Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Meteora L'avatar di alessio858
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    io l'ho da 25-12-2023, qualità 10, ed è super collimato.

    formato comodo per portarlo con me nello zaino, io nel 2021 ho avuto il 20x80ed, che si ruppe per colpa di un stupido treppiede molto economico.

  2. #22
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    Beato te!
    Io quelli in cui ho guardato e quello che ho avuto facevano schifo!

    Qu il breve test che feci dopo averlo preso:

    https://www.dark-star.it/astronomia-...0-ed-binocolo/


    C'è da dire che è passato oltre un anno da allora e che le cose in assemblaggio possono essere cambiate (in meglio).

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 28-12-2023 alle 15:40

  3. #23
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,143
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    Non Confondetevi! il titolo è IBIS ED quello di Alessio è IBIS HD Li ho posseduti ho notato che LHD è più scadente ecco perche costa di meno dell'ED
    149€ per il HD
    229€ per il ED
    Nessuno regala niente
    Io ho il 20X80ED tutto altra cosa
    Alessio che fine hai fato fare al 25X80ED?

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    CHERUBINO, una ben articolata stroncatura di uno strumento può indurre l'importatore a fare pressione sul produttore perché migliori i punti deboli di uno strumento.

    Mentre non servono a nulla le sviolinate, solo perché uno strumento e nelle nostre mani.

    Ad esempio io feci immediatamente notare a TECNOSKY che l'otticamente ottimo binocolone IBIS 20x80ED, aveva nel rotore centrale di messa a fuoco un elemento molto scadente che obbligava a rifocheggera con la correzione diottrica ogni volta che si cambia il soggetto osservato a diverse distanze.

    Non so se attualmente la messa a fuoco dell'IBIS 20x80ED è stata migliorata, ma se lo fosse, lo ricomprerei immediatamente.

    Io mi chiedo cosa ci voglia a fare una messa a fuoco centrale a livello di uno ZEISS JENOPTEM 10x50, uno strumento che posseggo e che ha nella messa a fuoco SUPERGRANITICA la sua arma migliore.

    Nulla mi innervosisce di più di un binocolo che alla messa a fuoco successiva non sia ancora perfettamente bilanciato come equilibrio diottrico, eppure con le moderne macchine CNC, fare un accoppiamento preciso, oppure superlasco, costa esattamente uguale, essendo una scelta progettuale e non un costo maggiore.

  5. #25
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    Ciao Giovanni, ho visto che stai cercando un APM 70mm angolato. Sei un esperto e un cultore della visione binoculare, hai quindi deciso di affiancare alle tue torrette una visione binoculare “pura” (avevi già, se non ricordo male un 100mm APM). A tuo giudizio a quale rifrattore con torretta si potrà paragonare quel 70mm, a parità di ingrandimenti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    l'APM SD APO da 70mm angolato a 45° mi interessa per la sua estrema compattezza, montabilità e leggerezza globale, pur sapendo che un f5,6 non potrà mai essere nitido come un f 7 APO SD, da 102/711mm, oppure un RUMAK da 6".

    Insomma roba da afferrare con allegria con due dita, portarlo sul balcone e montarlo su un M028 TRIMAN + testa fluida M516, in soli due minuti.

    Altro motivo, l'apertura di soli 70mm si destreggia benino anche durante il giorno a 30x, nonostante un seeing diurno ballerino.

    I miei vari telescopi torrettizzati con la torretta binoculare ZEISS angolata a 45° li uso mezzora prima del tramonto, quando il seeing migliora notevolmente e posso salire di ingrandimento.

    Insomma un bel giocattolino senza pretesa di farci degli sfracelli, ma indubbiamente di grande comodità di trasporto e di uso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    ANTONELLO 66, ho cancellato l'annuncio di acquisto del BT APM SD da 70mm a 45°.

    Nessuno a risposto e forse è meglio così.

    Avendo in casa l'SD APO TS da 102/711mm, quando lo torrettizzo, sia con una torretta a 45° che con una torretta a 90°, ottengo la stessa luce del BT SD da 70mm a 45°, ma l'APO da 102mm mi da una maggiore risoluzione che è propria di un 102mm APO.

  8. #28
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero

    @Giovanni BRUNO giusto! Poi il tuo utilizzo è prevalentemente di giorno e la torretta non penalizza i 4” del rifrattore. Se non cambiavi idea potevi valutare un Ibis 82 HD in vendita su subito.it ad un prezzo interessante, giusto per avere uno strumento compatto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. IBIS 20x80 ED
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-11-2022, 13:32
  2. Consigli su binocolo......ibis 20x80
    Di Domalain nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-2021, 18:29
  3. Recensione del binocolo IBIS 25x80 ED
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-2021, 22:54
  4. Compagno del Mak127
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 23:12
  5. Set-up leggero
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •