Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: SkyWatcher 130/900 eq2

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cla
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    121
    Taggato in
    0 Post(s)

    SkyWatcher 130/900 eq2

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Cla e benvenuta.
    saremo lieti di esserti di aiuto tutti.....
    che telescopio hai?
    ciao etruscastro! grazie per il benvenuta...
    io ho un telescopio SkyWatcher 130/900 EQ2 con cui sono riuscita ad osservare per ora solo la luna poichè non sono riuscita a regolare il puntatore. Ho provato a farlo svariate volte ma è sempre stato un fallimento hai qualche suggerimento da darmi?perchè io ci sto perdendo le speranze

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,189
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    Ho iniziato un nuovo thread col tuo ultimo post, e vi ho spostato in telescopi, così l'altro lo lasciamo per il benvenuto

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Sky Watcher

    regolare il puntatore o meglio il cercatore è molto semplice... solo che questa operazione necessita di pazienza (ma se fai astronomia devi averla )
    monta il telescopio di giorno in una zona abbastanza sgombra da ostacoli, punta il telescopio con un oculare a basso ingrandimento un'oggetto abbastanza lontano e (possibilmente piccolo) tipo un campanile o un traliccio dell'alta tensione, poi, mano mano cambi oculare fino ad ottenere il tuo massimo ingrandimento possibile tenendo sempre al centro dell'oculare l'oggetto puntato..... una volta fatto, regoli il cercatore di modo che il crocicchio stia perfettamente al centro dell'oggetto puntato. Stringi bene le viti che regolano il cercatore di modo che quando riponi il telescopio non si disallinea di nuovo tutto. la sera..... con ormai il cercatore allineato, punta la polare (l'unica stella fissa del cielo) e fai (se necessario) le correzioni micrometriche del caso.....a quel punto sei a posto.
    p.s. se hai il red-dot, la procedura la devi fare di notte.... sempre con la polare......
    se hai dubbi chiedi... sono qua....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Cla
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    121
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    in questa maniera ho già provato ma il problema consiste che nell' andare a fissare il mirino stringendo le tre vitine si risposta e quindi non si riesce a fissare.E' normale? fino ad ora cm ho già detto sono riuscita ad osservare solo la luna e quindi sto frenando per poter osservare qualche stella

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    come ti ho detto ti devi armare di santa pazienza
    i cercatori con 3 viti hanno la difficoltà di essere un pò rognosi ad allinearli, ma hanno il pregio che una volta allineati, ( dovrai stringere forte le viti )...allora non ti si disallinea quasi più!
    fai una cosa: IMPORTANTE tieni fermo il telescopio sull'oggetto puntato lontano, la eq2 è un pò ballerina..... poi le vitine del cercatore girale 1/4 di giro ogniuno per volta.... finche grossolanamente è allineato... poi affini l'allineamento girando solo quelle che servono.... e poi.... sbrigati ad allinearlo.... non vorrai mica ancora perderti Saturno!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cla
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    121
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    allora mi sa che ora mi metto a montare il mio giocattolino sperando che grazie ai tuoi consigli qst sera riuscirò ad osservare come dici tu anche saturno non vedo l' oraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!grazie mille per i tuoi consigli a presto!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    ciao Cla... ed in bocca al lupo per stasera... non c'è solo Saturno ma anche Marte, il tuo strumento ti dovrebbe far vedere anche la calotta polare....
    ricorda..... LA CALMA è LA VIRTù DEI FORTI.... allinea tutto con precisione e vedrai che non fallirai un colpo
    fammi sapere
    ciao ciao

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    Comunque se non hai il reddot procuratelo, una volta allineato diventa un gioco trovare qualsiasi oggetto.
    Ci sono anche da 15 euro e vanno benissimo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    Per me la eq2 è un po troppo ballerina per quel telescopio però va be! il trucco che ti hanno consigliato dei camini campanili ecc. è perfetto io parto con l'ingrandimento piu piccolo fino ad arrivare al piu grande comunque anche io giro le viti fino a sentire il puntatore piu saldo poi incomincio a centrare le immagini aumentando gli ingrandimenti!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Cla
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    121
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: SkyWatcher 130/900 eq2

    buono a sapersi che ho un telescopio ballerino ovviamente per essere avvantaggiata....mmm...e per qnt riguarda il reddot quale devo scegliere?ma soprattutto ne vale la pena prenderlo o per il momento dato che sono agli inizi posso evitarlo?

Discussioni Simili

  1. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 15:15
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 06:45
  3. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 17:15
  4. Skywatcher 80ED /600 - Configurazione autoguida
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •