Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Prima ripresa lunare e taaante domande

    Ciao a tutti,

    ieri sera complice la mezza luna sufficientemente alta nel cielo mi sono cimentato con la mia prima ripresa lunare grazie alla celestron neximage acquistata un paio di mesi fà.

    Vi chiedo di essere SPIETATI, nel senso che sono pronto a qualsiasi tipo di critica/commento costruttivo.
    Serata ventosa, qualche nuvoletta che non ha disturbato ma purtroppo parecchia turbolenza in atmosfera. Frittura a 120x

    Dunque, prima elaborazione, pessima, non sapevo come regolare la dimensione dell'immagine in output e ho ripreso a 176x144 pxls.

    test nextimage 2jpg.JPG

    Seconda ripresa, meglio 352x288

    test nextimage 3jpg.JPG

    Ultima, finalmente ho capito come arrivare al massimo della risoluzione disponibile 640x480

    test nextimage 5jpg.JPG


    E ora LA domanda delle domande.
    Come funziona il calcolo dell'ingrandimento con la webcam? nel senso che mi piacerebbe riprendere la Luna nella sua interezza, non un "pezzettino" come fatto ieri sera. A rigor di logica dovrei diminuire la focale, ma come? la barlow, provata, la raddoppia. Ad occhio l'immagine resa è da almeno 200x o di più. Mi piacerebbe una ripresa a 60 massimo 100x.

    Un particolare ringraziamento a Huniseth per la sua guida rapida all'utilizzo di registax6. Ottima intuitiva precisa e essenzialmente completa.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Nessuno?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Nessuno?
    Ah, mi era proprio sfuggito il topic. Di norma sulla Luna un pochino ne so, ma di riprese webcam purtroppo non me ne intendo dato che non l'ho (ancora).

    L'ultima non è male, con il fuoco ci sei quasi e c'è ovviamente del mosso. Ma i gruppi di crateri caratteristici di questa fase lunare li hai presi bene

    Attendi gli altri per qualche delucidazione maggiore
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Eh il fuoco è stato problematico.
    In primis c'è della latenza fra l'anteprima visualizzata a PC e l'azionamento del comando (1-2 secondi) quindi bisogna andarci molto delicati, poi come detto c'era vento, quindi turbolenza atmosferica.
    Oltretutto non riesco a capire come fare a ridurre l'ingrandimanto. Avrei una qualità dell'immagine nettamente migliore con minor ingrandimento, perchè ieri sera le condizioni per ingrandire così tanto non c'erano, qui saremo sui 200x almeno, come scritto.
    Purtroppo ho inserito la webcam nella diagonale e l'immagine ottenuta è quella, standard, senza barlow e niente. Vorrei ingrandire di meno, ho fatto qualche prova ma non conoscendo come vengono calcolati gli ingrandimanti con la webcam mi trovo spaesato.
    Vorrei una ripresa tipo osservazione a 60x, come scritto, con tutti il campo, o quasi, disponibile, occupato dalla Luna.
    Ultima modifica di Alfiere; 13-09-2013 alle 11:51
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Io non ho ancora provato (ho la neximage da luglio e ho preso la barlow celestron ultima 2x), tuttavia penso che non sia utile fare la luna piena con la webcam, oltre al fatto che non sono sicuro si possa fare con un telescopio dalla lunghezza focale nativa di 1540 mm e quel millimetrico sensore della webcam.
    Esistono dei riduttori di focale per la webcam, ma non so se è possibile raggiungere il risultato che vuoi ottenere.

    Sinceramente, per fare la luna nella sua interezza, io userò la reflex (sensore apsc) al fuoco diretto (collegato al telescopio solo mediante l'anello t2), che alla focale di 1540 mm entra giusta a coprire il sensore, che tra l'altro essendo di formato ridotto non determina nemmeno vignettatura.
    È chiaro che un singolo scatto non renderà al top, infatti il meglio penso consista nel fare multiple foto reflex con barlow 2x e comporle in un mosaico.... Ho visto lavori da paura !!!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Ok, ma come si calcolano gli ingrandimenti?
    Reflex... Ho una 350d magari un t2 lo procuro!!

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Con la reflex o qualunque altro sensore, non ha praticamente senso parlare di ingrandimenti (al massimo si può stabilire quanta area di pixel occupi ad esempio un pianeta o quanti cm quadrati occupi una volta stampata la foto nel formato che si vuole).
    La cosa che ti interessa di più e ti dà l'idea di quanto possa essere grande l'oggetto ripreso è IL CAMPO INQUADRATO dal sensore che stai usando con il telescopio e gli eventuali accessori (tipo barlow) che usi.

    La formula usata è quella che avevo citato qui : http://www.astronomia.com/forum/show...7808#post47808
    Messaggio n 15


    Oppure, più semplicemente (ma imparare a fare i calcoli da sè è sicuramente più bello!) c'è questo sito che fa tutto in automatico: http://www.skyatnightmagazine.com/fi...ew-calculator#

    Considerando che la luna piena occupa circa mezzo grado (circa 30'), allora puoi farti un'idea abbastanza precisa.
    Ultima modifica di cicciohouse; 13-09-2013 alle 20:55
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Secondo la simulazione del sito linkato dovrebbe entrare precisamente nel campo inquadrato.. Sono confuso.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    Come fa a entrare nel campo inquadrato?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di babbo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    148
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima ripresa lunare e taaante domande

    ciao Alfiere. Per fugare ogni dubbio usa Stellarium.
    Finestra di configurazione (F2)
    Plugins
    Generale/Interfaccia - abilita "pannello di controllo on-screen"
    Oculari - e qui metti i dati dei tuoi oculari
    Sensori - di default c'è la 450 D, metti i dati del tuo sensore
    Telescopi - completa pure questo
    ora esci dal menu e in alto a dx trovi quattro icone:
    1 telescopio+oculare
    2 telescopio+sensore fotografico
    3 telrad
    4 impostazioni
    Seleziona l'oggetto da fotografare e poi clicca sulla seconda icona, per tornare indietro ricliccala.
    Ti permette di visualizzare il campo inquadrato dal sensore per ogni tipo di oggetto.
    Per il visuale è simpatico, lo usa pure mia figlia prima di selezionare il goto, io preferisco le tavole su carta.
    Per il fotografico ti permette di capire a cosa vai incontro e una volta impostato è sempre pronto.
    La tua 350d:
    risoluzione x pixel 3456
    risoluzione y pixel 2304
    larghezza chip mm 22,2
    altezza chip mm 14,8
    larghezza pixel micron 6,5
    altezza pixel micron 6,5

    Da neofita:
    Luna con webcam = mosaico di immagini
    Luna con reflex = immagini a campo intero

    ps se leggi in firma il Sig. Petricca vedi sia i mosaici che le immagini della luna per intero (anche in hdr )

Discussioni Simili

  1. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 15:50
  2. OSSERVAZIONE - RIPRESA LUNARE in streaming
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 15:10
  3. Soluzione delle quattro domande
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 13:02
  4. Quattro domande e un'unica risposta
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 20:45
  5. Qualche ripresa lunare 25-08-2012
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-08-2012, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •