Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Ha scritto che ha una heq5

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    da quando posso fare un migliore allineamento al polo (non necessariamente con software, col solo cannocchiale polare, anche se grossolano) la mia exos2 punta tutto con la precisione di un cecchino, cosa che prima non faceva (e ne ho parlato parecchio su queste pagine)

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    io ho risposto al messaggio #16 lì non viene specificato!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Secondo me si fa la solita confusione tra allineamento polare e allineamento a una, due, tre stelle.

    In equatoriale l'"allineamento polare" è lo stazionamento ovvero l'allineamento FISICO della montatura verso il Polo Nord Celeste. Viene fatto agendo FISICAMENTE sulle viti della montatura per allineare l'asse AR all'asse di rotazione terrestre. Per farlo si può utilizzare il cannocchiale polare della montatura puntando la Polare e/o si può utilizzare un software (NINA, Sharpcap ecc.) che permette di calcolare l'errore e da indicazioni per correggerlo. Via software si può fare anche senza vedere la Polare.
    Questo serve per avere in seguito la maggiore precisione possibile nell'inseguimento.

    Una volta stazionato, l'allineamento a x stelle (con Synscan o altro) permette alla montatura di orientare correttamente la sua "mappa", effettuando le correzioni via tastiera per centrare correttamente le stelle. La prima di solito non è perfettamente al centro, ma una volta corretta la posizione di solito già la seconda è a posto.
    Questo serve per avere in seguito la maggiore precisione possibile nei GOTO.

    Se lo stazionamento ("allineamento polare") viene fatto con l'ausilio di plate solving l'allineamento a x stelle non è necessario.
    Grazie,
    Ora tutto chiarissimo.
    Scusami certamente non ho usato il termine giusto ma purtropo tutti e dico veramente tutti i video tutorial (fatti anche da gente molto competente) hanno usato il termine "allineamento polare" per definire invece lo stazionamento.
    Da questo momento in avanti userò solo questo termine.
    Convieni con me però che se sbaglio io il termine ci può stare ma se lo sbaglia uno che ha postato perlomeno 200 video sul proprio canale oppure uno che scrive da 10 anni sui vari forum beh forse è un altro paio di maniche.

    Per non andare OT su un altro post magari chiederò qualche lume sul cannocchiale polare
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dipende se ha una altazimutale, altrimenti se ne frega della Polare e di tutto il resto, basta che la montatura sia in bolla e si procede ad allineare a più stelle possibili
    Equatoriale HEQ5 :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Citazione Originariamente Scritto da John Koenig Visualizza Messaggio
    hanno usato il termine "allineamento polare" per definire invece lo stazionamento.
    Infatti questo e' corretto.
    L'allineamento polare e lo stazionamento della montatura sono la stessa cosa.
    Un'altra cosa e' la calibrazione del GoTo
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #27
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Secondo me si fa la solita confusione tra allineamento polare e allineamento a una, due, tre stelle.

    In equatoriale l'"allineamento polare" è lo stazionamento...
    Mi autoquoto
    allineamento polare e stazionamento sono praticamente sinonimi.
    La confusione (e ci sono passato anch'io) si crea spesso tra allineamento polare e allineamento a x stelle.

    Per il cannocchiale polare, all'inizio ci ho litigato un po' anch'io e immaginando che qualcuno potesse avere i miei stessi dubbi ho scritto un po' di cose qui ed è più veloce mettere il link (ma se non si può fare che il moderatore mi bastoni).

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Cerco di spiegarmi meglio
    La differenza tra le due azioni e cioè :
    "Allineamento polare" e "Allineamento a X stelle" mi è perfettamente chiara e certamente non confonderei le due cose

    Quello che inizialmente non avevo capito era semplicemente se le due "azioni" dovesserero per forza essere compiute entrambe.
    Se ho capito bene l'allineamento polare serve per poter avere una maggiore precisione di inseguimento. (quindi obbligatorio per la fotografia e piu o meno opzionale per la visuale)
    Invece l'allieamento a X stelle server per "allineare" la mappa del Synscan con gli oggetti del cielo, in altre parole per permettere il funzionamento del GoTO

    Ho capito bene?

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Per il cannocchiale polare, all'inizio ci ho litigato un po' anch'io e immaginando che qualcuno potesse avere i miei stessi dubbi ho scritto un po' di cose qui ed è più veloce mettere il link (ma se non si può fare che il moderatore mi bastoni).
    Fantastico!!!
    Era proprio quello che cercavo! (FOR DUMMIES) :-)
    Tra l'altro gli esempi sono proprio con la mia montatura.

    Approfitto per chiedere una cosa (credo di non essere OT)

    Ieri facendo alcune prove mi sono accorto che l'ora polare fornita dalla tastiera è molto molto diversa da quella fornita da 2 app che ho e cioè SynsScan e Polar Scope (che forniscono entrambe gli stessi risultati)
    Fermo restando che nella tastiera ho messo nell'ordine : Coordinate, data , differenza GMT e Ora legale mi domando come mai stia sbagliando di cosi tanto la HA.

    Mi letto il tuo articolo nel frattempo
    Grazie

  10. #30
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Synscan, Skyalign, Go To......

    L'allineamento polare va fatto comunque, sul grado di precisione da raggiungere per il visuale si può discutere.
    Tra l'altro ricordo che una volta sono impazzito con un goto che puntava a caso e non riuscivo a capire perché. Era successo che nell'impostazione del Synscan avevo sbagliato il formato di inserimento della data (deve essere mm/dd/yyyy) e di conseguenza la posizione della Polare; potrebbe forse essere anche la ragione della differenza sulla tua ora polare.
    Una minima differenza tra Synscan e le app comunque la noto anch'io ma è poca cosa.

Discussioni Simili

  1. synscan 4
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-12-2021, 09:49
  2. skyalign
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2019, 07:29
  3. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 17:03
  4. Synscan e PAE
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 08:44
  5. Synscan
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-06-2015, 09:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •