

  1. Oculari es 82°
    Di Giovanni777 nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2021, 07:56
  2. Recensione oculari Classic Ortho e comparativa con altri oculari
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-2020, 21:03
  3. Oculari ortoscopici e oculari grande campo
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2019, 14:46
  4. oculari
    Di marco c nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 14:26
  5. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •