Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 159
  1. #111
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli primo strumento

    sì ma tu "sei tu", a quanti consiglieresti di smontare ogni qualvolta il secondario per farlo acclimatare prima?
    neanche a me viene per l'anticamera del cervello farlo!?

  2. #112
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Lo consiglierei a chiunque abbia già un newton e che quindi è abituato a una controllatina della collimazione, prima di ogni sessione osservativa.

    Poi devo dire che il meccanismo fastar è veramente solido; ho messo a posto un bel po di SCT da 8" e 6" "standard" (oltre a un 11") e in alcuni, l'intera cella del secondario ruotava all'interno della lastra (e in uno dovetti anche spessorarlo, perché eccessivo, prima di procedere alla collimazione), mentre il telaio "esterno" del fastar, oltre ad essere in metallo, è ben saldo nella lastra correttrice, la filettatura è facile da ingranare (anche questo tutto in metallo) e il secondario, quando fissato nella ghiera serrata è del tutto inamovibile.

    Insomma, mi da molta più sicurezza lo chassis in metallo del sistema fastar che le vecchie celle del secondario con elementi in plastica, di alcuni modelli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #113
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Grazie Angelo, spiegazione abbastanza chiara.

  4. #114
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consigli primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Lo consiglierei a chiunque abbia già un newton e che quindi è abituato a una controllatina della collimazione, prima di ogni sessione osservativa.

    Poi devo dire che il meccanismo fastar è veramente solido; ho messo a posto un bel po di SCT da 8" e 6" "standard" (oltre a un 11") e in alcuni, l'intera cella del secondario ruotava all'interno della lastra (e in uno dovetti anche spessorarlo, perché eccessivo, prima di procedere alla collimazione), mentre il telaio "esterno" del fastar, oltre ad essere in metallo, è ben saldo nella lastra correttrice, la filettatura è facile da ingranare (anche questo tutto in metallo) e il secondario, quando fissato nella ghiera serrata è del tutto inamovibile.

    Insomma, mi da molta più sicurezza lo chassis in metallo del sistema fastar che le vecchie celle del secondario con elementi in plastica, di alcuni modelli.
    già, ho letto da più parti che il meccanismo del fastar essendo in metallo é parecchio resistente.
    io comunque non mi mettero mai a smontarlo per acclimatare tanto per ora impiego quasi due ore tra allineamenti, bilanciamenti, imprecazioni ecc: si equilibra tranquillamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #115
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli primo strumento

    io invece al contrario non lo consiglierei a nessuno che non sappia veramente cosa stia facendo...

  6. #116
    Pianeta L'avatar di nessuno0505
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Ok, lasciamo per un attimo da parte il discorso tubo ottico, ormai credo che deciderò tra un sc 8" o un mak 180, e veniamo al discorso montature: il mak 180 c'è solo su equatoriale, per cui in quel caso ci sarebbe ben poca scelta, il C8 invece potrei prenderlo su equatoriale oppure su alt-az. Avevo detto che la alt-az non mi interessava: in effetti trovo che la equatoriale sia una montatura più "astronomica" e non mi dispiacerebbe imparare ad usarla, tuttavia a ben vedere anche una alt-az ha i suoi vantaggi: si monta e si smonta in un attimo, non serve lo stazionamento polare (dal mio terrazzo la polare non si vede quindi la equatoriale rischierebbe di andare sempre stazionata in maniera imprecisa), si possono attaccare accessori senza dover ribilanciare ogni volta i contrappesi, per il visuale e la fotografia esclusivamente planetaria non apporta nessuno svantaggio rispetto ad una equatoriale. Tra l'altro un c8 su montatura CPC, ad esempio, ma forse anche un Meade su lx90, possono essere equipaggiati in un secondo momento con testa equatoriale opzionale (che non costa poco ma comunque meno di una seconda montatura), nel caso si volesse approcciare la fotografia deep sky. Come prezzi siamo più o meno lì, attorno ai 3000 per un c8 vuoi su equatoriale vuoi su alt-az doppio braccio. Voi che dite? Considerato l'uso quasi esclusivamente planetario dal terrazzo meglio equatoriale o alt-az?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di nessuno0505; 02-09-2022 alle 12:43

  7. #117
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Se parliamo di montature comunque motorizzate, credo sia irrilevante.

  8. #118
    Pianeta L'avatar di nessuno0505
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Domanda: su un celestron cpc è possibile smontare il tubo ottico, eventualmente per montarlo su un'altra montatura oppure per trasportarlo più agevolmente (visto che tubo + doppio braccio con un C8 pesa quasi 20 kg, non proprio una piuma anche se nel video promozionale di celestron quello sembra sollevarlo con nonchalance)?

    Non so se è compatibile col regolamento del forum chiedere opinioni sui rivenditori, se non lo è eventualmente gli amministratori cancellino pure, ma qualcuno conosce il sito RAIG? È un negozio specializzato di Barcellona. La cosa che mi perplime è che ha dei prezzi nettamente più vantaggiosi di tutti gli altri siti, italiani o tedeschi, che vanno per la maggiore. Un cpc 800 non HD, ad esempio, viene 2500 spedito, dove in tutti gli altri siti siamo a 2900, al punto che quasi quasi uno ventila di prendere direttamente un C925 cpc, sempre non HD, che sul medesimo sito sta a 3000, mentre in Italia non si trova a meno di 3800. Ora, forse in relazione al peso ed essendo il mio primo telescopio, credo mi accontenterò del C8, ma in ogni caso le differenze di prezzo sembrano troppo belle per essere vere. Qualcuno ci ha fatto acquisti? Grazie.

  9. #119
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli primo strumento

    l'ergonomia di un cpc è studiata apposta per non sollecitare troppo la schiena, tieni presente che io non sono un gigante ma il cpc800 avrei potuto portarlo anche con la sola maniglia di presa, altra cosa è il cpc1100 che ho ora.
    i siti c'è da vedere bene la disponibilità, tutti si riforniscono dai soliti fornitori, non vorrei che abbiano prezzi alquanto "vecchi".

  10. #120
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli primo strumento

    Ho avuto una decina d'anni fa il CPC 8, molto stabile ma troppo pesante; preferisco il Nexstar 8 SE (che posseggo attualmente), meno (o molto meno) stabile ma decisamente meno pesante e più trasportabile.

Discussioni Simili

  1. Primo strumento - in cerca di consigli
    Di Ivan2021 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-2021, 09:24
  2. Consigli sul primo strumento
    Di Soulcage nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 23:19
  3. Consigli per primo strumento
    Di Overlos nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 15:39
  4. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:04
  5. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •