Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57
  1. #51
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,631
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Visto che vivi in Francia pensavo...

    In italiano nell'usato si dovrebbe ancora trovare "Il libro dei telescopi" di Walter Ferreri, anche questo ha un'infarinatura di ottica, se invece mastichi un minimo di inglese, dai un'occhiata al sito che ho postato prima, l'inglese tecnico è molkto più semplice del francese tecnico.

  2. #52
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    puoi anche leggere qua senza spendere nulla:
    https://www.telescope-optics.net/

  3. #53
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    ...Ammazz que matton! Moi aussi je preferais un Bignam, que c'est plus facil...

    Tornando in tema, grazie a tutti per i commenti sul Clicklock. Per adesso lo metto in standby e rifletto sul da farsi.
    alla fine che hai deciso di fare??

  4. #54
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Ciao, giusto, non vi ho dato feedback

    Alla fine ho preso la diagonale a prisma 1.25" con focheggiatore fine elicoidale menzionata da Fazio , che era una delle alternative che piaceva anche a me.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Allegato 48774
    È un diagonale prismatico più che buono dotato di un portaoculari con una messa a fuoco elicoidale molto, molto fine e pastosa.
    Si usa dopo aver messo a fuoco con il focheggiatore del telescopio per trovare il fuoco migliore.

    C'è poi, di quella stessa diagonale, la versione con portaoculari clicklock (che io non amo per diversi motivi) ma senza focheggiatore micrometrico...
    Il focheggiatore fine in pratica non lo uso, ma mi piace molto come mantiene gli oculari con le tre viti di serraggio (e anello interno). La diagonale e'davvero solida. Meccanicamente, non c'e'paragone con quella Celestron. Otticamente non noto differenze, ma non era questo lo scopo dell'upgrade.

    Solo, ho preso la versione con attacco SCT, non quella con naso da 1.25". Tanto per collegarmi ad un altro aspetto discusso sopra, il percorso ottico totale della diagonale e' 106mm, praticamente uguale alla Celestron di origine. Ecco una foto del risultato finale:

    Diag.jpg

    Io uso una montatura alt-az e l'attacco diretto al tubo e'comodo. Al massimo, se devo ruotare la diagonale per osservare seduto oggetti bassi sull'orizzonte (...giusto ieri la Helix nebula) basta allentare un po' la ghiera e posizionarla di conseguenza. Inoltre, la rotazione avviene sembre in senso orario e quindi non c'e' il rischio che la diagonale ruoti sotto il peso dell'oculare (anzi, si stringe di piu'). Per un uso con EQ - che richiede rotazioni della diagonale piu'frequenti ed anche in senso antiorario - forse mi sarei orientato su un naso tradizionale collegato al tubo con un clicklock.

    Grazie a tutti per i consigli!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #55
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    molto interessante, se vedi ho appena aperto un topic che parla anche di questo.
    come mai non usi il focheggiatore? sarebbe la cosa che mi stuzzica maggiormente
    di contro, dover trafficare con addirittura 3 viti invece di due per mettere e togliere oculari mi scoccerebbe alquanto...

    PS: mi linki dove l'hai comprato?
    Ultima modifica di Altomare Secca; 22-09-2022 alle 16:55

  6. #56
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Il diagonale è il Baader prismatico da 1,25".
    Allegato 49018
    Il focheggiatore integrato è molto "fine" (fin troppo, forse per questo @Giovanni 1971 non lo gradisce) e con una corsa molto limitata (solo 5 mm) per cui si deve usare, ammesso lo si voglia usare, solo dopo aver focheggiato alla meglio con quello integrato nel proprio telescopio.
    Presumo che sia possibile prenderlo con un adattatore per avvitarlo direttamente al posto del visus back del C8 (la Baader ha una varietà sterminata di raccordi adattatori).
    Viene anche venduto scorporato: Il solo corpo prisma + eventuale portaoculari focheggiante + eventuale naso/adattatore da avvitare lato telescopio.
    Schermata 2022-09-22 alle 20.11.07.jpg
    Non è necessario usare le 3 viti di serraggio ed anzi a mio parere è meglio usarne solo 2 ed 1 lasciarla lasca, io così lo uso.
    Ti conviene contattare l'importatore Baader della tua zona o quello italiano che ha la sede a Roma per prenderlo come ti serve per il tuo C8.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #57
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visual Back 2" per C8 - Baader clicklock o no?

    Esattamente come dice @Fazio.

    Io l’ho presa direttamente dal sito Baader, assemblando il prisma vero e proprio con l’attacco sct e il portaoculari.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-07-2021, 16:17
  2. Il "mitico" Baader Hyperion Zoom 8-24
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2019, 09:50
  3. Sostituzione visual Back
    Di Darth Fener nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 00:44
  4. Visual Back Celestron anni 90
    Di AstroLuca nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 23:27
  5. Diagonale Baader 2" Click Lock
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •